Problemi nell'uso di bici vintage

leofrancesco

Novellino
30 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Venge S Works
Ciao a tutti, ho un problema banale ma grave nell'uso della bici vintage per ciclostoriche.
Quando pedalo (con scarpe vintage da bici, pedali record e relative gabbiette) i malleoli urtano continuamente e dolorosamente contro le pedivelle rendendo praticamente impossibile farlo per lungo tempo.
Ho cercato ovunque info sul tema ma pare che in rete non ve ne sia notizia
Qualcuno mi sa dare suggerimenti ??
Grazie
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ovviamente dovrai cominciare verificando allineamento tacchette e lunghezza della gabbietta fermapiede

Se la tacchetta ha un po' di gioco puoi provare a spostarla verso l'interno della scarpa, così da cominciare ad allontanare il malleolo dalle pedivelle (si presume siano già posizionate correttamente, vero?) o, in ultima istanza, provare a ruotarle leggermente in modo da allontanare - se non tutto il piede - quantomeno il tallone e, anche qui, il risultato finale è che il malleolo sarà più lontano da un eventuale impedimento

Anche le gabbiette devono essere della lunghezza opportuna al numero di scarpa indossato in modo da non essere né troppo lunghe né troppo corte, costringendoti inevitabilmente ad una pedalata scorretta
Sistemate le scarpe in primis (punto imprescindibile per una pedalata giusta) la gabbietta dovrà solo sfiorare la punta della scarpa; troppo spazio non andrà bene, così come se toccasse la punta - dandoti ovviamente fastidio - sarai portato ad arretrare la tacchetta finendo per scompensare la pedalata rispetto alle tue quote antropometriche
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

leofrancesco

Novellino
30 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Venge S Works
Ciao a tutti, ho un problema banale ma grave nell'uso della bici vintage per ciclostoriche.
Quando pedalo (con scarpe vintage da bici, pedali record e relative gabbiette) i malleoli urtano continuamente e dolorosamente contro le pedivelle rendendo praticamente impossibile farlo per lungo tempo.
Ho cercato ovunque info sul tema ma pare che in rete non ve ne sia notizia
Qualcuno mi sa dare suggerimenti ??
Grazie
 

leofrancesco

Novellino
30 Ottobre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Specialized Venge S Works
Ciao Molo grazie della risposta che purtroppo ho visto solo adesso
I tuoi sono suggerimenti tutti giusti ma purtroppo sono rimedi che ho già tentato più o meno tutti .
L'unica cosa è che per il momento uso delle scarpe da bici di tipo vintage (sono di nuova fattura ma fatte in modo artigianale come le scarpe d'epoca) ma non essendo abituato ai pedali con gabbiette non utilizzo le racchette.
Questo certamente lascia più movimento al piede ma nel mio caso il problema è talmente grande che mi sembra impossibile che non ve ne sia traccia in tutte le discussioni presenti in rete.
L'unico modo che ho per limitare il problema è tenere le cinghiette molto allentate e spostare il piede tutto all'esterno con l'inconveniente di avere una anomala posizione del piede (le gabbiette tengono le punte verso l'interno mentre il tallone resta più esterno) e tenendo il piede in questa posizione la pianta esce dalla sagoma del pedale andando ad appoggiare sul dente esterno che quando si spinge si sente e da un po fastidio.
Tutto questo racconto per dirti che continuerò a fare prove usando anche i tuoi suggerimenti ma ho già fatto parecchie prove e sono un po preoccupato di non trovare soluzione
Mi sembra incredibile ma ...... non so che dire
Ciao
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, ho un problema banale ma grave nell'uso della bici vintage per ciclostoriche.
Quando pedalo (con scarpe vintage da bici, pedali record e relative gabbiette) i malleoli urtano continuamente e dolorosamente contro le pedivelle rendendo praticamente impossibile farlo per lungo tempo.
Ho cercato ovunque info sul tema ma pare che in rete non ve ne sia notizia
Qualcuno mi sa dare suggerimenti ??
Grazie

Potrebbe essere sufficiente mettere una rondella tra pedale e pedivella, onde aumentare la distanza, oppure inserire qualcosa tipo questi:
1595711335436.jpeg