Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
riallacciandomi al mio post di qualche pagina più indietro in cui lamentavo il mal funzionamento del mio rullo fortius nello specifico il freno motore diventato rumoroso (cigolii sinistri), ieri ho ricevuto in ricambio dell'unità freno (pagato 99€ da ciclo promo components) e l'ho provato ma purtroppo la rumorisità persiste ancora anzi pare pure peggiorata e come se non bastasse in più adesso il rullo durante la pedalata ha degli improvvisi inceppamenti con blocco parziale della ruota.
Ora mi chiedo potrebbe essere un problema software? oppure elettrico? la spina è attaccata ad una ciabatta per esempio in cui cè attaccato anche il pc e il monitor, inoltre avevo installato l'ultima versiona aggiornata per il fortius.

qualcuno ha avuto problemi simili? io davvero non sò più che fare.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
riallacciandomi al mio post di qualche pagina più indietro in cui lamentavo il mal funzionamento del mio rullo fortius nello specifico il freno motore diventato rumoroso (cigolii sinistri), ieri ho ricevuto in ricambio dell'unità freno (pagato 99€ da ciclo promo components) e l'ho provato ma purtroppo la rumorisità persiste ancora anzi pare pure peggiorata e come se non bastasse in più adesso il rullo durante la pedalata ha degli improvvisi inceppamenti con blocco parziale della ruota.
Ora mi chiedo potrebbe essere un problema software? oppure elettrico? la spina è attaccata ad una ciabatta per esempio in cui cè attaccato anche il pc e il monitor, inoltre avevo installato l'ultima versiona aggiornata per il fortius.

qualcuno ha avuto problemi simili? io davvero non sò più che fare.

Se hai sostituito il motore e i problemi sono rimasti o peggiorati, prova a fare questo:

Il cavo che dal trasformatore va al motore ha un attacco che poi devi avvitare, giusto?

Lo devi aprire e controllare se i 3 fili più piccoli all'interno del cavo sono collegati bene-parzialmente staccati o simile.
Questa è una prova che Ciclopromo mi ha detto di fare su direttiva Tacx.

Comunque volevo dirti che se esci dal range di utilizzo del Fortius in quanto alla potenza, l'effetto che senti è di bloccaggio del rullo.

Per esempio se provi a spingere un 53/11 a tutta e riesci a raggiungere i 50km/h dovrebbe darti quel problema.

Anche io come te, ho il fortius attaccato alla ciabatta con PC, casse, e congelatore.:mrgreen:

Per i cigolii, non so davvero come aiutarti.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ok grazie del consiglio sullo spinotto, lo controllo sicuro.

quanto all'utilizzo ho riscontrato problemi di bloccaggio facendo delle semplici ripetute in salita al 6% con il 50/14 a 40rpm e una potenza di circa 200Watt, quella che segna lui.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Se hai sostituito il motore e i problemi sono rimasti o peggiorati, prova a fare questo:

Il cavo che dal trasformatore va al motore ha un attacco che poi devi avvitare, giusto?

Lo devi aprire e controllare se i 3 fili più piccoli all'interno del cavo sono collegati bene-parzialmente staccati o simile.
Questa è una prova che Ciclopromo mi ha detto di fare su direttiva Tacx.

Comunque volevo dirti che se esci dal range di utilizzo del Fortius in quanto alla potenza, l'effetto che senti è di bloccaggio del rullo.

Per esempio se provi a spingere un 53/11 a tutta e riesci a raggiungere i 50km/h dovrebbe darti quel problema.

Anche io come te, ho il fortius attaccato alla ciabatta con PC, casse, e congelatore.:mrgreen:

Per i cigolii, non so davvero come aiutarti.

Quoto, in passato avevo leggermente lenta una vite su uno dei cavi, risolto alla grande

cloppy

Novellino
23 Agosto 2011
13
0
Mareno di Piave
Visita sito
Bici
cannondale synapse tiagra
Ciao a tutti! Di recente ho acquistato il tacx fortius t1940, volevo sapere se qualcuno sa dove poter trovare le video corse e quali sono le più consigliate per i principianti come me. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ragazzi, alla recente novecolli, ho provato l'Elite real power e devo dire che in quanto a motore e resistanza è superiore al Tacx fortius.
Purtroppo ho toppato nella scelta del rullo; ho acquistato il fortius.
Per non parlare del neo/prossimo commercializzato cicleops (se così si scrive) tutto wireless e ant+.
In quanto a resistenza e veridicità di pedalata....il Fortius non arriva neanche lontanamente al suo livello.

Cicleops ha un software nuovissimo che presenta test fitness e video corse eccezzionali.
L'unico discorso che sostengo da anni è il solito:
L'unico simulatore veramente meritevole di spesa è il non più commercializzato "SIDEA SB4".
Questo era un simulatore che, oltre ad avere una realtà di pedalata tuttoggi emulata solo dal CICLOMULINO, era in grado di alzare la ruota anteriore in base alla pendenza impostata!!!!
Ehhh sì, perchè oggi tutti i rulli in commercio non hanno questa peculiarità.
Se ci pensate è fondamentale, tutti i rulli oggi in commercio hanno la possibilità di aumentare la resistenza alla ruota motrice, ma alla fine è come se pedalassimo contro vento, non vi pare?
Indi per cui, se vi imbattete nel SIDEA e siete amanti del training indoor, se non lo acquistate (ora solo usato) fate una grande cazzata.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Ho il tacx fortius dal 2006,lo uso con win XP.
adesso dovrei cambiare PC.Il vecchio software(se non erro 2.0.4) è compatibile con WIN 7?

Anche io ho affrontato lo stesso problema.TTS e Fortius mi funzionano correttamente con Win7. Gli allenamenti li riesco ad impostare con entrambi.
Ho problemi con i realvideo (ho solo la Sanremo, e i video demo che ci sono), non mi si vede l'immagine su TTS, mentre sul fortius funzionano.

Ciao

M@tteo

Novellino
15 Aprile 2008
75
0
Parma
Visita sito
Ragazzi, alla recente novecolli, ho provato l'Elite real power e devo dire che in quanto a motore e resistanza è superiore al Tacx fortius.
Purtroppo ho toppato nella scelta del rullo; ho acquistato il fortius.
Per non parlare del neo/prossimo commercializzato cicleops (se così si scrive) tutto wireless e ant+.
In quanto a resistenza e veridicità di pedalata....il Fortius non arriva neanche lontanamente al suo livello.

Cicleops ha un software nuovissimo che presenta test fitness e video corse eccezzionali.
L'unico discorso che sostengo da anni è il solito:
L'unico simulatore veramente meritevole di spesa è il non più commercializzato "SIDEA SB4".
Questo era un simulatore che, oltre ad avere una realtà di pedalata tuttoggi emulata solo dal CICLOMULINO, era in grado di alzare la ruota anteriore in base alla pendenza impostata!!!!
Ehhh sì, perchè oggi tutti i rulli in commercio non hanno questa peculiarità.
Se ci pensate è fondamentale, tutti i rulli oggi in commercio hanno la possibilità di aumentare la resistenza alla ruota motrice, ma alla fine è come se pedalassimo contro vento, non vi pare?
Indi per cui, se vi imbattete nel SIDEA e siete amanti del training indoor, se non lo acquistate (ora solo usato) fate una grande cazzata.

quanto si può pagare un sidea SB4 adesso, usato da un preparatore per fare test?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Ciao a tutti.
Chiedo se avete una soluzione al mio problema!

Sul nuovo sito Tacx, non trovo più gli aggiornamenti per TTS ver1. che sto ancora usando. Ho il cd, ma non ho salvato gli aggiornamenti e non so dove potere aggiornare il software scaricandolo dalla rete.

Soluzioni?

Grazie:mrgreen: