Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

xfulk

Apprendista Passista
NETATHLON. Eccolo!
Premesso che quanto dirò è riservato solo agli utilizzatori col Fortius della Virtual Reality. E mi sa che tra i veri ciclisti (il 99,99% del Forum?) non ce n'è nessuno...
Comunque, questa è la mia esperienza.
- Acquisto voto 10: si scarica on line il programma e il percorso prescelto, lo si prova gratuitamente in versione integrale per 15gg. Una super chicca: esiste una possibilità demo di vedere senza possibilità di interagire, l'intero percorso (e ce n'è qualcuno di svariate decine di chilometri), velocità a piacere, fino a 900 km/h. In Fortius per sapere cosa c'è alla fine te lo devi provare tutto pedalando, qui basta spingere il tasto freccia , a manetta.
- Compatibilità voto 10: nel settaggio è prevista la personalizzazione della piattaforma (e quindi anche il TACX Fortus) compreso il telaio sterzante, cardio, ecc
- Allenabilità voto 9. Non è molto diverso dal Fortius originale. Le pendenze le ho trovate un pò più toste che nel Fortius. Ma nella VR non si può essere troppo pignoli rispetto alla verosimiglianza.
- Percorsi voto 8,5. La grafica è diversa dalla Tacx, un pò semplificata nei dettagli, ma gli scenari sono coinvolgenti e soprattutto molto vari, considerando che ci saranno una ventina di percorsi diversi: cittadini, triathlon, campagna, deserti, salitone lunghe o brevi, eccentrici (una passeggiata sulla luna...!)
- "Giocabilità" voto 9,5. Il profilo delle pendenze è visualizzable, volendo in modo molto più dettagliato e realistico. E' possibile iniziare un qualunque percorso da un punto qualsiasi e per un numero di volte a scelta. Manca l'indicazione dei km rimanenti (bisogna ricordarsi in partenza quanto scelto) ma la casa dice che nei prossimi aggiornamenti sarà inserita. C'è, in tempo reale la media delle frequenza di pedalata e velocità, senza dover aspettare l'Analyzer alla fine. Ingegneri della Tacx state leggendo?
- Multiplayer voto 9,5. E' gratis con collegamento real time con altri atleti. E' possiblie inserire altri personaggi fino ad un gruppo, mi pare di 29 corridori, altro che i miseri 6.
- Aggiornabilità voto 9. FREQUENTEMENTE, escono aggiornamenti scaricabili.

Conclusione, con tutti i limiti della VR, per farsi una pedalata di 30-60', anche impegnativa è un'alternativa valida ed ECONOMICA alla Tacx. Io lo uso professionalmente in rieducazione (centro di riabilitazione sportiva) ed i miei atleti sono tutti molto soddisfatti, nonostante la fatica. Se avete domande, la mia esperienza è a disposizione.

molto interessante.. da provare dunque.....o-o
ho letto che è la versione integrale è gratuita per 15 gg poi?
quali sono le differenze? quale conviene? grazie

enricovale

Novellino
1 Ottobre 2007
12
0
Visita sito
Scaduti i 15 gg se vuoi te lo compri, pagando in dollari, che non guasta... Trovi tutte le informazioni su www.fitcentric.com
Per quanto riguarda le differenze, tutte le caratteristiche elencate nel post precedente sono le differenze con il Fortius, non ho specificato, ma chi ce l'ha, già lo sa.
Nella confezione, con il Fortius già ci sono dei percorsi VR, in caso c'è da aggiungere "Extreme mountain bike" , poi la Tacx non ha realizzato altro (ah, c'è il velodromo, ma lo trovi da Netathlon a 2 lire).
Come ho già detto i percorsi si integrano alla perfezione, con una maggiore variabilità del Netathlon rispetto alla Tacx, un pò avara nelle nuove uscite e più cara.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ho scaricato il file del Natathlon, ho lanciato l'installazione, ma poi come faccio a farlo interagire con i Fortius? Cioè come faccio a lanciare il programma e pedalarci sopra?

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ieri alla fine ho comprato il fortius... l'ho pagato un 200 euro in meno del multiplayer, e nel caso mi interessassero le funzioni aggiuntive che quest'ultimo offre, potrei comunque aggiungerle comprando lo sterzo; problemi:

Il negozio nn aveva il copertoncino della tacx, per cui oggi ne userò uno normale.
Ho provato solo 2 minuti (che avevo ospiti :mrgreen:), però il real life video di 4 km di Maiorca mi si ferma al primo frame... è un problema comune o devo arrovellarmi il cervello per risolverlo :bua:?

enricovale

Novellino
1 Ottobre 2007
12
0
Visita sito
Ho scaricato il file del Natathlon, ho lanciato l'installazione, ma poi come faccio a farlo interagire con i Fortius? Cioè come faccio a lanciare il programma e pedalarci sopra?

Vai nei settaggi e seleziona l'unità giusta, cioè TACX FORTIUS.
Effettua anche l'UPDATE, può darsi che gli aggiornamenti non siano presenti nella versione integrale del programma che hai scaricato.
A volte, quando carico il programma, senza essere aver caricato il programma TACX, il NETATHLON non mi riconosce l'unità. Quindi per sicurezza, avvio prima T. e poi N.

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ieri alla fine ho comprato il fortius... l'ho pagato un 200 euro in meno del multiplayer, e nel caso mi interessassero le funzioni aggiuntive che quest'ultimo offre, potrei comunque aggiungerle comprando lo sterzo; problemi:

Il negozio nn aveva il copertoncino della tacx, per cui oggi ne userò uno normale.
Ho provato solo 2 minuti (che avevo ospiti :mrgreen:), però il real life video di 4 km di Maiorca mi si ferma al primo frame... è un problema comune o devo arrovellarmi il cervello per risolverlo :bua:?

con i RLV ho il tuo stesso problema, su windows vista sono riuscito a risolverlo aggiornando il file ffdshow, mentre non l'ho ancora risolto su XP

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ma gli rlv nn si trovano da scaricare via web? Nn dico illegalmente, ma almeno pagarli sul sito tacx e poi scaricarli...;nonzo%

*azzo ... primo problema...

non conosco siti dove scaricarli direttamente. però li puoi ordinare su www.bike24.com li trovi ad un ottimo prezzo e in pochi giorni ti arrivano.se non riesci a risolvere il problema contatta la wilier triestina. www.wilier.it importatore tacx per l'italia

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Copiate sempre su disco fisso il dvd del real live video, così non rischiate che il video salti.
Per quanto riguarda altri real live, io mi sono rivolto all'utente Paciuli che ne ha autoprodotti lui alcuni e sono molto belli.

enricovale

Novellino
1 Ottobre 2007
12
0
Visita sito
Ho letto soprattutto di problemi software, configurazioni, ecc.
Scrive un soddisfattissimo :eek: utente del Tacx Fortius, senza nessuna prevenzione.
Dopo tre mesi di utilizzo, 1200 km circa, il mio Fortius ha iniziato a sventolare (rumore tipo ventola) a freddo, poi a fare sempre più rumore anche a caldo, ora anche a puzzicchiare di bruciato, continuando nonostante tutto a funzionare perfettamente.
L'assistenza mi ha chiesto di spedire l'unità, per una probabile sostituzione dovuta al motore bruciato (per la cronaca ha lavorato consecutivamente per un massimo di 40, DICO QUARANTA, minuti).
Mi domando su quale Forum scrivono gli utenti soddisfatti come me (finora) e che non hanno avuto nessun problema, né software, né hardware.
Paciuli, datti da fare, falli uscire allo scoperto...!:ola:
Ci risentiamo per gli aggiornamenti!

FORZA... THOMAS! :)

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Trovato un dvd con delle salite delle Alpi francesi, lo schermo rimaneva al primo frame. Cercando nel forum della tacx, ho scoperto che il problema era dovuto alla mancanza di un codec mpeg42, presente in versioni precedenti di ffdshow, ma non nelle ultime.

Ho così disinstallato tutti i codec video che avevo, installato il k-lite codec pack 3.4.0, e tutto va a meraviglia...
purtroppo non ho ancora avuto il modo di provarlo (tranne quei 20 secondi per vedere che funzionava), ma stasera mi faccio un bel giretto su dall'Alpe d'Huez e Galibier :mrgreen:

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ma anche per i suoi bisogna aspettare che ti arrivi il dvd, o te li fa scaricare?

I RLV che ho prodotto sono ne piu' ne meno identici ai Tacx nel senso che puoi farli girare dal lettore DVD oppure caricarli nell'HD del PC. Il mio consiglio è quello di copiare sempre il file .avi (filmato) nell'HD meglio ancora se in un HD diverso dal C.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Scrive un soddisfattissimo :eek: utente del Tacx Fortius, senza nessuna prevenzione.
Dopo tre mesi di utilizzo, 1200 km circa, il mio Fortius ha iniziato a sventolare (rumore tipo ventola) a freddo, poi a fare sempre più rumore anche a caldo, ora anche a puzzicchiare di bruciato, continuando nonostante tutto a funzionare perfettamente.
L'assistenza mi ha chiesto di spedire l'unità, per una probabile sostituzione dovuta al motore bruciato (per la cronaca ha lavorato consecutivamente per un massimo di 40, DICO QUARANTA, minuti).
Mi domando su quale Forum scrivono gli utenti soddisfatti come me (finora) e che non hanno avuto nessun problema, né software, né hardware.

Io credo che ci siano tantissimi utenti soddisfatti del Fortius anche se è innegabile che qualche problema di funzionamento ci sia stato. Io stesso ce l'ho da quasi 4 anni e ho subito la sostituzione del primo adapter dopo 2 anni di funzionamento. In questi 4 anni credo di averci percorso piu' di 10000 km e devo dire che ne sono molto soddisfatto non dimenticando che è sempre un simulatore e che nessun attrezzo simile sarà mai identico all'uscita su strada. Pero' d'inverno è quasi come essere sul Galibier o sul Gavia, ma al caldo e al sicuro di un box o di una stanza. Bisogna anche accontentarsi........

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
I RLV che ho prodotto sono ne piu' ne meno identici ai Tacx nel senso che puoi farli girare dal lettore DVD oppure caricarli nell'HD del PC. Il mio consiglio è quello di copiare sempre il file .avi (filmato) nell'HD meglio ancora se in un HD diverso dal C.

Grazie per l'intervento... cmq le modalità di utilizzo le avevo intuite :mrgreen: ... il mio dubbio era se avrei dovuto comunque aspettare che mi fosse arrivato il dvd, o ci fosse stata la possibilità dopo l'acquisto di scaricare via web il tutto (magari da un tuo server...). Cmq vista la dimensione del file immagino che l'acquisto avvenga tramite dvd, giusto?

Inoltre hai per caso una lista dei percorsi da te realizzati? Per i costi preferisci che ti contatti via PM?

Grazie o-o

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Grazie per l'intervento... cmq le modalità di utilizzo le avevo intuite :mrgreen: ... il mio dubbio era se avrei dovuto comunque aspettare che mi fosse arrivato il dvd, o ci fosse stata la possibilità dopo l'acquisto di scaricare via web il tutto (magari da un tuo server...). Cmq vista la dimensione del file immagino che l'acquisto avvenga tramite dvd, giusto?

Inoltre hai per caso una lista dei percorsi da te realizzati? Per i costi preferisci che ti contatti via PM?

Grazie o-o

Si, ti serve il DVD e scusami se non l'ho precisato. Se mi contatti x MP ti invio tutte le info necessarie. (mi serve la tua mail). Grazie.

enricovale

Novellino
1 Ottobre 2007
12
0
Visita sito

AGGIORNAMENTI:
Thomas, ricevuto il pacco e constatato il decesso per fusione del motore, ha sostituito il rullo (acquistato in Germania) in garanzia.
Il tutto in un paio di settimane tra andata e ritorno.
Grazie Thomas, assistenza Wilier ok, speriamo di non doverci risentire presto...

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ragazzi, ho un problem che sottoporrò anche a Paciuli.
Non riesco a far partire nessun RLV sebbene li veda tranquillamente dal media player di windows e dalla finestrella del Fortius quando selezioni i percorsi video dei RLV. Appena parte il conto alla rovescia tristemente tutto appare nero e non scorre nessun video mentre i dati si aggiornano regolarmente pedalando.
Ho aggiornato il software all'ultimissima versione - 2.02 e caricato/disinstallato vari codec e simili per i video ma nisba.
Non sono messo male come portatile: E' un processore Dual Core con 2 Gb Di Ram, Windows XP e scheda video da 256 Mb SIS MIRAGE 3 Graphics.
Anche risparmiando memoria (come avevo letto) avviando il programma da gestione risorse eseguendo il file Catalyst Fortius.exe il video è nero.....
Qualcuno che aveva gli stessi problemi e li ha risolti mi potrebbe aiutare?
Grazie

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
AGGIORNAMENTI:
Thomas, ricevuto il pacco e constatato il decesso per fusione del motore, ha sostituito il rullo (acquistato in Germania) in garanzia.
Il tutto in un paio di settimane tra andata e ritorno.
Grazie Thomas, assistenza Wilier ok, speriamo di non doverci risentire presto...

Eh... Thomas è un grande e l'assistenza che forniscono pure... anch'io mi son sempre troato bene, avendo anche la possibilità di un contatto "umano" oltre che di semplice assistenza tecnica !