problemi Srm

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Si ora è chiaro!zero offset...ora devo capire come se è automatico sul mio garmin 510!
Domanda:se vuoi era 508 il valore possibile che in casa sui rulli sia 574?e cosa centra la temperatura con lo zero offset?

Che io sappia i garmin in genere non riescono a fare in automatico lo zero con l'SRM. Quindi ti tocca per forza farlo in manuale. Di certo SRM VI non riesce, se hai un VII non so onestamente, mentre ad esempio per il P2max si può lasciare l'impostazione in auto.

Possibilissimo, perchè il valore dipende dalla dilatazione termica del metallo.
Quindi in casa hai un valore coerente con i 20° e passa mentre se esci con temperature prossime allo zero ben altro.
La cosa peggiore è tenere la bici al caldo, uscire al freddo e fare subito lo zero senza attendere che si assesti la temperatura, come penso sia successo quando hai rilevato dei watt non coerenti per lo sforzo.

Se esci con l'SRM, parere personale, appena fai una pausa o trovi un rosso che dura un po, perdi qualche secondo e lancia la calibrazione dal 510 che male non fa mai.
In casa se hai sempre la stessa temepratura invece puoi essere meno puntiglioso. Io controllo spesso ma con la bici al freddo nel box ho variazione di max 1 o 2 unità

Ultima modifica:

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
Grazie sei stato molto utile!mi hanno detto che il 510 fa la calibrazione automaticamente!invece che tu sappia come mai mi hanno anche detto bisogna pedalare all'indietro per far si che si azzeri correttamente?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Grazie sei stato molto utile!mi hanno detto che il 510 fa la calibrazione automaticamente!invece che tu sappia come mai mi hanno anche detto bisogna pedalare all'indietro per far si che si azzeri correttamente?

La pedalata indietro con l'SRM non serve assolutamente.
Piuttosto andrebbero messe le pedivelle perfettamente orizzantali, attendere che il valore a display si assesti e al max balli tra due valori attigui, e salvare.

Poi anche ammesso che il garmin sia in grado di procedere all'autozero bisogna che ci siano le condizioni, quindi velocità maggiore di zero e 5" senza carico sui pedali. Va da se che sui rulli normalmente non riusciresti cmq a farlo nemmeno con il powercontrol perchè in 5" hai già la ruota frenata a zero (parlo almeno per i miei Tacx e prodotti simili).

Io mi comporterei come se il 510 non riuscisse mai a fare la procedura in auto, se qualcuno ha altre info sono curioso di sapere pure io.
Non dovrebbe assolutamente riuscire nemmeno col il 910 che è più recente dell'800 che ho.

Ciascun powermeter si interfaccia in modo diverso, anche se poi le schermate di gestione sono le stesse o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi:scusate le domande che vi faccio anche perché sicuro avrete già risposto mille volte!
Ho un Srm rotor abbinato ad un garmin erge 510!mi è capitato durante un giro che durante l'ultima di tre salite mi segnasse valori sbagliati!!!diciamo 150/200 watt massimi!secondo voi come mai?poi come faccio a calibrare correttamente il mio garmin al Srm?è possibile che tra strada e rulli i valori siano tanto differenti?come faccio a calibrarlo anche sui rulli?e ultimo c'è un modo attendibile per verificare che i dati siano corretti?grz

Ciao, circa le calibrazioni ti ha già detto praticamente tutto @lucagt e non ci torniamo sopra.

Se non lo hai mai fatto vale la pena verificare se il 510 ha inserito il corretto valore dello "Slope", per fare questo devi leggerlo nella parte interna dell'SRM (c'è una targhetta autoadesiva con un numero seguito da Hz/kg), poi vai nei settaggi del sensore sul 510 e in "dettagli sensore" trovi "perdenza", il numero da inserire è quello che hai letto sull'SRM.

Poi per sapere se l'SRM indica dei valori plausibili a parte personale esperienza su tratti noti puoi fare in questo modo:

Vai su questo programmino qui.
Compili con i tuoi dati e poi inserisci la pendenza di qualche tratto di salita vicino a te dove passi spesso.
Successivamente imponi tre velocità diverse, per es. 10, 20, 25 e leggi i Watt necessari risultanti dal programmino.
Te li ricordi o te li annoti, poi vai sulla famosa salita e la percorri per qualche breve tratto a 10, 20, 25, se i watt che leggi sullo strumento sono simili (non saranno mai identici) è tarato bene, altrimenti no.

Saluti.

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Lo slope dovrebbe riceverlo in automatico.
Almeno a me i garmin hanno sempre letto correttamente quello impostato nell'SRM.
Cmq una verifica che il valore sia corretto la farei, anche se mi aspetterei zero piuttosto che un numero a caso.
In ogni caso se hai il valore giusto inseriscilo ma non risolvi il problema della lettura diversa rulli/outdoor.

Volendo c'è una procedura di calibrazione che necessita di almeno 20kg di pesi, che è quella che fanno nei laboratori in occasione di sostituzione & co.
Io non ho mai sentito necessità di farla.

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
ricapitolando:
A_parti e dopo un paio di minuti ti fermi
B_con bici ferma e pedali paralleli al terreno cerco il sistema con il mio garmin e una volta trovato schiaccio calibra per lo zero offset..una volta stabilizzato il dato schiaccio ok e quello che mi dice…(non ricordo)
C_a questo punto parto e appena prendo un po' di velocità smetto di pedalare e attendo almeno 5 secondi senza pedalare e senza fare peso sui pedali così dovrebbe ricalibrare.

cmq domanda:una volta fatta questa procedura posso non farla più e limitarmi solo a smettere di pedalare una volta partito?o devo tutte e volte farlo per via delle temperatura magari differente?
grazie ragazzi

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
ricapitolando:
A_parti e dopo un paio di minuti ti fermi
B_con bici ferma e pedali paralleli al terreno cerco il sistema con il mio garmin e una volta trovato schiaccio calibra per lo zero offset..una volta stabilizzato il dato schiaccio ok e quello che mi dice…(non ricordo)
C_a questo punto parto e appena prendo un po' di velocità smetto di pedalare e attendo almeno 5 secondi senza pedalare e senza fare peso sui pedali così dovrebbe ricalibrare.

cmq domanda:una volta fatta questa procedura posso non farla più e limitarmi solo a smettere di pedalare una volta partito?o devo tutte e volte farlo per via delle temperatura magari differente?
grazie ragazzi

Se hai il powercontrol come computerino con accoppiato un sensore di velocità ok.
Se come me hai un VI che usi con 800 ti tocca ripetere ogni tanto perché la procedura auto non funziona e devi rifare la manuale iniziale, soprattutto se ti rendi conto che c'è stata una buona escursione termica.
Per quanto ne so anche con Garmin più recenti è uguali, ma mi rimetto a chi usa 510, 810, 920 o 1000

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
Se hai il powercontrol come computerino con accoppiato un sensore di velocità ok.
Se come me hai un VI che usi con 800 ti tocca ripetere ogni tanto perché la procedura auto non funziona e devi rifare la manuale iniziale, soprattutto se ti rendi conto che c'è stata una buona escursione termica.
Per quanto ne so anche con Garmin più recenti è uguali, ma mi rimetto a chi usa 510, 810, 920 o 1000

io ho il garmin edge 510 e chiaramente chiedo consigli per interfacciare il garmin all'srm…
avevo il pc7 e so come funzionava quello…GRAZIE

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
Buongiorno mi aggrego alla richiesta di giodracone su come associare garmin 500 e Srm appena preso. Una volta sistemato il sensore il garmin trova il misuratore con id 4042... Questo non c'entra nulla con lo slope che trovo vicino alle cotone? Facendo la calibrazione mi esce un valore di circa 500... A questo punto tutto è tarato o devo inserire lo slope che trovo vicino alla corona da qualche parte nel garmin?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Buongiorno mi aggrego alla richiesta di giodracone su come associare garmin 500 e Srm appena preso. Una volta sistemato il sensore il garmin trova il misuratore con id 4042... Questo non c'entra nulla con lo slope che trovo vicino alle cotone? Facendo la calibrazione mi esce un valore di circa 500... A questo punto tutto è tarato o devo inserire lo slope che trovo vicino alla corona da qualche parte nel garmin?
Lo slope lo legge direttamente dal sensore una volta accoppiato. Al max controlla che ci sia dalmenù del Garmin.
Se l'avesse perso in ogni caso vedresti numeri assurdi...

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
251
2
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
ciao forse qui qualcuno lo sa io ho pc8 ma ho un problema l'ho messo sotto carica e fin qui tutto ok ma quando l'ho scollegato mi è rimasto bloccato
sulla schermata di ricarica dove si vede il simbolo del computer e del pc8. anche schiacciare i bottoni non cambia nulla e non si collega piu' al pc dove avevo gia' fatto tutte le impostazioni personali.
un'ultima cosa se si riprende è possibile inserire il mio chilometraggio gia' fatto fino ad ora? sul pc7 si poteva qui non trovo il modo. grazie

Allegati

• 20200725_195850[349].jpg
    20200725_195850[349].jpg
    112,2 KB · Visite: 4