Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Il freno motore non ha bisogno di volano, il principio è diverso.
Il tuo problema nasce quando usi il rullo fuori dalla zona Potenza/Velocità ruota.

[URL]http://www.tacx.com/producten/Overzicht%20remmen.dot[/URL]

(il grafico del Fortius è il primo, hanno invertito le figure).

Se tu cerchi di fare più di 100w con la ruota che gira meno di 10 km/h il rullo non è in grado di frenarti. Idem con 200w x 12,5 km/h, 300w x 15 km/h e così via.

Questo è il motivo per cui evito le videocorse in cui si fanno salite a bassa velocità/alta potenza ma mi alleno in potenza tenendo un rapporto che faccia girare la ruota mai sotto i 20 km/h a qualunque cadenza stia pedalando. A quella velocità ruota il rullo frena già fino a 500w, più che sufficiente per ogni allenamento.

Massimo

Massimo volevo chiederti se tu sapevi leggere il grafico del flow... Perché invece dell'area colorata ha tutte righe? cosa significa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo volevo chiederti se tu sapevi leggere il grafico del flow... Perché invece dell'area colorata ha tutte righe? cosa significa?

Ogni riga corrisponde al grafico relativo a uno specifico livello del selettore del freno.

A differenza del Fortius che ha un freno motore in cui a una determinata velocità ruota si può sviluppare un range di potenze, nel caso dei rulli con selettore di resistenza, per una determinata velocità ruota si possono sviluppare 8-10 potenze, a salti.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello che dite, l'ho capito, ma come mai allora a 40 km/h e solo al 2% di pendenza, mi scatta?
Ripeto: 40km/h al 2%.

C'è qualcosa che non quadra.
Per spingere il 53x11 a 90 RPM la bici dovrebbe viaggiare a circa 55 km/h.
E con un 2% di pendenza dovresti sviluppare più di 1000w.

Secondo me stai usando un approccio che per il Fortius è sbagliato.
Hai a disposizione un rullo che è in grado di controllare la Potenza e ciò che ti conviene fare è giocare con la Potenza e non con le pendenze (che tra l'altro sono solo simulate e dipendono anche dal peso che inserisci).
Fai un programma in potenza in cui indichi le potenze che vuoi fare, poi metti un rapporto tipo 53x16 (io uso quello) che ti consente di far andare la bici a 20 km/h anche quando pedali a 50 RPM e sei a posto. Vedrai che sia facendo 100w che facendo 400w, sia a 50 RPM che a 100 RPM non avrai nessuno scatto e nessuno slittamento.

Massimo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ogni riga corrisponde al grafico relativo a uno specifico livello del selettore del freno.

A differenza del Fortius che ha un freno motore in cui a una determinata velocità ruota si può sviluppare un range di potenze, nel caso dei rulli con selettore di resistenza, per una determinata velocità ruota si possono sviluppare 8-10 potenze, a salti.

Massimo

In pratica fa resistenza dalla riga in giù a seconda del livello di resistenza scelto...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In pratica fa resistenza dalla riga in giù a seconda del livello di resistenza scelto...

Esatto.
Se prendi per esempio la riga relativa al livello di resistenza "4" ottieni queste potenze :

20 km/h -> ~136w
30 km/h -> ~249w
40 km/h -> ~362w
50 km/h -> ~475w
60 km/h -> ~588w

Che poi tu ad esempio i 30 km/h li faccia pedalando con il 50x16 a 77 RPM o con il 50x13 a 62 RPM o con il 34x17 e 120 RPM non fa differenza... sul rullo farai sempre 30 km/h producendo circa 249w.

Massimo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Esatto.
Se prendi per esempio la riga relativa al livello di resistenza "4" ottieni queste potenze :

20 km/h -> ~136w
30 km/h -> ~249w
40 km/h -> ~362w
50 km/h -> ~475w
60 km/h -> ~588w

Che poi tu ad esempio i 30 km/h li faccia pedalando con il 50x16 a 77 RPM o con il 50x13 a 62 RPM o con il 34x17 e 120 RPM non fa differenza... sul rullo farai sempre 30 km/h producendo circa 249w.

Massimo

Grazie mille, sei sempre chiarissimo e disponibilissimo o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
C'è qualcosa che non quadra.
Per spingere il 53x11 a 90 RPM la bici dovrebbe viaggiare a circa 55 km/h.
E con un 2% di pendenza dovresti sviluppare più di 1000w.

Secondo me stai usando un approccio che per il Fortius è sbagliato.
Hai a disposizione un rullo che è in grado di controllare la Potenza e ciò che ti conviene fare è giocare con la Potenza e non con le pendenze (che tra l'altro sono solo simulate e dipendono anche dal peso che inserisci).
Fai un programma in potenza in cui indichi le potenze che vuoi fare, poi metti un rapporto tipo 53x16 (io uso quello) che ti consente di far andare la bici a 20 km/h anche quando pedali a 50 RPM e sei a posto. Vedrai che sia facendo 100w che facendo 400w, sia a 50 RPM che a 100 RPM non avrai nessuno scatto e nessuno slittamento.

Massimo

Grazie,
Sei esaustivo, ma guarda quì:http://www.tacx.com/dotAsset/18900.pdf

Vai a vedere il BRA 10 alla fase 10.

Se la TACX mette a disposizione allenamenti che i suoi rulli non riescono a sostenere.......

Comunque ti ringrazio personalmente.
E' un piacere condividere con te.:friends:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie,
Sei esaustivo, ma guarda quì:[url]http://www.tacx.com/dotAsset/18900.pdf[/URL]

Vai a vedere il BRA 10 alla fase 10.

Se la TACX mette a disposizione allenamenti che i suoi rulli non riescono a sostenere.......

Comunque ti ringrazio personalmente.
E' un piacere condividere con te.:friends:

La fase 10 di BRA 10 recita :

Start in your smallest gear for 1'. Shift up one gear every minute and stay at 90 RPM. Pendenza 2%. Durata fase 9'.

Cioè :

Parti con il rapporto più corto (Es.:34x27) e una pendenza del 2%.
Aumenta di 1 rapporto ogni minuto mantenendo le 90 RPM, il tutto per 9'.

Ovvero ad esempio : 34x27,25,23,21,19,17 - 50x23,21,19
Fine esercizio.

Che a 90 RPM vuol dire partire a 14 km/h (~75w...95w) e arrivare a 30 km/h (~260w...300w).

Dove hai letto che dovevi pedalare con il 53x11 ?

Massimo

mirco_64

Pignone
21 Luglio 2008
253
6
Pc
Visita sito
Bici
RIDLEY NOHA , CANYON AEROAD, CANYON ULTIMATE AL
possibile che nessuno abbia riscontrato un problema come il mio che ho postato poco sopra? io è già il secondo freno che rompo....

Il rumore sembra essere provocato dal rullino che struscia contro il sottostante contenimento in plastica. Non e' che si e' infilato dello sporco ,residui di gomma, tra rullino e contenimento in plastica?

mirco_64

Pignone
21 Luglio 2008
253
6
Pc
Visita sito
Bici
RIDLEY NOHA , CANYON AEROAD, CANYON ULTIMATE AL
Da quel che leggo sui vari problemi che riscontrano gli acquirenti di Tacx si evince che, chi per uno o per altro motivo, tutti abbiamo dei problemi. Io per es: non ho nessun problema di software, se non per alcune volte nelle quali mi da il messaggio "NON RISPONDE" per poi sparire e continuare a funzionare.
Il mio problema e nella resistenza del motore a pendenze oltre il 6% che si trasforma in una pedalata discontinua e a intermittenza.
Credo che sia dovuto alla mancanza di un volano abbastanza grosso.
Proprio ieri ho eseguito un allenamento previsto da Tacx sulla resistenza aerobica che prevedeva con 53/11 di mantenere 90 rpm al 2% di pendenza.
Morale della favola, il rullo non mi stava dietro e la sensazione era come se mi infilassero un bastone in mezzo alle razze. Per un attimo ho avuto paura di spaccare tutto.
Dai forum di discussione sembrava che detto problema venisse risolto se si usava il copertone blu della TACX, bè, l'ho comprato e il problema è rimasto!
Credo che scriverò una mail al distributore Italiano, ma sono quasi sicuro che il problema è nella mancanza di un volano.

Nessuno che ha riscontrato il mio problema? Con le videocorse il problema non si presenta ;nonzo%

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
La fase 10 di BRA 10 recita :

Start in your smallest gear for 1'. Shift up one gear every minute and stay at 90 RPM. Pendenza 2%. Durata fase 9'.

Cioè :

Parti con il rapporto più corto (Es.:34x27) e una pendenza del 2%.
Aumenta di 1 rapporto ogni minuto mantenendo le 90 RPM, il tutto per 9'.

Ovvero ad esempio : 34x27,25,23,21,19,17 - 50x23,21,19
Fine esercizio.

Che a 90 RPM vuol dire partire a 14 km/h (~75w...95w) e arrivare a 30 km/h (~260w...300w).

Dove hai letto che dovevi pedalare con il 53x11 ?

Massimo

Sono un sonaro!:mrgreen:
Mentre ero sulla bici, ho inteso diversamente.
Ti ringrazio sia della delucidazione sia della colossale figura di M :bua:

A buon rendere

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
MSG per MR.SPOCK:
Vista la tua competenza in materia Fortius, volevo aprofittare e chiederti se sei a conoscenza o hai un file per il CATALYST che possa fare un test incrementale tipo CONCONI?
Ho visto che si può fare con le tabelle proposte sul sito della TACX, ma poi non sarei capace di trasferire i dati su di un grafico per stabilire la soglia.
Puoi aiutarmi?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
MSG per MR.SPOCK:
Vista la tua competenza in materia Fortius, volevo aprofittare e chiederti se sei a conoscenza o hai un file per il CATALYST che possa fare un test incrementale tipo CONCONI?
Ho visto che si può fare con le tabelle proposte sul sito della TACX, ma poi non sarei capace di trasferire i dati su di un grafico per stabilire la soglia.
Puoi aiutarmi?

Uso TTSv1, non Catalyst, ma il principio è lo stesso, basta che ti costruisci un programma in potenza a gradini :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2597330&postcount=46[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2598390&postcount=49[/URL]

L'interpretazione dei risultati va sempre fatta a mano.

Massimo

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Uso TTSv1, non Catalyst, ma il principio è lo stesso, basta che ti costruisci un programma in potenza a gradini :

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2597330&postcount=46[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2597330&postcount=46[/URL]
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2598390&postcount=49[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2598390&postcount=49[/URL]

L'interpretazione dei risultati va sempre fatta a mano.

Massimo

Quello che mi risulta ostico è come trovare la potenza critica?
Dal grafico che mi hai inviato si capisce tutto, ma la potenza che dovrei rispettare per 60'?
Vado ad occhio?
Come faccio a sapere quale potenza mantenere?
Approssivativamente credo che potrei mantenere 150W quasi sicuramente, ma penso che il discorso sia un pò + complicato, vero?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello che mi risulta ostico è come trovare la potenza critica?
Dal grafico che mi hai inviato si capisce tutto, ma la potenza che dovrei rispettare per 60'?
Vado ad occhio?
Come faccio a sapere quale potenza mantenere?
Approssivativamente credo che potrei mantenere 150W quasi sicuramente, ma penso che il discorso sia un pò + complicato, vero?

Puoi fare prima un Conconi da cui puoi ricavare la tua frequenza cardiaca "di soglia". Dopodichè quella frequenza è quella che sei in grado di tenere per circa un'ora e la relativa potenza è quella che puoi tenere per circa 15'-20'. Se nel fare la prova sui 60' cerchi più o meno di mantenere quella frequenza cardiaca dovresti essere sul livello di potenza giusta.
Altrimenti la prima volta bisogna partire non troppo spedito e poi seguire le sensazioni che ti dicono se aumentare, tenere o dimuinuire.
Comunque 150w x 60' è da allenamento nullo, è molto probabile che tu sia in grado di tenere una potenza più alta, direi almeno 200w.

(però in realtà su questo argomento qua siamo OT).

Massimo

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ciao, spero Mr. Spock non si stanchi di tutte le domande che gli faccio;-)
Ho notato che quando avvio il TTS3, ora oaggiornato alla verisione 3.6, mi propone di aggiornarlo alla versione 3.7.
Quando provo a fare l'aggiornamento in primis, il download è lentissimo (ho ADSL 10 Mega) in seguito non riesce a terminare il download e mi chiude l'aggiornamento.
Se vado sul sito della TACX, l'ultimo aggiornamento disponibile è la versione che già ho.
Riesci a spiegarmi anche questa?
Ultima domanda:
Nel virtual reality, i percorsi proposti, sono solo quelli, oppure da qualche parte si possono implementare?
Grazie e, visto il clima, buone pedalate indoor.

P.S.

Sicuramente lo sai già, ma è imminente il rilascio del TT4, per ora sul sito della TACX è "COMING SOON".
Parlando con l'importatore italiano, che ha già visto una release Beta, ha detto che il virtula reality è talmente bello che risulta "DRAMMATICO" ma serve una scheda grafica della Madonna.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, spero Mr. Spock non si stanchi di tutte le domande che gli faccio;-)
Ho notato che quando avvio il TTS3, ora oaggiornato alla verisione 3.6, mi propone di aggiornarlo alla versione 3.7.
Quando provo a fare l'aggiornamento in primis, il download è lentissimo (ho ADSL 10 Mega) in seguito non riesce a terminare il download e mi chiude l'aggiornamento.
Se vado sul sito della TACX, l'ultimo aggiornamento disponibile è la versione che già ho.
Riesci a spiegarmi anche questa?

Io uso ancora TTSv1 e nemmeno l'ultima versione... da lì non mi schiodo (squadra che vince non ci cambia). Probabilmente l'updater di Tacx ha qualche baco e la cosa non mi stupisce visto che in fatto di programmatori fanno abbastanza pena...

TTS4? ecco in questo video un'anteprima di quello che sarà il nuovo VR! [URL="http://vimeo.com/28106215"][url]http://vimeo.com/28106215[/URL][/URL]

E' abbastanza divertente che il tizio utilizzi le ruote a profilo alto e si abbassi per essere più aerodinamico :mrgreen::-x
Massimo