Prof. Sassi e le F&O

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
anche qui sarebbe interessante se qualcuno ben titolato per farlo, es. Morelli, si facesse vivo spiegando magari come a volte gli allenamenti di sintesi tipo le f/o danno più risultati con atleti diciamo di livello medio , che non con gli elite che di solito lavorano a blocchi separati.
P.s. anche le sfr secondo me sono sempre esistite, un vecchietto dalle mie parti che ora avrà 90 anni mi diceva che da giovane faceva una salita sterrata di 3 km al 6% medio circa con il rapporto fisso senza mani sul manubrio, provare per credere..

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
dai, su, un post così interessante e nessuno di quelli titolati che intervenga in merito, specie in relazione agli allenamenti di sintesi contrapposti a quelli divisi per blocchi..

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
E' comunque alquanto stucchevole la diatriba tra F&O e SFR. Sono due mezzi di allenamento completamente diversi, con finalità lontanissime, si svolgono anche in periodi dell'anno diversi e quindi mi chiedo il senso di paragonarle e contrapporle.
Scusa, in che senso si svolgono in periodi dell'anno diversi? quando andrebbero fatte? qualcuno può delucidarmi?

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Scusa, in che senso si svolgono in periodi dell'anno diversi? quando andrebbero fatte? qualcuno può delucidarmi?
Le Sfr andrebbero introdotte nel primo periodo dopo la ripresa, dove si lavora sulla forza, per poi svilupparle e portarsele o meno avanti nelle preparazione a seconda delle teorie. C'è chi le fa tutto l'anno con dei richiami, e chi no.
Le F&O invece si introducono più nel periodo avanzato, specifico o pre-agonistico che dir si voglia, e già solo dalla modalità di esecuzione si capisce che hanno finalità allenanti diverse.
Io le eseguo anche nel periodo agonistico, considerandone la prima parte, un richiamo di forza.
Se ho detto un mare di caxxate..ditemelo pure

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Anzi, sei stato chiaro! E' un metodo di allenamento che tu utilizzi e ti da dei risultati su te stesso: perciò lo ritieni valido!

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
pensavo che il primo periodo, quello invernare ad inizio della preparazione, fosse da dedicare esclusivamente al fondo e all'agilizzazione, macinando Km in pianura al lungo senza impegno muscolare e cardiaco importante ed escludendo per adesso i lavori specifici.
Quindi mi stavo sbagliando?
Altrimenti, di preciso, in che mese andrebbero fatti tutti questi periodi di allenamento ipotizzando di iniziare con le gare non prima di aprile?
Grazie a chi mi chiarisce nuovamente le idee e scusate se sto un pò uscendo dal topic

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
generalmente nel periodo dopo lo stacco tra una stagione e l'altra si fanno almeno 1500km di fondo con frequenze cardiache non elevate e in agilità, poi molti inseriscono le sfr o comunque esercizi al fondo medio con rapporti più impegnativi, nel periodo successivo spesso si adotta il criterio delle 7 settimane al termine delle quali si dovrebbe raggiungere un ottimo livello di forma e poi nel resto della preparazione si eseguono richiami di vario tipo.
Penso che la maggior parte di noi adotti questa metodologia