problemi montaggio sigma rox

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
finalmente dopo una settimana mi è arrivato il sigma rox 8.0 preso su ebay dalla germania ,la fortuna ha voluto che non era quello bacato, infatti il codice seriale e 4228y,fin qua tutto bene.Arriviamo al montaggio nella confezione trovo sia le fascette che una serie di anelli in gomma,vi chiedo come vanno montati i sensori con le fascette o gli anelli di gomma?
Poi un altro mio dubbio e nel montare il sensore velocita sulla forcella ,il problema e che se lo monto con l'alloggio batteria rivolto verso i raggi della ruota anteriore la calamita nei raggi tocca il supporto sensore della velocita dove quest'ultimo e fissato sulla forcella.Se giro il sensore in modo tale che l alloggio batteria risulti essere esterno alla ruota la calamita non tocca più, non so se avete bene intuito,ma sto cacchio di sensore velocita in che verso va montato?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mah.io tutti questi problemi non li ho riscontrati. Premesso che ci devono essere le informazioni, foglietto illustrativo con immagini, cmq il sensore velocità va applicato sulla forcella e sostenuto da un elastico (quello più spesso) che aggancia da una parte e dall'altra (facendo il giro della forcella) il sensore, che deve essere dritto, poi applichi la calamita al raggio ed eventualmente cerchi di spostare il sensore vicino la calamita al fine di far prendere la cadenza. Per scrupolo chi non volesse mettere gli elastici che in caso di rottura (con l'usura) perdi il sensore, metti le fascette.

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
in primis devi decidere tu come fissarlo....
con le fascette è sicuramente + sicuro fermo e stabile;
con gli elastici + facile da montare/smontare...ma secondo me scegli il primo;
per il sensore deve essere con la scritta sigma verso l' esterno, con la scritta sensor rivolta verso i raggi ad una distanza + vicina possibile al magnete senza che tocchi naturalmente...ti consiglio di non stringere del tutto le fascette ma di far delle prove una volta trovata la giusta distanza fissa il tutto...poi è semplice...se girando la ruota al passaggio del sensore senti un "bip" allora è tutto ok....o-o

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
in primis devi decidere tu come fissarlo....
con le fascette è sicuramente + sicuro fermo e stabile;
con gli elastici + facile da montare/smontare...ma secondo me scegli il primo;
per il sensore deve essere con la scritta sigma verso l' esterno, con la scritta sensor rivolta verso i raggi ad una distanza + vicina possibile al magnete senza che tocchi naturalmente...ti consiglio di non stringere del tutto le fascette ma di far delle prove una volta trovata la giusta distanza fissa il tutto...poi è semplice...se girando la ruota al passaggio del sensore senti un "bip" allora è tutto ok....o-o
il problema è che se metto il sensore con la scritta sigma all esterno quindi con la parte dove è scritta sensor rivolta verso i raggi al passaggio del magnete questo va a toccare la parte in plastica dove è inserita l' anello in gomma ho fatto diverse prove ma se lo metto cosi in questa configurazione mi tocca sempre il magnete,:cry::cry::cry::cry::cry:

megazebrato20

Pignone
5 Agosto 2007
228
0
44
verona
Visita sito
Bici
Giant
ciao, ragazzi ho da poco il rox 8.0...mi e capitato già 2 volte che dopo il giro....lascio il comp. li sul tavolo e dopo un pò torno e tutti i dati del giro non ci sono più !! cè qualcosa che si può fare o e un difetto del rox? grazie ciao.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
il problema è che se metto il sensore con la scritta sigma all esterno quindi con la parte dove è scritta sensor rivolta verso i raggi al passaggio del magnete questo va a toccare la parte in plastica dove è inserita l' anello in gomma ho fatto diverse prove ma se lo metto cosi in questa configurazione mi tocca sempre il magnete,:cry::cry::cry::cry::cry:

Ma nella confezione del ROX 8.0 cè il sensore di velocità e il sensore contapedalate che si applica al carro. Scusami eh. ma percaso non è che inverti i sensori? Sai, altrimenti non si spiega il tuo problema.;nonzo%

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
ciao, ragazzi ho da poco il rox 8.0...mi e capitato già 2 volte che dopo il giro....lascio il comp. li sul tavolo e dopo un pò torno e tutti i dati del giro non ci sono più !! cè qualcosa che si può fare o e un difetto del rox? grazie ciao.

Il ROX 8.0 e anche il 9.0 hanno avuto vari problemi di questo genere tantè che diversi con codici particolari sono stati richiamati dalla Sigma stessa. Ti consiglio di leggere i vari e numerevoli commenti sui 3D. Vai con il taso "cerca" su ROX 8.0 e 9.0 e leggi.
Io ti auguro che il tuo non sia fra i richiamati.
Buona lettura.:bua:

megazebrato20

Pignone
5 Agosto 2007
228
0
44
verona
Visita sito
Bici
Giant
ciao, ho controllato i codici dei modelli richiamati , il mio non compare cmq resta il fatto che se non salvo subito il tour i dati si cancellano da soli....mi sà che anche il mio deve andare in assistenza...

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
No assistenza, te lo devono sostituire. Io l'avevo preso su Hibike e poichè mi sono lamentato inquanto la Sigma era al corrente dei codici difettosi e non li aveva ritirati dai rivenditori mi è stata offerta la possibilità di sostituirlo anche con altra marca tanto è vero che sono tornato mio malgrado al Polar, ho preso un CS400, per il momento pare OK, ma mi è dispiaciuto perchè il ROX 8.0 a parte l'impatto visivo iniziale, che sembra un contatore dell'acqua, ha un softwer molto intuitivo e i pulsanti sono comodi da usare. Pazienza.

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
Ma nella confezione del ROX 8.0 cè il sensore di velocità e il sensore contapedalate che si applica al carro. Scusami eh. ma percaso non è che inverti i sensori? Sai, altrimenti non si spiega il tuo problema.;nonzo%
forse ho capito il problema ,siccome monto le fulcrum r3 il magnete non puo essere messo perpendicolare al raggio perche cosi nell incavo della basetta del magnete il raggio non entra ,ma devo metterlo trasversale questo fa si che il magnete sporge di piu e quindi mi va a toccare il sensore nella parte in cui l elastico prende il gancio del sensore interno alla forcella
ho guardato un altro post in questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67316&page=4
si vede nella foto che ha fatto californiano che ha tolto la basetta della calamita .in questo caso come si fa a mettere solo la calamita sul raggio bisogna incollarlo ,se si posso usare del silicone o vi è pericolo che cada

Ultima modifica:

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
ma allora tu parli del sensore contapedalate!?!?
ti consiglio di vedere alche l' altro post dove si parla del rox 9.0(verso la fine) ho letto che qualcuno aveva di questi problemi....risolvibili!!!!o-o
no non è il sensore pedalate ma quello di velocita ,ovverò il relativo ricciolo di tale sensore che al passaggio del magnete tocca ,mi sa che devo tagliarlo ,come ha fatto il californiano:cry::cry::cry::cry:

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
no non è il sensore pedalate ma quello di velocita ,ovverò il relativo ricciolo di tale sensore che al passaggio del magnete tocca ,mi sa che devo tagliarlo ,come ha fatto il californiano:cry::cry::cry::cry:

Strano;nonzo%... io ho fulcrum R0 ma per fortuna è tutto ok anzi c'è circa un cm abbondante(uso come magnete non quello del sigma ma quello fulcrum dato in dotazione con le ruote)...può darsi che la conformazione della tua forcella provochi tutto questo...
puoi postare qualche foto!?!??!o-o

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
ho fatto le foto del mio problema ecco qua;nella prima foto vedrete il sensore velocita messo all incontrario e il magnete passa senza problemi
nella seconda foto invece ol sensore e nel suo verso giusto ma il magnete tocca in qualsiasi posizione metto il sensore velocita ,il ricciolo in plastica de supporto sensore

megazebrato20

Pignone
5 Agosto 2007
228
0
44
verona
Visita sito
Bici
Giant
ciao, io monto le r0...anch'io appena montato mi toccava il supporto del sensore velocità...allora l'ho smontato e rimontato...e ho risolto il problema....una cosa prova a mettere il magnete al contrario....a me funziona....

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
ciao, io monto le r0...anch'io appena montato mi toccava il supporto del sensore velocità...allora l'ho smontato e rimontato...e ho risolto il problema....una cosa prova a mettere il magnete al contrario....a me funziona....
il magnete all incontriario provero vediamo ,pero credo che la sigma per il suo rox poteva studiare qualcosa di menao sporgente sia per il magnete che per i suoi sansori

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
risolto il problema grazie all'intervento di un amico che ha in sigma bc2006 sulla propria bici mi ha detto innpratica ,di spostare il magnete sul raggio apposto al sensore veloce prima mi sembrava una cosa che non doveva funzionare troppo distanza tra sensore e magnete ,ma poi provando funziona alla grande .........

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
funziona...funziona ,ho fatto un giro di prova e il rox segna velocita è distanza .ho misurato la distanza del magnete a sensore siano intorno a un cm più o meno