Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
quando mi dice di collegarlo al PC con il cavo USB poi non riesco a scaricare i driver e mi dice che non è connesso (non riesce ad identificarlo)......uso Vista è questo il problema?

Se usi vista 64bit non c'è niente da fare, non esistono al momento driver disponibili...:cry::cry:
Se invece hai vista a 32bit http://www.tacx.com/service.php?language=EN&ttop=Fortius&lvlMain=16&lvlSub=50&lvlSubSub=52:mrgreen:

Spero di essere stato di aiuto...o-o

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
installazione riuscita grazie ....... ora però non riesco a fare la calibrazione......mi dice di pedalare e dopo dolo un giro di pedali il Fortius comincia ad andare da solo e sembra calibrare poi mi dice calibrazione non riuscita .....

Ultima modifica:

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
sono riuscito a calibrare ....come dato mi da - 1.1 poi quando comincio la gara la pedalata è discontinua, a volte leggera a volte si indurisce da sola, non riesco nemmeno a fare una ventina di metri e poi lo schermo sparisce ......

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
installazione riuscita grazie ....... ora però non riesco a fare la calibrazione......mi dice di pedalare e dopo dolo un giro di pedali il Fortius comincia ad andare da solo e sembra calibrare poi mi dice calibrazione non riuscita .....

poca pressione tra gomma e rullino. Fai sfiorare la gomma al rullino, sganci la leva, fai 3 giri e 1/2 completi (aiutati con le tacche sul retro della manopola) e riagganci la leva. Vedrai che và a posto.

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
si Paciuli la calibrazione è andata a buon fine ora ho problemi con la pedalata.......parto e dopo un paio di pedalate diventa durissimo e poi di nuovo molle .......sembra scivolare sul rullo, la pressione è di 7.5 poi lo schermo mi si spegne e non riesco a riavviare il programma solo con il riavvio

o-o risolto tutto montando il sensore di cadenza

Ultima modifica:

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
mi dite come posso aggiornare il motorbrake? io ho un portatile Wirless, dice che il collegamento internet è assente mentre sono collegato ..........
è possibile scaricare il velodromo da qualche parte?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ho provato con il primo link, ho installato i codec mi dice che già è installato l'ultima versione ma i RLV non scorrono le immagini, che devo fare Paciuli? grazie
o-o

Mi sono sbagliato ho installato il codec del secondo link, direttamente sul sito microsoft, il primo non riesco ad aprirlo...

fili79

Novellino
12 Maggio 2008
50
0
Gallarate
Visita sito
ciao, ma secondo voi è possibile lasciare il rullo sempre a contatto con la ruota (chiaramente quando non lo si utilizza) o bisogna necessariamente sbloccarlo al termine di ogni utilizzo??
Questo per evitare ogni volta di dover agire sulla solita manopola posteriore (utile per la calibrazione).
grazie

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
ciao, ma secondo voi è possibile lasciare il rullo sempre a contatto con la ruota (chiaramente quando non lo si utilizza) o bisogna necessariamente sbloccarlo al termine di ogni utilizzo??
Questo per evitare ogni volta di dover agire sulla solita manopola posteriore (utile per la calibrazione).
grazie

Penso non ci siano problemi a lasciare il rullo sempre in presa...comunque la calibrazione conviene sempre farla, avendo l'accortezza di far girare la ruota per 3/5 minutiin modo che si assesti il tutto...e poi non è detto che ogni volta si debba agire sulla maniglia, l'importante è che i valori di frenatura rimangano nel range stabilito come dice il manuale...

fili79

Novellino
12 Maggio 2008
50
0
Gallarate
Visita sito
...e poi non è detto che ogni volta si debba agire sulla maniglia, l'importante è che i valori di frenatura rimangano nel range stabilito come dice il manuale...

Beh, considera che per allentare il rullo devo necessariamente agire sulla manopola (al termine dell'allenamento) perchè ho paura di forzare troppo. Quindi è un'azione che faccio tutti i giorni. Volevo evitare questo.
ciao

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Può essere che nel to sistema hai installato un pacchetto codec (tipo k-lite) che và in conflitto con FFDShow. Prova a disinstallarlo e lasciare solo FFDShow.

ho fatto come dici tu ma poi alla partenza del RLV mi creava un bug e usciva, allora ho scaricato il codec dal primo link che avevi postato (18mb), l'ho installato non ho toccato ffdshow e così funziona tutto...
Forse la versione che era installata di k-lite era diversa da quella che hai postato nel link, sta il fatto che stasera un'oretta e mezza non me la toglie nessuno...grazie Paciuli sei fantastico, sarei perso senza di te.
:eek:

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ho fatto come dici tu ma poi alla partenza del RLV mi creava un bug e usciva, allora ho scaricato il codec dal primo link che avevi postato (18mb), l'ho installato non ho toccato ffdshow e così funziona tutto...
Forse la versione che era installata di k-lite era diversa da quella che hai postato nel link, sta il fatto che stasera un'oretta e mezza non me la toglie nessuno...grazie Paciuli sei fantastico, sarei perso senza di te.
:eek:

Bene...l'importante è sistemare. Certo che se fossi una bella gnocca 90-60-90 (ma anche meno sono di bocca buona) sarebbe una dichiarazione con i fiocchi. Invece, probabilmente sei un brutto ciclista maschio e pure peloso, bleah!!!

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Beh, considera che per allentare il rullo devo necessariamente agire sulla manopola (al termine dell'allenamento) perchè ho paura di forzare troppo. Quindi è un'azione che faccio tutti i giorni. Volevo evitare questo.
ciao

Il mio consiglio è di sganciare sempre la leva azzurra in quanto lasciarla in presa fà un segno sul copertone. Non capisco perchè devi allentare la manopola, la sganci e la volta dopo la riagganci. Se la pressione rullino-copertone è corretta non devi forzare troppo, ma il giusto, Ovvio che se è troppo premuto allora il discorso è diverso. Io il Fortius ce l'ho dal 2005 e posso dirti che la leva è sanissima.

fili79

Novellino
12 Maggio 2008
50
0
Gallarate
Visita sito
Il mio consiglio è di sganciare sempre la leva azzurra in quanto lasciarla in presa fà un segno sul copertone. Non capisco perchè devi allentare la manopola, la sganci e la volta dopo la riagganci. Se la pressione rullino-copertone è corretta non devi forzare troppo, ma il giusto, Ovvio che se è troppo premuto allora il discorso è diverso. Io il Fortius ce l'ho dal 2005 e posso dirti che la leva è sanissima.

Purtroppo non so se dipenda dal copertone (tacx MTB) o da altro ma devo fare molta pressione per stringerlo e allentarlo, quindi preferisco, per evitare rotture, allentare sempre la manopola. Hai consigli al riguardo. Considera che monto su una Mtb e di conseguenza le "prolunghe" necessarie.
ciao

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Purtroppo non so se dipenda dal copertone (tacx MTB) o da altro ma devo fare molta pressione per stringerlo e allentarlo, quindi preferisco, per evitare rotture, allentare sempre la manopola. Hai consigli al riguardo. Considera che monto su una Mtb e di conseguenza le "prolunghe" necessarie.
ciao

Non saprei io uso la gomma Tacx da Bdc, che non necessita di prolunghe. Come ho suggerito altre volte io consiglio di regolare la pressione tra rullo e gomma facendo 3 giri o 3 giri e mezzo completi a 360° della manopola dal momento che la gomma tocca il rullino. Tale operazione è da farsi a leva sganciata ed è da verificarsi, ona tantum in quanto il consumarsi della gomma fà si che la distanza aumenti e che quindi ci sia meno attrito. Da controllare anche la pressione di gonfiaggio del copertone che deve più o meno essere sempre uguale. Con questa "taratura" non rilevo che ci voglia particolare forza a sganciare e riagganciare la leva. Poi magari con il copertone da Mtb la cosa è diversa ma non ne vedo il motivo....

fili79

Novellino
12 Maggio 2008
50
0
Gallarate
Visita sito
Non saprei io uso la gomma Tacx da Bdc, che non necessita di prolunghe. Come ho suggerito altre volte io consiglio di regolare la pressione tra rullo e gomma facendo 3 giri o 3 giri e mezzo completi a 360° della manopola dal momento che la gomma tocca il rullino. Tale operazione è da farsi a leva sganciata ed è da verificarsi, ona tantum in quanto il consumarsi della gomma fà si che la distanza aumenti e che quindi ci sia meno attrito. Da controllare anche la pressione di gonfiaggio del copertone che deve più o meno essere sempre uguale. Con questa "taratura" non rilevo che ci voglia particolare forza a sganciare e riagganciare la leva. Poi magari con il copertone da Mtb la cosa è diversa ma non ne vedo il motivo....

Ho appena smontato nuovamente il rullo per verificare eventuali errori nel montaggio. Ho visto che è tutto ok! Hai presente la parte sottostante il rullino. Vi sono due "incavi" necessari per il perno (che vi alloggia in modalità rullo aggangiato - sganciato). In pratica facendo i 3 giri e mezzo della manopola a rullo sganciato, non vi alcuna difficolta per bloccarlo, ma vi è bisogno di maggiore forza per l'operazione inversa.
Non so perchè, forse è il mio timore di rompere qualcosa in caso di maggior forza.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ho appena smontato nuovamente il rullo per verificare eventuali errori nel montaggio. Ho visto che è tutto ok! Hai presente la parte sottostante il rullino. Vi sono due "incavi" necessari per il perno (che vi alloggia in modalità rullo aggangiato - sganciato). In pratica facendo i 3 giri e mezzo della manopola a rullo sganciato, non vi alcuna difficolta per bloccarlo, ma vi è bisogno di maggiore forza per l'operazione inversa.
Non so perchè, forse è il mio timore di rompere qualcosa in caso di maggior forza.

Effettivamente ci vuole un po' più di forza nello sganciarlo, ma da qui a romperlo ce ne passa...Vai tranquillo, la manopola mi sembra di plastica bella resistente. Al limite fai 3 giri al posto di 3 e1/2, e aumenta di un paio di punti il valore di scale Factor.