problemi inserimento tubo sella

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao,

vi chiedo un parere sul tubo sella della mia Bianchi, l'originale riporta 26,6 di diametro ma, essendo troppo corto per me - mancherebbero circa 5cm alla posizione ideale, ne ho acqustitato uno più lungo.

Però quando lo inserisco non entra oltre il punto max d'inserimento dell'originale, vi chiedo se per caso il tubo sella del telaio varia il suo diametro interno oltre un certo punto. Considerando che lo stesso problema c'è con l'originale, non entra più di 6cm nel tubo del telaio, è verosimile il mio dubbio?

Che diametro dovrei cercare per poter innestare senza problemi un tubo sella lungo?

Grazie,
Fausto

ps
adesso vado a farmi un bel giro, sole e ottima temperatura a volontà!o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
non vorrei che l'avessero alesato anni fa magari per adattarci un altro reggisella......a volte succedeva che magari avevi un reggisella da 26 e il tubo fosse 25.8 allora si alesava per un tot il tubo,a te servendo un tot piu lungo:mrgreen: ti ritrovi a "fine corsa" non so se mi spiego ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Esatto,quasi sicuramente il reggi nuovo si infila per la stessa lunghezza del vecchio perchè quella è la lunghezza che è stata alesata....
Servirebbe avere un alesatore della misura precisa e sfondare un pò di più la parte lavorata,altrimenti devi segare il reggisella nuovo della lunghezza necessaria se è troppo lungo.

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Esatto,quasi sicuramente il reggi nuovo si infila per la stessa lunghezza del vecchio perchè quella è la lunghezza che è stata alesata....
Servirebbe avere un alesatore della misura precisa e sfondare un pò di più la parte lavorata,altrimenti devi segare il reggisella nuovo della lunghezza necessaria se è troppo lungo.

Buona idea però non avrei possibilità di eventuali regolazione.

Devo verificare se al lavoro c'è un alesametro, anche se non credo, con quello potrei misurare il tubo sella a varie distanze dall'imboccatura e capire il diametro necessario per arrivare alla quota necessaria +/- regolazioni fini nell'ordine del cm.

O, viceversa, misurare il tubo sella originale in vari punti, avendo così la misura di dove passa, immagino si tratti di qualche decimo.

Grazie,
Fausto

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
non credo sia stato fresato per metterci un tubo sella di diametro maggiore, molto più semplicemente i diametri interni dei tubi con cui si fanno biciclette difficilmente corrispondono con le misure dei diametri dei reggisella e dunque proprio a livello di fabbricazione e montaggio vengono fresati del diametro desiderato, evidentemente in questo caso è stato fresato troppo poco

si comunque o ti procuri una fresa o molto più semplicemente tagli il tuo nuovo tubo sella come dice orsoarcubo