Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ragazzi, la patch migliora notevolmente le cose! Non scatta più nemmeno ad alte pendenze (e ho fatto il Ghisallo...).

Ma il Ghisallo ricordo male oppure ha solo alcuni punti allo 11% ?

Cmq la nuova patch non risponde, imho, compiutamente al problema... in ogni caso rimane una scarsa rotondità di pedalata quando le pendenze si fanno importanti... anzi, a dire il vero, mi pare che il modulo dll precedente riportasse meglio la sensazione della strada su pendenze del 7-9 %.

Secondo me iun Tacx dovrebbero migliorare ancora molto l'aspetto software, oppure non fare proclami stratosferici quando parlano del realismo dei loro rulli.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Cmq, per chi ancora non se ne fosse accorto ;-), la discussione non mi sembra propriamente conclusa nemmeno sul forum della Tacx:

http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=5113

A me, come del resto a molti altri utilizzatori Fortius, sembra abbastanza assurdo che i gli sviluppatori dell'azienda olandese mettano in giro certa immondizia software... non credo fosse così complicato accorgersi dei problemi che abbiamo rilevato noi utenti finali prima di mettere in giro gli aggiornamenti vari... anzi, a dirla tutta, se ne sarebbero dovuti accorgere (ponendo rimedio !) ben prima di far uscire il Fortius !

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
54
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CON FORTIUS:
Volevo lanciare una proposta che sicuramente io non sono in grado di esaudire , ma che persone come Gianfrà e srinivasa possono sicuramente,(sempre che ne abbiano voglia!).

Io vorrei fare tre allenamenti alla settimana ,(diciamo di un'ora ciascuno sui rulli), per migliorare la mia potenza in salita, il mio fondo e la mia media oraria.C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?

Mi piacerebbe avere dei pareri da chi li fa già cercando di avere proprio la struttura del programma di allenamento come il seguente esempio:

10 min di riscaldamento
5 min con rpm,con pendenza, con frequenza
1 min di recupero

e via dicendo.....

Ho trovato un link dove si spiega un pò questa cosa , ma tra leggerla e metterla giù c'è una bella differenza , soprattutto per gente poco esperta come sono io.

Ciao e grazie
Baldo1971

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CON FORTIUS:
Volevo lanciare una proposta che sicuramente io non sono in grado di esaudire , ma che persone come Gianfrà e srinivasa possono sicuramente,(sempre che ne abbiano voglia!).

Io vorrei fare tre allenamenti alla settimana ,(diciamo di un'ora ciascuno sui rulli), per migliorare la mia potenza in salita, il mio fondo e la mia media oraria.C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?

Mi piacerebbe avere dei pareri da chi li fa già cercando di avere proprio la struttura del programma di allenamento come il seguente esempio:

10 min di riscaldamento
5 min con rpm,con pendenza, con frequenza
1 min di recupero

e via dicendo.....

Ho trovato un link dove si spiega un pò questa cosa , ma tra leggerla e metterla giù c'è una bella differenza , soprattutto per gente poco esperta come sono io.

Ciao e grazie
Baldo1971

secondo me fai girare le gambe e divertiti con il RLV che piu' ti ispira in quel momento ... se uno si mette a fare tabelle di allenamento a novembre :| a meno che nn voglia vincere la prima gara dell'aliparma ... nn finisce la stagione ...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
io mi trovo in pieno accordo con rogeraccio la patch ha migliorato notevolmente il funzionamento del rullo.
ripeto che prima in una salita del 5% non riuscivo a pedalare fuori sella o-o

Difatti, anche per me è lo stesso; scatti inesistenti, l'unica cosa è adesso ci si accorge che sopra una certa pendenza (10% circa) non interviene più l'unità frenante ma cala proporzionalmente la velocità (almeno questa è la mia impressione, ma credo proprio fosse così anche prima); per il resto una meraviglia, finalmente sono riuscito a fare una salita lunga senza avere la pedalata a stantuffo! Spero che altri traggano gli stessi benefici. o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
io mi trovo in pieno accordo con rogeraccio la patch ha migliorato notevolmente il funzionamento del rullo.
ripeto che prima in una salita del 5% non riuscivo a pedalare fuori sella o-o

Difatti, anche per me è lo stesso; scatti inesistenti, l'unica cosa è adesso ci si accorge che sopra una certa pendenza (10% circa) non interviene più l'unità frenante ma cala proporzionalmente la velocità (almeno questa è la mia impressione, ma credo proprio fosse così anche prima); per il resto una meraviglia, finalmente sono riuscito a fare una salita lunga senza avere la pedalata a stantuffo! Spero che altri traggano gli stessi benefici. o-o

Oh, intendiamoci, son contento per voi... non altrettanto per il sottoscritto :-)
Con il dll precedente, i.e. quello non patch, sino al 10% andavo benone anch'io, mentre i problemi iniziavano sopra lo 11% sino a far diventare la pedalata impossibile. Con la patch i problemini iniziano già al 9.5%, e costringono ad una pedalata che non può certo dirsi rotonda... ergo a questo punto preferisco rimettere il dll vecchio ed al limite scalare la % nelle tappe tipo Mortirolo.
Almeno sino a quando la Tacx non si degnerà di far uscire una versione completamente rivista della release 2.0, che del resto era già stata annunciata a metà Ottobre !

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ma la Tacx non dice nulla a riguardo?
Non c'è nessuna dichiarazione ufficiale?
Fanno come al solito orecchie da mercante?

Imho non si comportano molto bene da questo punto di vista.
La patch che è uscita è, per l'appunto, una toppa messa su qualcosa d'importantissimo, non certo su un menù a tendina che non scendeva al posto giusto !

Molti utenti si sono trovati meglio con il nuovo dll, altri, tra cui il sottoscritto, peggio, altri ancora decisamente malissimo... io e gli altri attendiamo la release 2.1 !

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
salve
ma succede anche a voi che pedalando con i real life video ogni 3-4 secondi il programma va in pausa ?
da cosa può dipendere ?
grazie
ciao

Anch'io ho sentito di questa cosa e tra l'altro sul forum Tacx in molti si lamentano.
http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=5286
Sembrerebbe un qualcosa causato dall'ultima release 2.0 ma non ne sono sicuro. Io uso i RLV da 3 anni e problemi non ne ho mai avuti. Attualmente sono fermo alla 1.36. Secondo mè puo' essere dovuto anche al processore/scheda grafica del PC che non riesce a stare dietro alla velocità del filmato sopratutto alle velocità sopra i 30km/h,
ma è una mia teoria..

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragazzi, è uscito un nuovo aggiornamento per i nostri amati Tacx Fortius e Cosmos. Andate sul sito.

tascky

Novellino
20 Gennaio 2007
38
0
udine
Visita sito
Anch'io ho sentito di questa cosa e tra l'altro sul forum Tacx in molti si lamentano.
http://www.tacxvr.com/phpbb2/viewtopic.php?t=5286
Sembrerebbe un qualcosa causato dall'ultima release 2.0 ma non ne sono sicuro. Io uso i RLV da 3 anni e problemi non ne ho mai avuti. Attualmente sono fermo alla 1.36. Secondo mè puo' essere dovuto anche al processore/scheda grafica del PC che non riesce a stare dietro alla velocità del filmato sopratutto alle velocità sopra i 30km/h,
ma è una mia teoria..

ma dove potrei trovare la release 1.36 da poter provare ?;nonzo%

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusatemi ma nella fretta di comunicare la cosa ho controllato solo ora. La mail mi informava che era disponibile una nuova versione di FM per il MotorBrake. Ma a quanto pare è ancora l'aggiornamento vecchio. Questo
Motorbrake firmware

version 0-10-04
date 25-05-2007
P.S...........ora non crocifiggetemi.....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
No che non ti crocifiggiamo, ovviamente puoi cavartela con un paio di Bora per ogni utente Fortius che hai indotto in errore :-) :-x :-)

Cmq la mail è arrivata anche al sottoscritto... peccato che si tratti di un aggiornamento antico :-(

Dei problemi nuovi, invece, ancora nessuna traccia di soluzione... la Tacx considera il forum sui suoi prodotti, interno al sito stesso della Tacx e virtualmente animato da persone in qualche modo incaricate dalla stessa azienda, poco meno di nulla... almeno a partire dalla rapidità e precisione con cui si risponde ai vari problemi di noi utenti finali :-( :-(