Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

meacma

Novellino
26 Marzo 2006
35
0
Visita sito
ciao a tutti ho provato a mettere questo file (scaricato dal mulo) che allego nel cartella dei programmi del catalist ,ma avviandolo vedo il profilo, parto ma va' a scatti cioe il motore fa' resistenza ogni 2 sec. circa poi molla poi riprende poi molla ecc.
dove sbaglio? o e' corrotto?

Allegati

• 5-terre.zip
    2,1 KB · Visite: 30

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho disinstallato il Tacx e reinstallato il cd vecchio di due anni fa, aggiornandolo solo alla versione 1.32. Ho rimesso l'interfaccia blu e tolto la bianca.
Almeno, sono spariti i segnali di pausa che apparivano ripetutamente.

Sul rlv Sanremo, arrivati ad Imperia dopo una 50 di km, motorbrake e motoradapter cominciano a fare strani versi e sento ogni tanto come se il rullino perdesse la resistenza. Rallentando la cadenza e velocità alla fine sono arrivato. Se vado un pò più duro per me si riblocca. Verificherò.
Per il momento vado così :mrgreen:

Pronto con intervento di motoradapter di riserva....

Può essere questo il motivo ?
http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=6657

Allora, per esempio, a te Alex il problema non capita dato che hai installato la versione software precedente.
Ora con la versione vecchia 1.32, dovrò controllare se sul Lombardia mi capita ancora.... altrimenti la soluzione del doppio motoradapter è l'unica...
Il problema non è stato evidenziato in modo particolare dato che non ci sono molti fachiri che amano starci più di tre ore.

Quindi, la Tacx ha real lunghi ma sotto, sotto, non ha un hardware che riesce a supportarli. Fare real lunghi non è poi così impossibile, il problema è nell'utilizzo virtuale.
A questo punto, ma è solo una mia impressione, credo che l'Elite si è tenuta in un ambito di chilometraggio ridotto proprio per le conseguenze temute e adesso stia lanciando l'unità frenante potenziata per lo stesso motivo.

orca

Novellino
1 Febbraio 2008
37
0
castelli romani
Visita sito
ciao ragazzi, stesso problema il fortius un mese di vita e la console azzurra della porta usb non funziona piu',rimane acceso un led verde fisso e non mi fa'fare assolutamente niente,ho provato anche a riprogrammare il tutto, ma senza nessun risultato.
qualcuno puo' aiutarmi?
grazie.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Raga....con quel che costano questi attrezzi dovrebbero funzionare senza doverci mettere le mani.........

no, guarda, su questo proprio non ci sto. la cosa + ignorata di questi strumenti è il manuale di istruzioni, che invece di venire letto attentamente prima di installare questi apparati elettronici, viene snobbato. poi ci si lamenta che le cose non funziano. ma il problema non è nel loro costo, ma nel fatto che ce ne sbattiamo delle indicazioni necessarie a farli funzionare.

Trasbordo dal 3d del Realelite.

I manuali effettivamente si leggono poco ma se hanno creato per i Tacx un Forum apposito, pieno di gente che cerca in ogni lingua spiegazioni e consolazioni, ci sarà un motivo.
Altro che lo stereotipo del ciclistello mezzo ignurant...qui siamo costretti a fare i tecnici informatici.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Aggiorno la mia storia.

Facendo il Sanremo, verso la fine sento che il rullo comincia a bloccarsi, ma si riesce a tirare la fine in qualche maniera. Con un altro real o su altre pendenze avrei finito prima l'uscita virtuale.

In ogni caso, tanto per fornire alcuni elementi: all'inizio, dopo adeguato riscaldamento, la calibrazione dava -0,6.
Al termine del Sanremo la calibrazione dava -2,6.
Secondo me questa è la prova non di un difetto del software ma del motoradapter o del motorbrake o meglio del firmware che li controlla.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Aggiorno la mia storia.

Facendo il Sanremo, verso la fine sento che il rullo comincia a bloccarsi, ma si riesce a tirare la fine in qualche maniera. Con un altro real o su altre pendenze avrei finito prima l'uscita virtuale.

In ogni caso, tanto per fornire alcuni elementi: all'inizio, dopo adeguato riscaldamento, la calibrazione dava -0,6.
Al termine del Sanremo la calibrazione dava -2,6.
Secondo me questa è la prova non di un difetto del software ma del motoradapter o del motorbrake o meglio del firmware che li controlla.

Emi, guarda che anche il mio (e credo di chiunque) dà valori differenti di calibrazione tra l'inizio e dopo 2-3 ore ma anche meno, quindi quello non vuole significare che ci sia un problema. Che poi ci sia il problema è evidente ma non è quella una prova. Vorrei aiutarti, ma sinceramente non saprei piu' che cosa dirti. lA prova PC poi non l'hai piu' fatta?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emi, guarda che anche il mio (e credo di chiunque) dà valori differenti di calibrazione tra l'inizio e dopo 2-3 ore ma anche meno, quindi quello non vuole significare che ci sia un problema. Che poi ci sia il problema è evidente ma non è quella una prova. Vorrei aiutarti, ma sinceramente non saprei piu' che cosa dirti. lA prova PC poi non l'hai piu' fatta?

No, non ancora.
Sai, vado per tentativi, per capire cosa può essere.
Sul forum del Tacx in inglese ho trovato qualcuno che sembra avere lo stesso problema. Però, vedi se stacco il motoradapter che non va ed attacco l'altro di riserva tutto ritorna a funzionare. Certo, devo ripartire da zero.
Sul forum della Tacx quel moderatore che si chiama Magical M.Fortius, che deve essere uno di loro, non ha fornito risposte valide. Alcuni utenti parlano di protezione da sovrariscaldamento...ma però è strano perchè dovrebbe capitare su tutti.

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Pochi giorni fa avevo chiesto se qualcuno sapeva come trasformare i file ciclosport in pgmf per il fortius e navigando su internet avevo trovato un programma che sembrava fare al caso mio ed è quello che ho evidenziato nel post precedente. Il programma in effetti trasforma i file in .pgmf, ma quando li vado ad aprire il software del fortius mi dice "percorso finito" e poi la finestra di windows con la scritta "il programma ha smesso di funzionare" per poi tornare regolarmente alla maschera del fortius. Qualcuno ne sa qualcosa in più o se devo fare altre operazioni per risolvere il problema?
Grazie

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
No, non ancora.
Sai, vado per tentativi, per capire cosa può essere.
Sul forum del Tacx in inglese ho trovato qualcuno che sembra avere lo stesso problema. Però, vedi se stacco il motoradapter che non va ed attacco l'altro di riserva tutto ritorna a funzionare. Certo, devo ripartire da zero.
Sul forum della Tacx quel moderatore che si chiama Magical M.Fortius, che deve essere uno di loro, non ha fornito risposte valide. Alcuni utenti parlano di protezione da sovrariscaldamento...ma però è strano perchè dovrebbe capitare su tutti.

Prova a mettere un ventilatore che soffia aria sul motoradapter. E' un tentativo, se fosse dovuto al surriscaldamento magari risolvi cosi'...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Prova a mettere un ventilatore che soffia aria sul motoradapter. E' un tentativo, se fosse dovuto al surriscaldamento magari risolvi cosi'...

Infatti, adesso mi ricordo che lo avevi già scritto questo consiglio.
Adesso ci proverò. Grazie :)
Stavo pensando anche di frapporre tra la presa ed il motoradapter uno stabilizzatore di corrente, sul tipo di quelli che si usano per salvaguardare i server.