Problemi dietro ginocchio, da quasi un anno

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Ciao a tutti,

l'estate scorsa ho avuto dei dolori dopo qualche settimana di uso di una bici nuova (con giri dai 60 ai 100 km), dietro il ginocchio sinistro, nella zona dove c'è il tendine (verso l'esterno).
Le due possibili cause a cui faccio risalire questo dolore sono o una posizione sbagliata del piede rispetto al pedale (ma a me sembra che fosse ben allineato), o una sella leggermente troppo alta.

Fattostà che il dolore non si manifestava (una volta passati alcuni giorni dallo sforzo) quando ero in piedi, o quando camminavo, e neppure quando la gamba era piegata (non sempre almeno), ma, per esempio, se stavo molto tempo seduto in una sedia bassa (o in bagno ).

Ho visto il medico generico che mi ha palpato la zona, e mi ha piegato la gamba qui e li per vedere quando sentissi dolore (praticamente mai) senza trovare danni di alcun tipo
Mi ha detto di provare col riposo, ma dopo diversi mesi il problema è ancora presente (non ho fatto bici nel frattempo stato diversi mesi via per lavoro). Sono tornato dal medico che mi ha prescritto una ecografia delle parti molli (credo) dietro il ginocchio, ed anche essa non ha mostrato niente di strano.

Adesso è passato quasi un anno, e ancora non ho ripreso la bici per paura di fare danni peggiori alla gamba, e nel contempo non so bene da chi altro farmi andare a vedere!

Visto che credo (spero) che i malanni che capitano ai ciclisti siano più o meno sempre gli stessi, spero che qualcuno qui possa darmi un consiglio!

Grazie
Salvo

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Molto spesso l'ecografia non è sufficiente per un controllo integrale e approfondito. Ti consiglio vivamente di fare una risonanza magnetica, in modo da verificare minuziosamente lo stato del ginocchio. Te lo dico per esperienza personale

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Stesso mio problema causato da sella un po troppo alta, è ormai da diversi mesi che ci convivo, anche se sembra stia migliorando, facendo l'ecografia è risultata tendinite a 2 diversi tendini dietro al ginocchio...

Ora sto riprendendo con la bici nuova, le misure ora sono corrette, se soffro ancora dovrò abbandonare la bici per diverso tempo e curarmi probabilmente con sedute di fisioterapia...

mastromicio

Novellino
29 Ottobre 2008
42
0
58
brescia
Visita sito
Bici
Wiliercento1sr
ho avuto anchio lo stesso problema,dopo eco e risonanza sono andato da fisiatra che mi ha fatto fare degli esercizzi di stretching per allungare la parte posteriore della gambe. si parte dalla pos. in piedi,piedi uniti ,piegare le gambe tenendo dritta la schiena,poi fare roteare il bacino quindi le gambe si radrizzano con la schiena e testa che si avvicinano al pavimento, prova..... il mio problema era dato dal tendine plubliteo..io sia prima che dopo faccio molti esercizzi.sia per la parte bassa che per collo braccia

Andcox

Novellino
1 Giugno 2009
64
0
Visita sito
Bici
Colnago Primavera
Io non posso dirti naturalmente cosa tu possa avere al ginocchio. L'unica raccomandazione che posso farti è quella di cercare di capire il problema prima di rimetterti in sella.
Avevo un fastidio simile, sempre dietro il ginocchio, e nel fare un allenamento un pochino più intenso rispetto al solito mi sono procurato un infiammazione tanto dolorosa quanto fastidiosa, che mi ha tenuto lontano dalla bici per quasi un mesetto. Tutto ciò naturalmente è dovuto al fatto che per non sentire il fastidio muscolare, ho lavorato diversamente con la gamba, facendo più danni di quanti non ce ne fossero già.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Come ben sai se la posizione in sella non è
a dir poco perfetta, dopo molti km iniziano i problemi...
però è anche vero che se non perduri in questo errore
piccole infiammazioni passano da se...
Se ogni volta che si presenta un doloretto facessimo
una risonanza magnetica....
Sulle prime credo che sia un problema di sella alta: stendi troppo
il piede. Lo stretching può aiutare ma perché usare un palliativo??!!

Il mioconsiglio è:
1) abbassa la sella di 5-6 mm
2) fa un pò di riposo per far passare l'infiammazione
magari usando il lasonil....
3) ritorna in sella pedalando per pochi (30-40) km
4) se non hai dolore aumenta a 60-80 km

Ti auguro di risolvere il tuo problema...

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
2) fa un pò di riposo per far passare l'infiammazione
magari usando il lasonil....

Ciao Dott

grazie (anche a tutti gli altri che sono intervenuti, ovviamente) per il post.
Il problema è che da quasi un anno non riprendo la bici (né altro sport) eppure l'infiammazione (se è un'infiammazione) è ancora presente visto che avverto dei dolori ogni tanto!
Sono l'ultimo ad amare il ricorso a dottori e medicine, ma visibilmente questo sembra un problema che non si risolve da solo con tempo...

Salvo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Quando dici "avverto dei dolori ogni tanto"
intendi quando esci in bici? e mai in altri casi?
certo se non modifichi la posizione, ovvero se non
elimini la causa...è difficile che risolvi il problema.
Se invece il dolore compare anche quando cammini
allora è un altro discorso e una visita medica
è indispensabile.

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone

Ciao, intendo in altri casi, in bici non ci sono andato più dalla scorsa estate (fra l'inverno che qui non finiva mai, ed alcuni mesi in cui ho vissuto in usa per lavoro).

I dolori che avverto ogni tanto appaiono (sempre nello stesso punto) quando sono accovacciato in certe posizioni (sul divano, su una sedia), mai mentre cammino/faccio scale.

Salvo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Il dolore sparisce nel giro di pochi minuti?
anche pochi secondi?
poi invece che un dolore è una specie di
fitta? come se avessi un bullone stretto
nel ginocchio?

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Il dolore sparisce nel giro di pochi minuti?
anche pochi secondi?
poi invece che un dolore è una specie di
fitta? come se avessi un bullone stretto
nel ginocchio?

Ciao

il dolore quando lo sento è breve pochi istanti, non resta una volta che cambio posizione. Forse in questo senso è più logico chiamarla una fitta, in effetti.
La localizzazione spaziale è molto precisa: guardandomi la gamba sinistra dall'alto, è dietro a sinistra, nella zona dove c'è il grosso tendine

Forse mi sto solo lasciando suggestionare dalla paura di fare danni, magari facendo stretching e iniziando con distanze piccole posso vedere se risalta fuori il dolore, in maniera più precisa, o se invece non torna.

Salvo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Infatti.
Però mi raccomando, inizia con piccole distanze.
Per 6-8 uscite...poi piano piano aumenta...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Come ti hanno già suggerito ricontrolla le tacchette ed evita di mettere mano alla bici, rischi di fare ancora più danno e vai da un biomeccanico che ti sistema in sella come si deve.

Parlo per esperienza personale: i medici di base, inclusi gli ortopedici non tutti hanno attitudine alle patologie sportive. Nel mio caso, e l'ho già scritto in passato, ho fatto ecografia, TAC, risonanza magnetica, senza scoprire niente. Eppure zoppicavo e di andare in bici neanche a parlarne. Sono stato fermo 3 mesi. Mi sono pure beccato delle botte di scemo e pensavano che fingessi, perché segnalavo dolore che nessuno riusciva a scoprire.
Il cattivo posizionamento delle tacchette mi aveva causato una fortissima infiammazione al tendine e solo un sovradosaggio di antinfiammatori, su prescrizione medica, ha risolto il problema.

È probabile che dopo un anno tu non abbia più dolore, ma se la posizione non è corretta c'è il rischio di una recidiva.

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Ciao a tutti

l'altro ieri ho fatto 6 km, oggi una decina, pianura, in citta (= semafori), e senza forzare (rapporto abbastanza agile). Non ho avuto dolore, ma qualcosa comunque lo sento ancora. Per cui penso che andrò a vedere qualcuno, il problema è che qui a Parigi non ho idea di chi possa "sistemarmi in sella" (e non penso che qualcunoi del forum abbia conoscenze in quel senso, da queste parti). Magari chiedo in qualche forum francese.

Ho anche una possibile diagnosi (di cui si parlò anche qui in forum, qui), cioè l'infiammazione della fascia lata. La zona coincide perfettamente.

Riporto da questo sito qualche informazione, tradotta:

"Durante l'esame [dal medico] del ginocchio sorprendentemente non si trova alcun dolore particolare. Per ritrovare il dolore abituale, bisogna effettuare delle manovre specifiche"

Esattamente quello che mi è successo. Inoltre ho letto che nei ciclisti è spesso causata dalla sella troppo alta, il che credo fosse proprio il caso.

Oggi (non sapendo da chi altro andare), sono passato in un negozio di BDC (rivenditore di bianchi qui), che mi ha dato un'occhiata in sella, mi ha corretto ancora un po' la sella, mi ha detto che a livello di piedi sono a posto. Lo so che non è come un biomeccanico, ma questo passava la casa oggi :-)

Leggendo qui e li dicono che si risolve con stretching specifico (questa posizione).

Ho i seguenti dubbi:

1) La gente che ci è già passata (o ci è andata vicina), mi consiglia comunque di vedere il chineterapeuta, o di affidarmi solo allo stretching?
2) Vorrei comunque trovare un biomeccanico qui, ma cosa sono esattamente? Mi ci può mandare il medico generalista o devo cercarmeli da solo? Chiedo questo perché qui in francia l'idea è che se non ti manda il medico di famiglia a fare qualsiasi altra cosa, la mutua non ti rimborsa...

Grazie a tutti
Salvo

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Ciao a tutti,

volevo tenervi aggiornati sul mio problema. A giugno sono andato a vedere il medico di famiglia, che mi ha mandato dal fisioterapista. E' giunto alla diagnosi di infiammazione della fascia lata alla gamba sinistra.
Ho fatto una dozzina di sedute da mezz'ora, in cui mi ha messo due elettrodi nella zona (scusate, non conosco il nome esatto di questo "esercizio") che stimolavano, a qualche Hz di frequenza.
Nel contempo mi ha prescritto dello stretching, tanto. E' uscito fuori che sono rigido come pinocchio. Mi ha fatto cominciare con il seguente esercizio, di fronte a un tavolo, gamba malata distesa sul tavolo, gamba buona a terra, con piede parallelo alla gamba malata, e giù a tenere il piede sul tavolo con la mano.
All'inizio il piede per terra non stava parallelo manco per niente, andava in fuori di un bel 20-30°. Ma abbiamo corretto col tempo. Dapprima il piede era da afferrare con il braccio dello stesso lato, poi dopo qualche settimana, col braccio opposto.

Quando è stato contento, siamo passati alla stimolazione della zona vera e propria, tramite questo esercizio.
Gamba malata sul tavolo, non di fronte ma di lato (dal lato della gamba sana), leggermente piegata (non tesa). Busto dritto, piede a terra a un angolo di 45° rispetto alla gamba sul tavolo (ok, non è chiarissimo, se qualcuno la necessita, posso postare una foto).

Ancora non ho avuto modo di rimettermi in sella per vedere se ci sono progressi, perché sono in Italia in vacanza e non ho potuto portare la bici. Ad agosto sto tutto il mese in normandia dalla mia ragazza e vedremo....

Ciao
salvo