Progetto bici !! Accetto idee

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Domanda: un telaio di questo tipo ha un suo valore di mercato effettivo di acquisto/vendita oppure stà tutto all'interesse relativo dell'acquirente?
Lo chiedo giusto per capire e confrontarlo con un Colnago Master o di quella famiglia, per fare un esempio calzante...

Comunque bel ferro, son curioso di vedere come viene

PS: posso chiederti una foto di dettglio delle saldature nodo sella e sterzo? per capire come venivano fatte e curate, senza vernice che ne copra eventuli magagne non è facile vederne

Mi permetto di risponderti: telai Colnago Master o Derosa Primato (e andando a ritroso nel tempo i Masi) hanno un valore collezionistico superiore a quello di altri marchi. Beninteso in base alla mia breve esperienza nel settore vintage.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Domanda: un telaio di questo tipo ha un suo valore di mercato effettivo di acquisto/vendita oppure stà tutto all'interesse relativo dell'acquirente?
Lo chiedo giusto per capire e confrontarlo con un Colnago Master o di quella famiglia, per fare un esempio calzante...

Comunque bel ferro, son curioso di vedere come viene

Per questo tipo di prodotti, che non sono di prima necessità, il "valore di mercato" si fonda su fattori differenti, in base a diversi presupposti.

Innanzitutto il "prezzo di mercato" è un concetto che ha senso nel momento in cui c'è un mercato.

Quindi, i casi sono due:

1) il prodotto è a catalogo e disponiile (sul mercato) in vendita da un produttore
2) il prodotto non è disponibile su nessun catalogo, quindi è disponibile sul mercato dell'usato

Nel caso 1 il "valore di mercato" lo stabilisce il venditore, con il listino.

Nel caso 2 il "valore di mercato" lo stabilisce l'insieme dei potenziali compratori interessati all'oggetto, perche' un telaio che per me puo' valere 100€ per un altro puo' valere 1000€ semplicemente perché ripone sul prodotto differenti motivazioni d'acquisto e/o simboliche.

L'esempio che hai fatto è calzante. Un Colnago Master e un Moser Leader AX sono entrambi telai che hanno gareggiato, il Master ha vinto di più, quindi vale di più. Ma questo per me e, non secondario, al netto delle condizioni in cui è. E' una visione assolutamente soggettiva, in questo caso. Non scordiamo comunque che sono pur sempre pezzi di ferro, nel 99,9% dei casi un telaio in acciaio di media gamma nuovo vale molto di più, sia economicamente sia, SOPRATTUTTO, tecnicamente.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Per questo tipo di prodotti, che non sono di prima necessità, il "valore di mercato" si fonda su fattori differenti, in base a diversi presupposti.

Innanzitutto il "prezzo di mercato" è un concetto che ha senso nel momento in cui c'è un mercato.

Quindi, i casi sono due:

1) il prodotto è a catalogo e disponiile (sul mercato) in vendita da un produttore
2) il prodotto non è disponibile su nessun catalogo, quindi è disponibile sul mercato dell'usato

Nel caso 1 il "valore di mercato" lo stabilisce il venditore, con il listino.

Nel caso 2 il "valore di mercato" lo stabilisce l'insieme dei potenziali compratori interessati all'oggetto, perche' un telaio che per me puo' valere 100€ per un altro puo' valere 1000€ semplicemente perché ripone sul prodotto differenti motivazioni d'acquisto e/o simboliche.

L'esempio che hai fatto è calzante. Un Colnago Master e un Moser Leader AX sono entrambi telai che hanno gareggiato, il Master ha vinto di più, quindi vale di più. Ma questo per me e, non secondario, al netto delle condizioni in cui è. E' una visione assolutamente soggettiva, in questo caso. Non scordiamo comunque che sono pur sempre pezzi di ferro, nel 99,9% dei casi un telaio in acciaio di media gamma nuovo vale molto di più, sia economicamente sia, SOPRATTUTTO, tecnicamente.
Immaginavo... disamina più che corretta, che per'altro già immaginavo.
Il fatto è che quando vedo queste cose mi risale la scimmia per l'acciaio "old style" e vorrei riattrezzare un'altra bici ("un'altra?" direbbe la mia compagna dall'altra stanza se mi sentisse :))): ).
Un mezzo come questo, acquistabile senza sfondarsi le tasche e attrezzabile "moderno" con 2 belle ruote diventa quasi da porre sul caminetto per le sere d'inverno. E poi nella bella stagione lo usi per fare invidia agli altri, ovvio senza velleietà competitive.
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.331
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domani se il tempo è bello vi faccio vedere il telaio , per adesso gli ho dato un promettente trasparente di qualità superiore!! Già andrebbe bene così … ma penso che farò sopra un trasparente e lo lascio a vista perché è troppo bello da vedere con le sue brasature a vista .
Per il gruppo ancora sono indeciso , forse campy 8v chorus ergo che ho in casa , sennò un ultrega che un amico mi cede in prestito a vita … lo ha in più .
Ti supplico......Chorus 8v :hail: :hail: :hail: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pilo75

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Immaginavo... disamina più che corretta, che per'altro già immaginavo.
Il fatto è che quando vedo queste cose mi risale la scimmia per l'acciaio "old style" e vorrei riattrezzare un'altra bici ("un'altra?" direbbe la mia compagna dall'altra stanza se mi sentisse :))): ).
Un mezzo come questo, acquistabile senza sfondarsi le tasche e attrezzabile "moderno" con 2 belle ruote diventa quasi da porre sul caminetto per le sere d'inverno. E poi nella bella stagione lo usi per fare invidia agli altri, ovvio senza velleietà competitive.
Io un telaio così, o come il Master, ormai lo concepisco solamente se montato illegale..... tipo trittico manubrio,stem,seatpost in carbonio, ruote profilo 80mm, gruppo il migliore possibile che ci poi montare magari wifi.

A quel punto puoi usarlo tranquillamente anche con velleita' prestazionali, ovviamente sul suo terreno, che non sarebbe la salita.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
In rete si trova molto materiale fotografico da prendere come ispirazione.
Suggerisco comunque la verniciatura professionale, l'acciaio spazzolato non accende gli sguardi, anche se protetto con vernice brillante ( almeno per mio gusto ). Leader AX esistono anche con levette al cambio e gabbiette.... se proprio si vuole cerchi Mavic e copertoncini da 23"
FM2.jpg FM1.jpg FM3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io un Leader AX della seconda metà degli anni 90 lo avevo, era montato Chorus 8v. Bello, ma l'ho venduto volentieri.

oggi nel caso lo monterei moderno, senza dubbio. altrimenti finirebbe inutilizzato. peccato solo che come gomme dubito che ci stiano dei 23mm.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.331
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: Pilo75

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Mi avete convinto ci metto il chorus campagnolo 8v ergo , per le ruote ho trovato delle zonda a prezzo , il corpetto ruota libera 8 V ci starà ?
prendi dei pignoni sciolti compatibili col corpetto che hai mettento gli spessori giusti per fare un pacco 8v, e ne approfitti per fartelo personalizzato (io ho fatto un 12\14\16\18\20\22\25\28), se hai la possibilità prova se il gruppo, su quel telaio, tiene il 29
 
  • Mi piace
Reactions: Pilo75

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.331
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Chiedo per i più esperti, ok monterò l’8v campy ma in caso volessi mettere una guarnitura più moderna riuscirei ?
Vi spiego , ho una guarnitura cannodale SI per 11v , potrei adattarla per farla lavorare con il chorus ? Mi piaceva l’idea della guarnitura nera .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.331
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo per i più esperti, ok monterò l’8v campy ma in caso volessi mettere una guarnitura più moderna riuscirei ?
Vi spiego , ho una guarnitura cannodale SI per 11v , potrei adattarla per farla lavorare con il chorus ? Mi piaceva l’idea della guarnitura nera .
No perché gli spessori sono troppo diversi tra 8 e 11..... però visto che l'hai in casa non ti costa nulla fare una prova!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi piacerebbe ma le versioni 10 / 11v hanno prezzi proibitivi , quelli con finitura nera , perché se la faccio moderna vorrei creare il contrasto . Per il telaio mi è balenata l’idea di lucidarlo e dare solo il trasparente…
Ciao..ognuno da consigli..poi giustamente dopo che le idee fermentano e prendono corpo si fa da sè....Non pubblicizzo mai le mie bici perchè non mi interessa..ma visto che hai chiesto un consiglio perchè hai in animo un mix fra antico e moderno....ad es.io ho rifatto di sana pianta il mio Colnago Master dotandolo di Gruppo Chorus - Ultra Torque in carbonio,reggisella Record...pipa Cinelli..piega manubrio compact silver Hwy...ruote assemblate con mozzi Chorus a 32..cerchi Mavic Open Pro con raggi DTSWISS Revolution.E' solo un'idea.I gruppi "elettrici"..li lascio agli elettricisti..:==Ciao e buon lavoro. Il mio Colnago N.2.jpg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.331
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao..ognuno da consigli..poi giustamente dopo che le idee fermentano e prendono corpo si fa da sè....Non pubblicizzo mai le mie bici perchè non mi interessa..ma visto che hai chiesto un consiglio perchè hai in animo un mix fra antico e moderno....ad es.io ho rifatto di sana pianta il mio Colnago Master dotandolo di Gruppo Chorus - Ultra Torque in carbonio,reggisella Record...pipa Cinelli..piega manubrio compact silver Hwy...ruote assemblate con mozzi Chorus a 32..cerchi Mavic Open Pro con raggi DTSWISS Revolution.E' solo un'idea.I gruppi "elettrici"..li lascio agli elettricisti..:==Ciao e buon lavoro. Vedi l'allegato 426640
Stupenda!!! Ma hai fatto la foto dal lato sbagliato..... :mrgreen: , visto che si è appena iscritto....se la vede @Brambo88 ti tira le orecchie :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Brambo88

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao..ognuno da consigli..poi giustamente dopo che le idee fermentano e prendono corpo si fa da sè....Non pubblicizzo mai le mie bici perchè non mi interessa..ma visto che hai chiesto un consiglio perchè hai in animo un mix fra antico e moderno....ad es.io ho rifatto di sana pianta il mio Colnago Master dotandolo di Gruppo Chorus - Ultra Torque in carbonio,reggisella Record...pipa Cinelli..piega manubrio compact silver Hwy...ruote assemblate con mozzi Chorus a 32..cerchi Mavic Open Pro con raggi DTSWISS Revolution.E' solo un'idea.I gruppi "elettrici"..li lascio agli elettricisti..:==Ciao e buon lavoro. Vedi l'allegato 426640

Bellissima e montata magnificamente, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: matesino