Profilo 88mm carbonio e GF

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Ciao,

Volevo un consiglio: Vorrei assemblarmi una ruota posteriore in carbonio. Il prossimo anno vorrei anche dedicarmi a qualche cronometro. Avrei optato per un cerchio da 88mm, ma vorrei sapere se puo' avere un senso montare una ruota del genere anche per un uso "piu' ampio" tipo qualche GF( es. Laigueglia ecc...), ripeto, solo la posteriore. Non vorrei pero' montare una ruota per poi utilizzarla 4 volte l'anno. A parte il peso, una ruota del genere è inguidabile?

Grazie mille per i consigli
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
io ho queste 88 mm e ti dico che l'anteriore quando c'è vento è molto problematico e non ci farei mai una gf mail posteriore non dà nessun fastidio anzi dà una grande rigidità per le cronometro poi molti usano il 90 mm anche sul davanti
 

Allegati

  • DSCF0176.jpg
    DSCF0176.jpg
    123,8 KB · Visite: 112

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
grazie mille, tra l'altro noto con piacere che i cerchi che monti dovrebbero essere quelli "orientali" vero? proprio quello che ho intenzione di prendere io...ne approfitto allora per chiederti come vanno e se ti trovi bene.
Quindi dici che un 88 al posteriore è piu' flessibile nell'utilizzo? io tanto anche a crono monterei un 50mm all'anteriore. A me interessava soprattutto sapere se la posteriore dava problemi anche per un uso leggermente piu' ampio, tipo appunto qualche GF, che a quanto mi dici potrebbe essere una soluzione..
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
grazie mille, tra l'altro noto con piacere che i cerchi che monti dovrebbero essere quelli "orientali" vero? proprio quello che ho intenzione di prendere io...ne approfitto allora per chiederti come vanno e se ti trovi bene.
Quindi dici che un 88 al posteriore è piu' flessibile nell'utilizzo? io tanto anche a crono monterei un 50mm all'anteriore. A me interessava soprattutto sapere se la posteriore dava problemi anche per un uso leggermente piu' ampio, tipo appunto qualche GF, che a quanto mi dici potrebbe essere una soluzione..
io per le cronometro monto il 50 mm davanti e l 88 dietro ma con l88 al posteriore ci farei tranquillamente un gf nnon dà il minimo fastidio molti professionisti ormai usano l'alto profilo anche nelle corse a tappe. le mie ruote vanno molto bene per quelloche costano poi e sono anche leggere non arrivano al 1,7 kg
 

yukio

Pedivella
10 Febbraio 2006
304
0
Lecce
Visita sito
Bici
Scott Foil
io per le cronometro monto il 50 mm davanti e l 88 dietro ma con l88 al posteriore ci farei tranquillamente un gf nnon dà il minimo fastidio molti professionisti ormai usano l'alto profilo anche nelle corse a tappe. le mie ruote vanno molto bene per quelloche costano poi e sono anche leggere non arrivano al 1,7 kg


Sto pensando ad una accoppiata 88+60.
Il 60 davanti da usara in zona di pianura con alte probabilità di vento lo vedete eccessivo?
Alessandro
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Nella mia ignoranza, per le GF userei delle ruote in carbonio per tubolare a basso profilo come le Zipp 202, o delle medio profilo come le Miche SWR Full Carbon o le FFWD F4R ...
 

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
0
castel san pietro terme
Visita sito
Bici
somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
Sto pensando ad una accoppiata 88+60.
Il 60 davanti da usara in zona di pianura con alte probabilità di vento lo vedete eccessivo?
Alessandro

60 anteriore nn è eccessivo!!!! io ne ho 56 x la presicisione e ti dico ke con un gran vento laterale nn ho avuto grossi problemi o-o:-x certo che se parti da casa con del vento monta direttamente una basso profilo
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Domando scusa ma io non sono d'accordo con il concetto di usare 88 mm per cronometro nè per GF. 88 mm è una ruota "compromesso"...............per l'uso che ne vuoi fare, e l'esperienza (mia personale, per carità...pur ventennale) mi dice che i compromessi sono inferiori alle scelte estreme.

Io metterei: un paio di ruote da gara in carbonio (Zipp 303-type, oppure Hyperon, oppure insomma beh quel genere lì, da 38 mm o meno, leggere.... oppure anche 404 se vuoi, o Corima Aero) e una posteriore lenticolare per le cronometro. 3 ruote.... l'anteriore la ricicli (per questo ha senso usare 404, o Fulcrum RS...)

Per esempio per strada io uso Corima Aero (ant+post) e per pista io uso lenticolare Corima + anteriore da strada con il galletto da pista....... e ho anche le stesse serigrafie =)
 
Ultima modifica:

yukio

Pedivella
10 Febbraio 2006
304
0
Lecce
Visita sito
Bici
Scott Foil
Domando scusa ma io non sono d'accordo con il concetto di usare 88 mm per cronometro nè per GF. 88 mm è una ruota "compromesso"...............per l'uso che ne vuoi fare, e l'esperienza (mia personale, per carità...pur ventennale) mi dice che i compromessi sono inferiori alle scelte estreme.

Io metterei: un paio di ruote da gara in carbonio (Zipp 303-type, oppure Hyperon, oppure insomma beh quel genere lì, da 38 mm o meno, leggere.... oppure anche 404 se vuoi, o Corima Aero) e una posteriore lenticolare per le cronometro. 3 ruote.


E per cosa potrebbero usarsi...a parte le uscite (prendo in prestito il gergo motociclistico) "da bar"? :-)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sto pensando ad una accoppiata 88+60.
Il 60 davanti da usara in zona di pianura con alte probabilità di vento lo vedete eccessivo?
Alessandro

Io ho le Reynolds SDV66 e le uniche volte che mi sono trovato in difficoltà c'erano delle raffiche laterali che rendavano pericoloso uscire in bici a prescindere, poi ero con una bici da crono con tubi molto larghi e anche se metti le ruote a basso profilo vai sempre in giro con una superficie velica non da poco :rosik:

Sinceramente se non avessi trovato un'occasione usata avrei preso la misura inferiore, cmq un cerchio non sopra i 50mm che trovo la scelta più equilibrata se hai poche ruote.
Detto questo se vai sulle "cinesi" che han preso degli amici e trovi ottimamente realizzate, con il costo di un singolo set "blasonato" puoi prendere più soluzioni (es. set 50 ant/post + 88 post) avendo sempre ruote ragionavolmente leggere e scorrevoli.

Un amico con la 88 in un giro con poca aria era in enorme difficoltà all'anteriore al punto che ha pressochè cantinizzato il cerchio... Io non l'ho provato e mi riprometto di farlo, però mi sembra un pelo soggettiva la cosa perchè le condizioni erano veramente facili e penso sia più una cosa psicologica dettata dalla poca abitudine. Anche appena messi i 66 nei primi km sembra che quando ti sorpassano i camion la bici risenta troppo ma dopo poco non ci fai manco caso
 

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
0
castel san pietro terme
Visita sito
Bici
somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
Io ho le Reynolds SDV66 e le uniche volte che mi sono trovato in difficoltà c'erano delle raffiche laterali che rendavano pericoloso uscire in bici a prescindere, poi ero con una bici da crono con tubi molto larghi e anche se metti le ruote a basso profilo vai sempre in giro con una superficie velica non da poco :rosik:

Sinceramente se non avessi trovato un'occasione usata avrei preso la misura inferiore, cmq un cerchio non sopra i 50mm che trovo la scelta più equilibrata se hai poche ruote.
Detto questo se vai sulle "cinesi" che han preso degli amici e trovi ottimamente realizzate, con il costo di un singolo set "blasonato" puoi prendere più soluzioni (es. set 50 ant/post + 88 post) avendo sempre ruote ragionavolmente leggere e scorrevoli.

Un amico con la 88 in un giro con poca aria era in enorme difficoltà all'anteriore al punto che ha pressochè cantinizzato il cerchio... Io non l'ho provato e mi riprometto di farlo, però mi sembra un pelo soggettiva la cosa perchè le condizioni erano veramente facili e penso sia più una cosa psicologica dettata dalla poca abitudine. Anche appena messi i 66 nei primi km sembra che quando ti sorpassano i camion la bici risenta troppo ma dopo poco non ci fai manco caso

straquoto sul fatto che le alto profilo nn sono poi' cosi impossibili da usare e basta farci l' abitudine!!!! E comunqe fossi in te io punterei du un paio di ruote da 50 60 mm se proprio ti piace il profilo x le gf ondulate e un 88 post x le corse piatte!!! secondo mè le 88mm è un di piu' prima punta a farti una bella coppia 50 60 mmo-o:-x:mrgreen: