Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

ame

Novellino
9 Aprile 2005
85
0
Visita sito
Infatti, adesso mi ricordo che lo avevi già scritto questo consiglio.
Adesso ci proverò. Grazie :)
Stavo pensando anche di frapporre tra la presa ed il motoradapter uno stabilizzatore di corrente, sul tipo di quelli che si usano per salvaguardare i server.

Ciao, prova a verificare il connettore a baionetta che collega, il motoradapter al motore del rullo.
Operazione da fare senza collegamento alla corrente.
Devi svitare il fermafilo col connettore collegato al motore e poi sviti il cappuccio, a questo punto stacchi il connettore dal motorino e vedrai che ci sono 4 fili bloccati da viti come in una presa elettrica.
Nel mio uno di questi quattro non era bloccato e usciva tirandolo (rulli 1 mese di vita).
Bloccato tutto, oggi ho fatto 2 ore senza nessun problema.

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Pochi giorni fa avevo chiesto se qualcuno sapeva come trasformare i file ciclosport in pgmf per il fortius e navigando su internet avevo trovato un programma che sembrava fare al caso mio ed è quello che ho evidenziato nel post precedente. Il programma in effetti trasforma i file in .pgmf, ma quando li vado ad aprire il software del fortius mi dice "percorso finito" e poi la finestra di windows con la scritta "il programma ha smesso di funzionare" per poi tornare regolarmente alla maschera del fortius. Qualcuno ne sa qualcosa in più o se devo fare altre operazioni per risolvere il problema?
Grazie

Ciao.

Il file pgmf che crei quanti caratteri ha prima della estensione? prova a farlo max 8 caratteri e vedi che funziona.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A quanto deve essere la calibrazione? a cosa serve? come si può regolarla?

In base a diversi fattori il programma Tacx elabora il grado di frenatura del motorbrake.
All'apertura del programma prepari il tutto come se dovessi partire per il tuo solito giro. Salti sulla bdc, vai in opzioni, calibrazione, avvia calibrazione. Ti dice di dare un colpo di pedale. Stai fermo che che pensa a tutto lui. Dopo pochi secondi ti fornsice il valore di calbirazione proposto e tu lo puoi accettare o meno.
E' consigliabile scaldare il rullo con qualche km.
Per esempio, mi pare che nei real ci sia la demo del Maiorca. Sono 4 km. Li fai e poi procedi all'operazione.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, prova a verificare il connettore a baionetta che collega, il motoradapter al motore del rullo.
Operazione da fare senza collegamento alla corrente.
Devi svitare il fermafilo col connettore collegato al motore e poi sviti il cappuccio, a questo punto stacchi il connettore dal motorino e vedrai che ci sono 4 fili bloccati da viti come in una presa elettrica.
Nel mio uno di questi quattro non era bloccato e usciva tirandolo (rulli 1 mese di vita).
Bloccato tutto, oggi ho fatto 2 ore senza nessun problema.

Grazie Ame. Tenterò anche questa verifica.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
In base a diversi fattori il programma Tacx elabora il grado di frenatura del motorbrake.
All'apertura del programma prepari il tutto come se dovessi partire per il tuo solito giro. Salti sulla bdc, vai in opzioni, calibrazione, avvia calibrazione. Ti dice di dare un colpo di pedale. Stai fermo che che pensa a tutto lui. Dopo pochi secondi ti fornsice il valore di calbirazione proposto e tu lo puoi accettare o meno.
E' consigliabile scaldare il rullo con qualche km.
Per esempio, mi pare che nei real ci sia la demo del Maiorca. Sono 4 km. Li fai e poi procedi all'operazione.

Questa operazione l'ho fatta all'inizio del giro col rullo ancora freddo e mi ha dato valore +2.0. Stasera provo a scaldare il rullo coi 4 Km. come dici tu. Ma cosa succede se cambio il valore? (ammesso sia possibile)?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Questa operazione l'ho fatta all'inizio del giro col rullo ancora freddo e mi ha dato valore +2.0. Stasera provo a scaldare il rullo coi 4 Km. come dici tu. Ma cosa succede se cambio il valore? (ammesso sia possibile)?

Il corretto funzionamento del rullo dovrebbe essere confermato da un valore positivo, o negativo, ma prossimo allo zero.
Questo non succede quasi a nessuno.
Comunque, se il valore è negativo significa che la forza del freno è più debole, positivo il freno tende ad essere mediamente più forte come effetto sul rullino.
Qui dicono che il riscaldamento dovrebbe essere fatto sempre prima di partire. Probabilmente, per effetto delle condizioni ambientali di temperatura ed umidità.

Il valore non lo puoi cambiare manualmente. Al massimo, clicchi su reset e va tutto a zero.
Se rifai la calibrazione subito alla fine del real, vedrai che il valore è notevolmente cambiato, per esempio dopo due ore e mezza/tre sul Sanremo. Poi, se lo lasci raffreddare il valore di calibrazione si normalizza, dopo tre o quattro ricalibrazioni

All'inizio, a freddo, una ripetuta calibrazione porta, al contrario, ad un valore abbastanza stabile (se la rifai ad esempio 5 o 6 volte).

Secondo me questo significa che, a lungo andare, il riscaldamento del rullo porta ad un maggiore effetto frenante, che dovrebbe essere compensato da un valore negativo più consistente. Questo, purtroppo, non avviene in automatico ma solo dietro una nuova calibrazione che regolerebbe la forza del rullo. Insomma, lo potresti fare nel mezzo di un real, ma finiresti quel real e dovresti ricominciare da capo.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ho fatto qualche prova usando il powertap sul fortius.

Da un primo confronto ho notato che:

1) i valori del fortius impostando un esercizio con la potenza da catalyst risultano essere sottostimati di circa il 5% (con calibrazione 0,3)

2) i valori usando virtual reality anche loro sottostimano di circa il 6%

3) i valori usando gli RLV con calibrazione 100 sovrastimano di circa 7,7% (con tendenza ad aumentare col tempo di utilizzo)

A breve accumulerò altri dati e vi saprò dire qualche notizia in più, tipo come influisce il valore di calibrazione sulla potenza indicata

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato il fortius 1940, ho montato il tutto e gasatissimo ho fatto il test per vedere se tutto funzionasse, all'inizio è stato rilevato il sensore di pedalata ma il motor brake non veniva rivelato.
Nei test successivi il sensore non veniva rilevato così come il motor brake.
Sulla console dei comani compare solo una luce gialla che segnala il colegamento usb.
Prima compariva pure la luce verde che credo segnalasse il collegamento del motor brake, ora questa non si accende più.
Orovando ad aggiornare il software disponibile per il motor brake mi dice che non è possibile rilevare il motor brake.
Vi prego ho una voglia matta di usare questo gioiellino che mi è costato tante rinunce, potete darmi consigli utili x risolvere il tutto.
Grazie 1000.
Marco

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato il fortius 1940, ho montato il tutto e gasatissimo ho fatto il test per vedere se tutto funzionasse, all'inizio è stato rilevato il sensore di pedalata ma il motor brake non veniva rivelato.
Nei test successivi il sensore non veniva rilevato così come il motor brake.
Sulla console dei comani compare solo una luce gialla che segnala il colegamento usb.
Prima compariva pure la luce verde che credo segnalasse il collegamento del motor brake, ora questa non si accende più.
Orovando ad aggiornare il software disponibile per il motor brake mi dice che non è possibile rilevare il motor brake.
Vi prego ho una voglia matta di usare questo gioiellino che mi è costato tante rinunce, potete darmi consigli utili x risolvere il tutto.
Grazie 1000.
Marco

per caso hai installato i driver e il software con usb inserita al pc e motor brake acceso?

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
per caso hai installato i driver e il software con usb inserita al pc e motor brake acceso?
Ciao, ho disintstallato e reinstallato una seconda volta con motor brake spento e cavo usb scollegato da pc finchè non mi è stato detto di inserirlo e li poi ho acceso il tutto. Adesso dopo il test del sensore di pedalata è ricomparsa la luce verde sul display e una gialla, quella gialla è quella del cavo usb e l'altra verde sotto di essa non so di cosa sia.
Avette altri suggerimenti.
Grazie, voglio farmi una pedalata prima di andare a letto...

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao, ho disintstallato e reinstallato una seconda volta con motor brake spento e cavo usb scollegato da pc finchè non mi è stato detto di inserirlo e li poi ho acceso il tutto. Adesso dopo il test del sensore di pedalata è ricomparsa la luce verde sul display e una gialla, quella gialla è quella del cavo usb e l'altra verde sotto di essa non so di cosa sia.
Avette altri suggerimenti.
Grazie, voglio farmi una pedalata prima di andare a letto...

quella sotto il verde e' quella della fascia cardio. se la indossi fai di nuovo il test senza rifare tutto saltando all'ultimo passaggio che e' quello del battito cardiaco. spero che tu hai la polar, perche' io con la garmin dell' edge 305 non funziona. comunque anche senza fascia ci puoi pedalare lo stesso. ricordati di settare il tutto appena apri il programma.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao, adesso compare in alto solo una luce gialla e credo sia quella del cavo usb. Hai idee per far funzionare il sensore di pedalata, il motor brake credo quando facio i ltest mi frena perchè il sensore di pedalata non va e per protezione frena.

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao, adesso compare in alto solo una luce gialla e credo sia quella del cavo usb. Hai idee per far funzionare il sensore di pedalata, il motor brake credo quando facio i ltest mi frena perchè il sensore di pedalata non va e per protezione frena.

posizionalo sulla bici come illustrato e fai in modo che siano piu' vicini possibile tra i due. poi fai il test. ma tu hai fatto il test senza montare il sensore? comunque per fare il test ogni passaggio devi premere start che e' sotto alla figura di illustrazione e segui la procedura li di seguito che e' in inglese.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao, il sensore è montato giustissimo, non ci passa un capello tra il magnete e il sensore. La luce verde che compare è il freno che entra in azione quando faccio il test.

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao, il sensore è montato giustissimo, non ci passa un capello tra il magnete e il sensore. La luce verde che compare è il freno che entra in azione quando faccio il test.

ma scusa una cosa, ma quanti passaggi fai per il test? fai quello del sensore prima, poi quello della velocita', poi quello della pendenza che si indurisce e poi scende di durezza, ecc? per poi in fine quello del cardio?

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ciao, io faccio il tacx system test prima controlla il collegamento usb e poi la cadenda di pedalata, poi mi dice anche che il motor brake non è collegato ma invece lui non sentendo i lsensore di pedalata per protezione mi frena. Qualche suggeri8mento?
Grazie

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
Ciao, io faccio il tacx system test prima controlla il collegamento usb e poi la cadenda di pedalata, poi mi dice anche che il motor brake non è collegato ma invece lui non sentendo i lsensore di pedalata per protezione mi frena. Qualche suggeri8mento?
Grazie

se ti dice che non e' collegato vuol dire tipo che e' spento. hai acceso il pulsantino 0 1 vicino dove attacchi la presa della corrente cioe' quella uguale al computer a 3 poli? se non lo accendi non va. stacca l'usb, accendi il pulsantino 0 1 e inserisci l'usb e vedi se ti fa lo stesso con il test

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Si, ho staccato l'usb ho spento mettendo su 0, poi ho riacceso attaccato l'usb e fatto il test, mi ha beccato il sensore per un secondo e il motore mi ha frenato un paio di volte mentre pedalavo, ad un secndo test la cadenza non è più stata rilevata e il motor brake non viene mai rilevato.
Non so più cosa fare