Problemi con telaio Paduano

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
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Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Chi compra un titanio lo fa, oltre che per le caratteristiche intrinseche del materiale, perchè esige anche un'affidabilità, una durata e un servizio superiore, dato che comunque l'esborso di solito è ben superiore a un carbonchio; pertanto comportamenti di non risposta, non riconoscimento della garanzia non sono tollerabili.
Paduano DEVE rispondere o almeno venire incontro all'utente che ha avuto dei problemi, a meno che non si tratti di incidente, ma dalle foto proprio non sembra, è una rottura a fatica, in un area alterata termicamente dalla saldatura, quindi errore del costruttore.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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18
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Salve
Però se uno da la garanzia scritta deve rispondere....

Soprattutto perché se uno volesse può tranquillamente citarli e, oltre al telaio nuovo, chiedergli pure i danni...

Io, sentendomi preso in giro, lo farei. Il punto però è un altro. Bisogna capire bene se sulla garanzia c'è scritto che essa vale solo per il primo acquirente. Se non sbaglio Darren fa così.
 
S

sdg71

Guest
Visti di persona anche alcuni Carraro,Basso e Lee Cougan in titanio spezzati di netto in zona sella o movimento centrale..il fatto è che col titanio non esistono scorciatoie,o si usa materiale top e la sequenza e le attrezzature di saldatura ad hoc,o si costruiscono solo dei cessi di lusso....idem usando soluzioni "estreme" come reggisella integrato o slooping accentuati.
Per esperienza personale posso portare la mia,io peso 107 chili e (mi tocco le palle.....) con la mia Passoni 55.5x56 tutta in titanio compresa forcella non ho avuto il minimo accenno di problema,ed è una usata del 1999 anche se praticamente nuova.
Comunque per i telai in foto esigerei la riparazione o la sostituzione da parte del costruttore,non ci sono scorciatoie,se garantisci 10 anni un telaio che costa un botto non si può tollerare una frattura così netta in una zona vitale come il nodo sella (se si rompesse di botto sarebbero dolori e sicuri danni fisici....).

Orso...le prime serie Carraro (se parli della mtb Novekili) sono certo erano fatte da Rewel. Secondo me è il solito problema...se col titanio si sbaglia qualcosa....si rompe subito....mi pare che un problema simile sia accaduto a molti possessori di bici in titanio di Frw (sia strada che mtb).
Quoto tutto quello che dici....nel mio piccolo credo di costituire una piccola statistica al riguardo....ho 3 telai in titanio e non ho mai avuto problemi (da oggi 2 visto che quello da strada l'ho venduto....ma arriverà il sostituto...); uno in particolare è una mtb che è con me dal 1999 e fino al 2003 è stata la mia unica bici....ci ho fatto di tutto ed è ancora efficiente e valida sia sul piano estetico che funzionale. Forse è per questo che sono così "talebano" e ritengo la scuola americana un gradino sopra le altre, non ho alcuna cognizione tecnica per affermarlo, mi baso solo sulla mia esperienza "sul campo".

Tornando "on topic" credo che alla lunga questo atteggiamento dell'Azienda Paduano non possa che ritorcersi contro la stessa....considerato infatti che già di per sè il titanio non ha un grandissimo mercato qui da noi, se anche gli operatori esistenti non si comportano in modo "consumer friendly", non credo si possa fare molta strada.
 
S

sdg71

Guest
Chi compra un titanio lo fa, oltre che per le caratteristiche intrinseche del materiale, perchè esige anche un'affidabilità, una durata e un servizio superiore, dato che comunque l'esborso di solito è ben superiore a un carbonchio; pertanto comportamenti di non risposta, non riconoscimento della garanzia non sono tollerabili.
Paduano DEVE rispondere o almeno venire incontro all'utente che ha avuto dei problemi, a meno che non si tratti di incidente, ma dalle foto proprio non sembra, è una rottura a fatica, in un area alterata termicamente dalla saldatura, quindi errore del costruttore.

Dany...

ormai l'esborso con un top di gamma di un altro materiale non è poi così differente....e comunque sono sempre dell'opinione che non è (solo) il materiale con cui è fatto un telaio che ne deve determinare il prezzo....c'è carbonio e carbonio e c'è titanio e titanio....
Sul resto sono d'accordo con te...le risposte che l'Azienda ha dato a persone di mia conoscenza non sono il massimo infatti...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
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Orso...le prime serie Carraro (se parli della mtb Novekili) sono certo erano fatte da Rewel. Secondo me è il solito problema...se col titanio si sbaglia qualcosa....si rompe subito....mi pare che un problema simile sia accaduto a molti possessori di bici in titanio di Frw (sia strada che mtb).
Quoto tutto quello che dici....nel mio piccolo credo di costituire una piccola statistica al riguardo....ho 3 telai in titanio e non ho mai avuto problemi (da oggi 2 visto che quello da strada l'ho venduto....ma arriverà il sostituto...); uno in particolare è una mtb che è con me dal 1999 e fino al 2003 è stata la mia unica bici....ci ho fatto di tutto ed è ancora efficiente e valida sia sul piano estetico che funzionale. Forse è per questo che sono così "talebano" e ritengo la scuola americana un gradino sopra le altre, non ho alcuna cognizione tecnica per affermarlo, mi baso solo sulla mia esperienza "sul campo".

Tornando "on topic" credo che alla lunga questo atteggiamento dell'Azienda Paduano non possa che ritorcersi contro la stessa....considerato infatti che già di per sè il titanio non ha un grandissimo mercato qui da noi, se anche gli operatori esistenti non si comportano in modo "consumer friendly", non credo si possa fare molta strada.

ai fini di questo topic mi domando a cosa serva parlar male di Rewel,ammesso che sia vero quello che riferisci,non capisco perchè i marchiati Rewel non si rompono ed imedesimi marchiati per altri si rompono...,e piu' in generale a cosa serva contrapporre la scuola americana a quella italiana.
io rimarrei nel merito della questione.
 
S

sdg71

Guest
Non ci resta che attendere che i casi qui in questione vengano risolti. Ne va del buon nome del marchio Paduano.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
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Montegrotto Terme (PD)
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Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Dany...

ormai l'esborso con un top di gamma di un altro materiale non è poi così differente....e comunque sono sempre dell'opinione che non è (solo) il materiale con cui è fatto un telaio che ne deve determinare il prezzo....c'è carbonio e carbonio e c'è titanio e titanio....
Sul resto sono d'accordo con te...le risposte che l'Azienda ha dato a persone di mia conoscenza non sono il massimo infatti...
Si ma io da uno che lavora il titanio mi aspetto un servizio migliore - se la guardiamo dal punto di vista "etico" tutti dovrebbero rispondere nei termini di legge, ma per mia personalissima opinione chi lavora il titanio dovrebbe avere una sorte di codice d'onore, dato che lo ritengo un materiale "nobile" - ma è opinione personalissima.

Come già detto ho apprezzato in passato il comportamento di Scapin - fuori garanzia, telaio rotto sbattendo in un marciapiede, sostituito senza batter ciglio con uno più moderno. Questa si che è pubblicità positiva.

La latitanza del costruttore non gli fa onore.... non ne va solo del suo nome ma del modo di porsi delle aziende italiane nei confronti della clientela. E' difficile farsi un nome, ma bastano poche lamentele (documentate) nei forum per distruggerlo. Il mercato ti punisce se non lavori bene, in tutti i settori.
 

Principessa

Pignone
10 Ottobre 2004
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Soprattutto perché se uno volesse può tranquillamente citarli e, oltre al telaio nuovo, chiedergli pure i danni...

Io, sentendomi preso in giro, lo farei. Il punto però è un altro. Bisogna capire bene se sulla garanzia c'è scritto che essa vale solo per il primo acquirente. Se non sbaglio Darren fa così.

Si, la garanzia vale solo per il primo acquirente.
Ma non vogliamo farne un problema di garanzia, sostituzione o rimboorso. Dovrebbero essere loro a preoccuparsi di avere un problema e, se effettivamente così, trovare un compromesso per venire incontro al loro cliente. Almeno prendere atto che un problema lo hanno e ammetterlo. Discuterne un attimo con calma. Se li garantiscono 10 anni NON si devono rompere, stop. Che sia di prima o di centesima mano.
Poi è chiaro che con noi hanno chiuso.
L'informazione è solo per dire: occhio, se pensi di acquistare, sappi che esistono questi problemi con questi telai.
Se ci saranno sviluppi vi farò sapere.

ciao

Marina
 
S

sdg71

Guest
Si ma io da uno che lavora il titanio mi aspetto un servizio migliore - se la guardiamo dal punto di vista "etico" tutti dovrebbero rispondere nei termini di legge, ma per mia personalissima opinione chi lavora il titanio dovrebbe avere una sorte di codice d'onore, dato che lo ritengo un materiale "nobile" - ma è opinione personalissima.

Come già detto ho apprezzato in passato il comportamento di Scapin - fuori garanzia, telaio rotto sbattendo in un marciapiede, sostituito senza batter ciglio con uno più moderno. Questa si che è pubblicità positiva.

La latitanza del costruttore non gli fa onore.... non ne va solo del suo nome ma del modo di porsi delle aziende italiane nei confronti della clientela. E' difficile farsi un nome, ma bastano poche lamentele (documentate) nei forum per distruggerlo. Il mercato ti punisce se non lavori bene, in tutti i settori.

L'esempio che tu riporti di Scapin testimonia che non è sempre il materiale lavorato a determinare la qualità del servizio post vendita....a mio parere come ci sono scalzacani nell'acciaio, nell'alluminio, nel carbonio..ci sono pure nel titanio.
Aspettiamo a vedere come va a finire questa storia...sia mai che il forum possa aiutare...
 
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sdg71

Guest
Si, la garanzia vale solo per il primo acquirente.
Ma non vogliamo farne un problema di garanzia, sostituzione o rimboorso. Dovrebbero essere loro a preoccuparsi di avere un problema e, se effettivamente così, trovare un compromesso per venire incontro al loro cliente. Almeno prendere atto che un problema lo hanno e ammetterlo. Discuterne un attimo con calma. Se li garantiscono 10 anni NON si devono rompere, stop. Che sia di prima o di centesima mano.
Poi è chiaro che con noi hanno chiuso.
L'informazione è solo per dire: occhio, se pensi di acquistare, sappi che esistono questi problemi con questi telai.
Se ci saranno sviluppi vi farò sapere.

ciao

Marina

Sono d'accordo con te Marina....non è dietro alla formuletta del "primo acquirente" che ci si può nascondere secondo me. Ti auguro che le cose si concludano nel migliore dei modi!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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Si, la garanzia vale solo per il primo acquirente.
Ma non vogliamo farne un problema di garanzia, sostituzione o rimboorso. Dovrebbero essere loro a preoccuparsi di avere un problema e, se effettivamente così, trovare un compromesso per venire incontro al loro cliente. Almeno prendere atto che un problema lo hanno e ammetterlo. Discuterne un attimo con calma. Se li garantiscono 10 anni NON si devono rompere, stop. Che sia di prima o di centesima mano.
Poi è chiaro che con noi hanno chiuso.
L'informazione è solo per dire: occhio, se pensi di acquistare, sappi che esistono questi problemi con questi telai.
Se ci saranno sviluppi vi farò sapere.

ciao

Marina

Sono d'accordo con te Marina....non è dietro alla formuletta del "primo acquirente" che ci si può nascondere secondo me. Ti auguro che le cose si concludano nel migliore dei modi!

Purtroppo ragazzi non mi trovo d'accordo con voi.

La "formuletta" non è solo una postilla ma una ragionata condizione e dato che la usa anche Darren forse dovreste chiedervi il "perché" della cosa.

Se il telaio viene fatto ad hoc per un cliente che è (faccio un esempio) 60 kg e poi passa di mano e finisce su uno che è 85 kg quel povero telaio potrebbe avere problemi (e non parliamo solo di titanio, il discorso vale anche con gli altri materiali). A maggior ragione nel caso di un piantone come quello della vicenda di cui si parla.

Ecco il motivo della postilla. Non posso garantire che il telaio progettato per una persona leggera regga anche un'altro tipo di costituzione.

In questo Paduano si è assolutamente e giustamente tutelato. Ciò non toglie che i silenzi ed il nicchiare lo fa scadere non poco in quanto a relazioni con i clienti.

Diciamo che io non mi rivolgerei a Paduano per un titanio nuovo...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Purtroppo ragazzi non mi trovo d'accordo con voi.

La "formuletta" non è solo una postilla ma una ragionata condizione e dato che la usa anche Darren forse dovreste chiedervi il "perché" della cosa.

Se il telaio viene fatto ad hoc per un cliente che è (faccio un esempio) 60 kg e poi passa di mano e finisce su uno che è 85 kg quel povero telaio potrebbe avere problemi (e non parliamo solo di titanio, il discorso vale anche con gli altri materiali). A maggior ragione nel caso di un piantone come quello della vicenda di cui si parla.

Ecco il motivo della postilla. Non posso garantire che il telaio progettato per una persona leggera regga anche un'altro tipo di costituzione. ...

Se quello e' il motivo, il costruttore farebbe meglio a tutelarsi in mdo piu' completo.

Il primo proprietario dovrebbe umpegnarsi a non ingrassare troppo, a non portare un pesante zaino sulle spalle, a non montare un portapacchi con sacche da campeggio, a non farci la Roubaix, ma neanche certe strade mal messe, e men che meno non asfaltate, che si trovano cosi' frequentemente nella nostra bella Italia.

Sergio
Pisa
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
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Desio (MB)
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Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Se quello e' il motivo, il costruttore farebbe meglio a tutelarsi in mdo piu' completo.

Il primo proprietario dovrebbe umpegnarsi a non ingrassare troppo, a non portare un pesante zaino sulle spalle, a non montare un portapacchi con sacche da campeggio, a non farci la Roubaix, ma neanche certe strade mal messe, e men che meno non asfaltate, che si trovano cosi' frequentemente nella nostra bella Italia.

Sergio
Pisa
Quella del non ingrassare mi ha fatto morire :mrgreen:
Comunque penso che Marina volesse segnalare che il problema del telaio non venga valutato dal costruttore e non il fatto che il danno non venga coperto dalla garanzia.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Purtroppo ragazzi non mi trovo d'accordo con voi.

La "formuletta" non è solo una postilla ma una ragionata condizione e dato che la usa anche Darren forse dovreste chiedervi il "perché" della cosa.

Se il telaio viene fatto ad hoc per un cliente che è (faccio un esempio) 60 kg e poi passa di mano e finisce su uno che è 85 kg quel povero telaio potrebbe avere problemi (e non parliamo solo di titanio, il discorso vale anche con gli altri materiali). A maggior ragione nel caso di un piantone come quello della vicenda di cui si parla.

Ecco il motivo della postilla. Non posso garantire che il telaio progettato per una persona leggera regga anche un'altro tipo di costituzione.

In questo Paduano si è assolutamente e giustamente tutelato. Ciò non toglie che i silenzi ed il nicchiare lo fa scadere non poco in quanto a relazioni con i clienti.

Diciamo che io non mi rivolgerei a Paduano per un titanio nuovo...
A paret le ottime ragioni già espresse da Sergio Servadio di solito il limite , già discutibile, per i telai e' un limite massimo ovvero un limite di 100 120 kg, non si puo faer un telaio che tolleri 60 kg ma si spacca a 80 kg non si possono fare a mio modo di vedere telai della tolleranza del 10 15 %, altrimenti bisogna metterci pure una bilancia che avvisa di aver sforato il limite massimo :cry.
L' escamotage della garanzia solo sul primo acquirente appunto e' un'escamotage un modo per ridurre di fatto gli anni di garanzia, certo lo si sa prima si accettano queste regole e siamo d'accordo però , guarda che bella bellissimo brillante penetrante Pubblicità si sta facendo Paduano ovvaimente negativa....
 

Principessa

Pignone
10 Ottobre 2004
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Purtroppo ragazzi non mi trovo d'accordo con voi.

La "formuletta" non è solo una postilla ma una ragionata condizione e dato che la usa anche Darren forse dovreste chiedervi il "perché" della cosa.

Se il telaio viene fatto ad hoc per un cliente che è (faccio un esempio) 60 kg e poi passa di mano e finisce su uno che è 85 kg quel povero telaio potrebbe avere problemi (e non parliamo solo di titanio, il discorso vale anche con gli altri materiali). A maggior ragione nel caso di un piantone come quello della vicenda di cui si parla.

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Mio marito è alto un metro e 82 e pesa 70 chili. A occhio 7 o 8 meno meno del precedente proprietario. E siccome non siamo degli sprovveduti è ovvio che abbiamo tenuto conto anche di questo!

Marina
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
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Io ho un Passoni vecchia scuola,allora erano affidabili e ben fatti,attualmente sento dire che non è consigliatissimo nemmeno lui...probabilmente sul titanio in Italia gli unici da considerare sono Crisp (che è poi un americano "importato" e che usa materiali seri statunitensi,leader nel titanio) e Rewell....gli altri,Paduano compreso,a questo punto li schiverei come la peste....

e de rosa e legend non t'ispirano fiducia?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
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Mio marito è alto un metro e 82 e pesa 70 chili. A occhio 7 o 8 meno meno del precedente proprietario. E siccome non siamo degli sprovveduti è ovvio che abbiamo tenuto conto anche di questo!

Marina

Lungi da me persare che siate sprovveduti...

A paret le ottime ragioni già espresse da Sergio Servadio di solito il limite , già discutibile, per i telai e' un limite massimo ovvero un limite di 100 120 kg, non si puo faer un telaio che tolleri 60 kg ma si spacca a 80 kg non si possono fare a mio modo di vedere telai della tolleranza del 10 15 %, altrimenti bisogna metterci pure una bilancia che avvisa di aver sforato il limite massimo :cry.
L' escamotage della garanzia solo sul primo acquirente appunto e' un'escamotage un modo per ridurre di fatto gli anni di garanzia, certo lo si sa prima si accettano queste regole e siamo d'accordo però , guarda che bella bellissimo brillante penetrante Pubblicità si sta facendo Paduano ovvaimente negativa....

Che il limite di carico massimo debba essere 100-120 kg è una tua supposizione. Vai da un telaista per un acciaio e, pesando 100 kg, chiedigli uno Spirit...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
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Che il limite di carico massimo debba essere 100-120 kg è una tua supposizione. Vai da un telaista per un acciaio e, pesando 100 kg, chiedigli uno Spirit...
No non mi son spiegato bene... voglio dire se qualora esistesse un limite sono cmq limiti molto alti non certo limiti da 60 ad 80 kg.
iln altre parole presupponendo che un ciclista medio sia tra i 60 e i 80 kg le case cmq pongono un "limite di rottura" su i 120 kg avendo ben presente che il 90 % della gente sta molto al di sotto di questo limite.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
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Cannondale Six Carbon
Se li garantiscono 10 anni NON si devono rompere, stop.

Secondo me vivi sulle nuvole, quando torni sulla terra prova a guardarti intorno e mostrami qualcosa che non si rompe....
Pensi veramente che basti la garanzia a rendere indistruttibile un oggetto? Capisco l'amarezza, capisco che il produttore non abbia avuto un comportamento limpidissimo, ma gli oggetti si rompono, punto e basta.
Il resto è da ricercare nelle norme che regolano la garanzia del prodotto in questione e nella serietà con cui il produttore le affronta.
Ragione o torto, tu stai valutando ciò che non ti è stato promesso (l'indistruttibilità) quando dovresti solo considerare l'aspetto etico dell'azienda, che a ragione, non ti ha soddisfatto.