Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Fermo restando che "a me mi pare 'na strunxxata", qualcuno sa dirmi come fare per ri-calibrare il potenziometro dello sterzo? lo ho calibrato una prima volta e vorrei rifare l'operazione per vedere se migliora. Anche se, mi pare, non sia un granchè...
grazie

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Lo sterzo non e' molto realistico pertanto nella realta' virtuale ci si trova ad andare su e giu per la strada in maniera innaturale.
Pero' in pista e' tutta un' altra cosa lo usi per lanciarti improvvisamente dalle curve e rende il velodromo molto simpatico.
In piu' il gesto in bici e' molto piu' naturale la pressione delle braccia e' minore , in piu' ondeggiando leggermente e non avendo il manubrio fisso la tua schiena ne risentira dei benefici, la prima volta che l' ho usato l' avrei tolto subito, ma adesso dopo un po' che lo uso non lo toglierei piu'.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
No non è normale, io salgo con il 39x23-26 a 70/75rpm al 7-8% e non slitta assolutamente sia sui pedale che da seduto. Credo che se c'è la giusta pressione rullo/gomma non ci devono essere slittamenti, a maggior ragione con la gomma Tacx.

Infatti lo sospettavo che non era normale, ma credo che sia proprio colpa della gomma TACX, infatti se non sbaglio la prima volta che ho provato il rullo lo avevo fatto con una gomma "normale" e non mi sembrava che ci fossero slittamenti...ma poi siccome il tizio che mi ha venduto il rullo aveva anche la gomma alloro ho messo quella pensando di fare cosa giusta...
Appena ho tempo provo con la gomma normale, poi ti dico.
Comunque non è proprio così immediato trovare la giusta regolazione...anche perchè credo che tutta la struttura che tiene premuto il rullo è in una plasticaccia molto morbida, credo proprio che per i soldi che costa potevano pensare ad una bella struttura in alluminio massiccia e senza laschi....

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Lo sterzo non e' molto realistico pertanto nella realta' virtuale ci si trova ad andare su e giu per la strada in maniera innaturale.
Pero' in pista e' tutta un' altra cosa lo usi per lanciarti improvvisamente dalle curve e rende il velodromo molto simpatico.
In piu' il gesto in bici e' molto piu' naturale la pressione delle braccia e' minore , in piu' ondeggiando leggermente e non avendo il manubrio fisso la tua schiena ne risentira dei benefici, la prima volta che l' ho usato l' avrei tolto subito, ma adesso dopo un po' che lo uso non lo toglierei piu'.

Grazie tuo contributo.
Effettivamente il primo impatto lascia delusi alquanto. Non ho provato ancora in pista, penso tu ti riferisca al velodromo. Ti farò sapere. Gli altri vantaggi che tu descrivi, indotti dall'uso dello sterzo, non son affatto disprezzabili. Vedremo con l'uso pratico.
Comunque, rimane il fatto che sia una appendice che abbisogni di un perfezionamento, specie del software che lo supporta. Troppo "secchi" ed innaturali i cambi di direzione; e si fatica un pò a rimettersi in linea dopo curve a 90 gradi o più. Mha, forse c'è solo da prenderci un pò la mano...
A proposito di calibrazione, come la hai effettuata?
Sterzo tutto a SX, hai ottenuto un certo valore negativo(circa -50), cliccato ok. sterzo lasciato andare nella sua posizione centrale naturale, io ottengo un valore di -2. gli do l'ok, o cerco di forzarlo per ottenere zero?
Grazie, ciao.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi primo giro sul fortius, e voglio farvi qualke domandina...

1)posso creare un percorso col catalyst e poi inserirlo nel virtual trainer???
2)posso esportare i dati degli allenamenti su excel??? è possibile vedere il dislivello dell'allenamento???
3)c'è un programma che mi permette di convertire un file del garmin o del polar in un allenamento per il mio fortius'>??

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Per blacksea e per chi fosse interessato:
probabilmente dirò due ovvietà, ma dal forum inglese ho a malapena scoperto che la sensibilità dello sterzo la si può regolare, poco prima della partenza e durante il conto alla rovescia, direttamente da tastiera. Cioè, premendo sul - o sul + della tastiera. Il range va da 20% a 190%. A me sembra che vada poco poco meglio se assestato al 20%. Cioè, mi sembra che si stemperi un pò la eccessiva sensibilità. Una raccomandazione: per non impazzire, come successo a me, la regolazione ti esce in alto a sinistra e potresi non accorgetene se non lo sai prima!
La seconda è che ho verificato col test dell'apparato

http://www.tacx.com/service.php?language=EN&lvlMain=16&lvlSub=85&ttop=System%20Test

che lo sterzo è ok, salvo darmi come risultato di taratura -2,-4. Non ho capito se devo tararlo a 0 e soprattuto, come?
ciaociao

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Per blacksea e per chi fosse interessato:
probabilmente dirò due ovvietà, ma dal forum inglese ho a malapena scoperto che la sensibilità dello sterzo la si può regolare, poco prima della partenza e durante il conto alla rovescia, direttamente da tastiera. Cioè, premendo sul - o sul + della tastiera. Il range va da 20% a 190%. A me sembra che vada poco poco meglio se assestato al 20%. Cioè, mi sembra che si stemperi un pò la eccessiva sensibilità. Una raccomandazione: per non impazzire, come successo a me, la regolazione ti esce in alto a sinistra e potresi non accorgetene se non lo sai prima!
La seconda è che ho verificato col test dell'apparato

http://www.tacx.com/service.php?language=EN&lvlMain=16&lvlSub=85&ttop=System%20Test

che lo sterzo è ok, salvo darmi come risultato di taratura -2,-4. Non ho capito se devo tararlo a 0 e soprattuto, come?
ciaociao

Ciao scusa ma ti rispondo solo adesso, io lo sterzo per dire la verita' l' ho settato la prima volta e poi non ci ho piu' messo le mani anche perche' io uso quasi sempre catalyst e real video, ( sto praticamente spianando il poggio oggi l ho fatto 3 volte :) )
Come detto lo sterzo e' simpatico per farsi i percorsi in maniera autonoma e per il velodromo, per il resto come funzionalita' secondo me andrebbe migliorato di molto.
Rimane il fatto come detto che in bici il gesto e' molto ma molto piu' naturale e lo sbandamento e la pressione che si ha sul manubrio sono un salvaschiena non indifferente.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Si, anche a me lo sterzo serve poco, ma avendolo in dotazione ed avendolo montato, volevo ottenere il massimo al momento consentito da questa appendice.
La vera utilità, secondo me è che riesce a rendere il blocco rullo-bici unico e compatto, diminuendo le forti torsioni che soprattutto il carro posteriore subisce nell'utilizzo. Poi, avendo scoperto (forse ho fatto la scoperta dell'acqua calda...) alcune cose per me nuove riguardanti l'attrezzo, le ho condivise con i forumendoli.

ciaociao

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Purtroppo devo dire che la mia prova è fallita, cioè quella di eliminare lo slittamento della ruota posteriore, anche con il copertoncina da strada stessi problemi, anzi ancora di più...
Ora riprovo a mettere il copertoncino TACX a 7/8bar (ho anche ripulito il rullo con della carta vetrata per eliminare i residui di gomma) e cercherò di regolare la maniglia nera ai famosi 3giri 1/2 ma la vedo dura...
Insomma se si stringe poco (slitta molto) se si stringe troppo slitta meno diventa molto rumoroso....
Qualche ulteriore consiglio???

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
penso che un pò di slittamento rimanga ugualmente, è necessario usare rapporti un pò più duri per eliminare tale inconveniente in salita, comunque prova con la regolazione della manopola nera, io preferisco sia un pò più rumorosao ma scivoli poco........attualmente uso copertoncini da strada, non so se con l copertoncino Tacx riesco ad eliminare lo slittamente........

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
penso che un pò di slittamento rimanga ugualmente, è necessario usare rapporti un pò più duri per eliminare tale inconveniente in salita, comunque prova con la regolazione della manopola nera, io preferisco sia un pò più rumorosao ma scivoli poco........attualmente uso copertoncini da strada, non so se con l copertoncino Tacx riesco ad eliminare lo slittamente........

Guarda ci stò lavorando da qualche giorno ma sono testardo e voglio riuscire a risolvere l'incoveniente...Ho pensato addirittura a fasciare il rullo con una guaina in gomma (hai presente la guaina termorestringente per i cavi elettrici?) Al limite se non ottengo un risultato soddsfacente faccio presto a levarla...oppure mi viene in mente una vernice ruvida che simuli il più possibile la grana dell'asfalto, insomma qualcosa ci deve essere per eliminare questo fastidioso difetto...

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
io non toccherei il rullo.....penso lo avrebbero fatto anche quelli della Tacx ....

Non per essere presuntuoso...Ma ci sono molte cose che non hanno fatto quelli della TACX.

Es.
-Il morsetto che stringe il perno ruota (nota che uso quello TACX) anche avvitato al massimo riesce a malapena a bloccare....Avrebbero dovuto fare più lunghe le filettature di almeno 1cm per parte in modo da poter regolare meglio....
-Il rullo che tocca la ruota (solidale con il motore) ha un telaio in palstica nera molliccia e che ha molto lasco, in pratica tutte quelle parti in plastica se fossero state costruite in lega leggera avrebbero dato un aspetto più professionale e sicuramente ci sarebbero stati meno laschi meccanici...
-Il software come tutti sappiamo presenta dei "bachi" clamorosi

Insomma considerati i costi di questo oggettino...ci srebbe (anzi sono convinto che ci sono molti punti migliorabili)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Guarda ci stò lavorando da qualche giorno ma sono testardo e voglio riuscire a risolvere l'incoveniente...Ho pensato addirittura a fasciare il rullo con una guaina in gomma (hai presente la guaina termorestringente per i cavi elettrici?) Al limite se non ottengo un risultato soddsfacente faccio presto a levarla...oppure mi viene in mente una vernice ruvida che simuli il più possibile la grana dell'asfalto, insomma qualcosa ci deve essere per eliminare questo fastidioso difetto...

Mi dispiace per quello che ti stà succedendo, questo problema non mi è saltato fuori ;nonzo%
Forse a pensarci bene le prime volte l'anno scorso nelle prime ore di utilizzo poi è scomparso, stò usando un copertone Hucthison ( ruota completa ) che è dedicata solo per questa attività quindi non tocca mai l'asfalto
Oltre a quello che hai già fatto cioè stringere la manopola 3 giri e mezzo e gonfiare la gomma a 8 bar non sò di più

A proposito qualcuno mi può passare il file exe per autopdate ?
o-o
Ciao

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Si, anche a me lo sterzo serve poco, ma avendolo in dotazione ed avendolo montato, volevo ottenere il massimo al momento consentito da questa appendice.
La vera utilità, secondo me è che riesce a rendere il blocco rullo-bici unico e compatto, diminuendo le forti torsioni che soprattutto il carro posteriore subisce nell'utilizzo. Poi, avendo scoperto (forse ho fatto la scoperta dell'acqua calda...) alcune cose per me nuove riguardanti l'attrezzo, le ho condivise con i forumendoli.

ciaociao

Hai fatto benissimo a scrivere, lo scambio di idee fa di questo forum un luogo dove attingere informazioni per risolvere molti problemi, ma anche qui come in gara c'e' troppa gente che sta a ruota o-o

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Purtroppo devo dire che la mia prova è fallita, cioè quella di eliminare lo slittamento della ruota posteriore, anche con il copertoncina da strada stessi problemi, anzi ancora di più...
Ora riprovo a mettere il copertoncino TACX a 7/8bar (ho anche ripulito il rullo con della carta vetrata per eliminare i residui di gomma) e cercherò di regolare la maniglia nera ai famosi 3giri 1/2 ma la vedo dura...
Insomma se si stringe poco (slitta molto) se si stringe troppo slitta meno diventa molto rumoroso....
Qualche ulteriore consiglio???

Fai come ti ho detto io stringi la manopola nera forte vedrai che non slitta piu' ......

p.s. ho guardato sul sito della tacx e ho visto che c'e' gente che il percorso poggio lo fa in 26 minuti ..... :) :) :)

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Fai come ti ho detto io stringi la manopola nera forte vedrai che non slitta piu' ......

p.s. ho guardato sul sito della tacx e ho visto che c'e' gente che il percorso poggio lo fa in 26 minuti ..... :) :) :)

Si certo la manopola nera ho provato a stingerla forte, ma a parte che è durissimo poi da accoppiare alla ruota (cioè devo fare moltissima forza sulla leva azzura...) ma poi quando gira la ruota emette dei rumori terrificanti e mi sale molto la calibrazione...

Per il percorso in 26minuti (bhe non è male...) io l'ho fatto in 33min (la prima volta come prova) quindi sono sicuro che posso fare anche meglio...
Certo 26minuti sono davvero pochi...