Problemini o forse è meglio dire guai grossi

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
88d2ba5574ddd7bcba4574047871c2af.jpg


Oggi lavando la bici mi sono accorto che nella parte superiore d tubo di sterzo c'è una crepa lunga circa 1cm.
Non riesco a capire se ha preso solo la vernice o anche il tubo. Voi cosa ne pensate? Preciso che il telaio è in alluminio.

Altra cosa che ho scoperto è che il pacco pignoni (un campy 10V) si "muove" lateralmente lungo l'asse del mozzo. Ho provato a vedere se la ghiera di blocco è fissata bene e ho visto che è ben solida ai pignoni. Quindi si muove il tutto, come se si muovesse (circa 1-2 mm) il corpetto. Nell'ultima uscita, domenica, mi ero accorto che sul 4-5 pignone la catena tendeva a "saltare" e ora mi spiego la possibile causa. È grave???

Tra le due cose oggi sono a pezzi.... ....era quasi meglio non sapere... ...che tristezza[emoji25]
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
88d2ba5574ddd7bcba4574047871c2af.jpg


Oggi lavando la bici mi sono accorto che nella parte superiore d tubo di sterzo c'è una crepa lunga circa 1cm.
Non riesco a capire se ha preso solo la vernice o anche il tubo. Voi cosa ne pensate? Preciso che il telaio è in alluminio.

Altra cosa che ho scoperto è che il pacco pignoni (un campy 10V) si "muove" lateralmente lungo l'asse del mozzo. Ho provato a vedere se la ghiera di blocco è fissata bene e ho visto che è ben solida ai pignoni. Quindi si muove il tutto, come se si muovesse (circa 1-2 mm) il corpetto. Nell'ultima uscita, domenica, mi ero accorto che sul 4-5 pignone la catena tendeva a "saltare" e ora mi spiego la possibile causa. È grave???

Tra le due cose oggi sono a pezzi.... ....era quasi meglio non sapere... ...che tristezza[emoji25]

La crepa purtroppo è in una zona del telaio molto sollecitata, dovresti accertarti dell'entità effettiva del danno smontando la serie sterzo e verificando anche l'interno del tubo, anche se penso che ormai il telaio sia compromesso.

Mi dispiace.

Quanto al pacco pignoni purtroppo non so aiutarti.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Oggi l'ha vista il meccanico che ha confermato di non preoccuparmi che non cederà. Al massimo ha detto che con circa 100€ si cambia il tubo di sterzo, ma ci sarà l'handicap di dover riverniciare. Molto bene per il telaio, peccato x dover riverniciare. Ci penserò con calma...