Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
 
  • Wow
Reactions: andry96

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
Lascia perdere io la ho con Ultegra di2 ..fossi in te cambierei solo le ruote sennò vai incontro a un bagno di sangue x avere una bici che pesa come una rim che costa la metà...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Caspita diventa una bella missione... Manubrio ed attacco manubrio hanno il passaggio interno o sono i "vecchi" classici ? In caso fossero quelli standard potresti prendere un attacco Extralite abbinato ad una piega in carbonio da 180 grammi (tipo la superleggera di deda). In caso fossi particolarmente minuto puoi prendere qualcosa di ancora più leggero, ma non ho idea di quanto possa flettere. (la deda è granitica). Per la serie sterzo prenderei in abbinamento un tappo Carbon Ti con expander Extralite o Schmolke.

Inizierei comunque da una sella leggera, tipo una Berk (imbottita oppure solo carbonio), se hai soldi da buttare vai direttamente di C59 che pesa appunto 60 grammi ma costa il doppio della Berk.

I pedali Look son più leggeri, ma anche più rognosi come rumori ed usura tacchetta, quindi rimarrei sui DA.

Per le gomme se non le farai tubeless opterei per le camere Tubolito risparmiando un bel po di grammi.

Per il cambio non sono un esperto campagnolo, ma se i dischi son 6 fori puoi optare per 2 dischi Carbon Ti che son tra i più leggeri (anche tra i più costosi :mrgreen: )


Di una cosa son certo, per far scendere di peso bisogna spendere tanti soldini, le cose qui elencate non son tanto a buon mercato...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
Io penso che se la priorità è la leggerezza non prendi una bici coi freni a disco.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io penso che se la priorità è la leggerezza non prendi una bici coi freni a disco.

Dipende molto dalla base di partenza, il mio Tarmac alla bilancia staccava sui 6.6Kg taglia 52. Montato DA con ruote custom (enve-spada), unica cosa che ho cambiato (ed aggiunto peso) dischi e copertoni diversi.
Sicuramente se si vuole iniziare da 0 con una configurazione ultraleggera (o comunque quello è l'obiettivo) meglio andare sui rim senza pensarci due volte (costa anche meno su alcuni componenti). Però fare una bici disc leggera è fattibilissimo, con un Aethos si può anche scendere sotto i 6.3Kg. A patto di buttarci molti (anzi moltissimi) soldi. Che poi le colnago non brillano per leggerezza gia nel telaio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg

Ma con le nuove ruote quanto risparmi di peso? 500g? Perché 8.1kg mi sembra tanto per una C64 e i componenti che riporti.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Lascia perdere io la ho con Ultegra di2 ..fossi in te cambierei solo le ruote sennò vai incontro a un bagno di sangue x avere una bici che pesa come una rim che costa la metà...
Infatti per questo ho sollevato la questione. Quindi mi confermi quello che ho pensato, al massimo le ruote e forse un gruppo elettronico più in là.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dipende molto dalla base di partenza, il mio Tarmac alla bilancia staccava sui 6.6Kg taglia 52. Montato DA con ruote custom (enve-spada), unica cosa che ho cambiato (ed aggiunto peso) dischi e copertoni diversi.
Sicuramente se si vuole iniziare da 0 con una configurazione ultraleggera (o comunque quello è l'obiettivo) meglio andare sui rim senza pensarci due volte (costa anche meno su alcuni componenti). Però fare una bici disc leggera è fattibilissimo, con un Aethos si può anche scendere sotto i 6.3Kg. A patto di buttarci molti (anzi moltissimi) soldi. Che poi le colnago non brillano per leggerezza gia nel telaio
Forse la serie C, ma già con la V3RS i 6.8 sono fattibilissimi. Ovvio che partendo da una base ultraleggera è tutt'altra storia.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Caspita diventa una bella missione... Manubrio ed attacco manubrio hanno il passaggio interno o sono i "vecchi" classici ? In caso fossero quelli standard potresti prendere un attacco Extralite abbinato ad una piega in carbonio da 180 grammi (tipo la superleggera di deda). In caso fossi particolarmente minuto puoi prendere qualcosa di ancora più leggero, ma non ho idea di quanto possa flettere. (la deda è granitica). Per la serie sterzo prenderei in abbinamento un tappo Carbon Ti con expander Extralite o Schmolke.

Inizierei comunque da una sella leggera, tipo una Berk (imbottita oppure solo carbonio), se hai soldi da buttare vai direttamente di C59 che pesa appunto 60 grammi ma costa il doppio della Berk.

I pedali Look son più leggeri, ma anche più rognosi come rumori ed usura tacchetta, quindi rimarrei sui DA.

Per le gomme se non le farai tubeless opterei per le camere Tubolito risparmiando un bel po di grammi.

Per il cambio non sono un esperto campagnolo, ma se i dischi son 6 fori puoi optare per 2 dischi Carbon Ti che son tra i più leggeri (anche tra i più costosi :mrgreen: )


Di una cosa son certo, per far scendere di peso bisogna spendere tanti soldini, le cose qui elencate non son tanto a buon mercato...
Il manubrio ha il passaggio interno dei cavi, e l'attacco ha una canalina per il passaggio degli stessi. Per la sella, resto fedele alla San Marco, la comodità del mio popò è fondamentale :D

Sui pedali, pienamente d'accordo con te;

I dischi sono center lock flottanti.

Assolutamente vero, un altro motivo per cui questa sfida è una vera mission impossible.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg

domanda (non polemica)
come mai vuoi scendere così tanto con il peso della bici?

occhio, però, alle ruote. io guarderei all'affidabilità ed alla robustezza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma che risposta è?
Ha fatto una domanda precisa, non è in cerca di consigli di vita... per quanto ne sai potrebbe avere la massa grassa di Bernal.
Si nel senso che ha massa grassa pari al peso di Bernal....
È ben conosciuto nel tread del dimagrimento

Io eviterei componenti ultraleggeri che di solito sono abbastanza al limite, specialmente componenti importanti come manubrio e ruote

Quando arrivi a 80kg può anche avere un minimo di senso pensarci eh, per puro piacere personale, ma sopra al quintale penserei a una bici solida, non leggera
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.655
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si nel senso che ha massa grassa pari al peso di Bernal....
È ben conosciuto nel tread del dimagrimento

Io eviterei componenti ultraleggeri che di solito sono abbastanza al limite, specialmente componenti importanti come manubrio e ruote

Quando arrivi a 80kg può anche avere un minimo di senso pensarci eh, per puro piacere personale, ma sopra al quintale penserei a una bici solida, non leggera
Manco sapevo del suo peso sinceramente… ma avendo avuto il c64 disc e ciò che pensò sul peso di una bici a mio modo di vedere le cose trovo molto più utile avere un peso minore sul corpo che risparmiare 1 kg su una bici…
leggendo poi del suo peso…. Ma di che parliamo?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera cari forumendoli, mi chiedo e vi chiedo cosa montare per poter portare a termine quella che definirei una mission quasi impossible

Telaio Colnago C64 Disc, misura 45S
Manubrio Colnago R41
Attacco Colnago SR9
Ruote Campagnolo Scirocco (provvisorie)
Copertoncini Vittoria Rubino Pro G2.0, camere d'aria in butile
Pedali Shimano Dura Ace
Sella San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Gruppo Campagnolo Record Disc completo, corone 52-36 e pacco 11-29

Per le ruote sto aspettando una coppia di TCP da 1300 gr, profilo 38 mm in carbonio T700, su cui saranno montati una coppia di Vittoria Corsa Control G2.0 da 25 mm.

A voi la parola, così completa la bdc pesa 8.1 kg
telaio pesante, trittico pesante , gruppo pesante, ruote non leggere. mettendo anche tutto il resto esotico sarai sempre sopra i 7kg.
per una banale riflessione. se parti da 8,1 col presupposto che almeno 4-5 di questi 8 non si possono toccare (telaio, trittico, gruppo) la mission è impossible.
diverso se cominci a mettere in dubbio alcune cose: ruote veramente leggere, attacco e manubrio, dischi, guarnitura. e anche in questo caso avvicinarsi ai 7 sarebbe ostico. telaio + fork e minuteria annessa quant'è?

EDIT: ho appena visto che attacco+manubrio R41 stanno a circa 400gr trotali. 220-230gr il manubrio e circa 170gr l'attacco.
sapevo che colnago era pesante, pero dei mattoni cosi non pensavo! Io partirei col buttare questi. con un attacco e manubrio leggeri puoi stare sui 250gr totale, anche meno.