Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
programma di allenamento per ciclocross
Testo
<blockquote data-quote="AfricaTwin" data-source="post: 7251791" data-attributes="member: 13279"><p>premesso che non sono un "preparatore" ma semplice appassionato ti dico come la vedo (e faccio) io.</p><p></p><p>Partiamo dalla fine: nessuno digerisce le gare di CX <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wacko.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":wacko:" title="Wacko :wacko:" data-shortname=":wacko:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wacko.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":wacko:" title="Wacko :wacko:" data-shortname=":wacko:" /> sono gare da 1h fatte con il cuore in gola.</p><p>Li ancora di più la differenza la fa il "motore" se hai un Vo2MAx alto sei meglio predisposto ma come ben sai prima di tutto è genetica poi con l'allenamento puoi modificare di poco la condizione di partenza.</p><p> </p><p>Detto questo devi partire da quello che hai fatto fino ad ora e cosa vuoi fare.</p><p>Se hai fatto allenamenti/gare prettamente estensive non dovresti avere bisogno di continuare a fare lavori che vanno in quella direzione.</p><p>Se sei totalmente fermo invece è un altro discorso, ma qui viene una prima domanda :</p><p></p><p>Poi quando le hai queste gare ? </p><p>Le gare ci sono in questo periodo fino a dicembre normalmente. Io sto già correndo e nel mio circuito si va fino a Natale.</p><p>Quindi non hai molto tempo considerando che comunque perchè il corpo si adatti allo stress applicato serve un certo tempo.</p><p></p><p>Tornando al pratico cosa farei/faccio e non fareri/non faccio :</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Corsa: hai mai corso quest'anno ? corri regolarmente ? la corsa è traumatica per molti e potrebbe penalizzarti nelle sessioni in bici. L'obbiettivo è fare bene la seduta in bici. Io ad esempio la tolgo perchè mi lascia dei traumi non correndo abitualmente.</li> <li data-xf-list-type="ol">Esercizi a secco per sviluppo forza: ma ti sai allenare con i sovra carichi ? scusa la domanda. Sempre per rimanere nello specifico riduci gli esercizi e usa altre dinamiche. I lavori da fare sono di tipo esplosivo come ti dicevo, quindi balzi, lavori pliometrici. Se fai seduto con molti esercizi fai molto volume e oltre a stancare il muscolo lavori sempre sulla parte estensiva di resistenza.</li> <li data-xf-list-type="ol">In bici devi replicare le dinamiche di gara : resistenza al fuori giri, variazioni di ritmo in soglia e ripartenza e qui si apre un mondo sulle possibili combinazioni di lavori che puoi fare. Sul web trovi di tutto e di più. Non c'è l'allenamento che fa la differenza ma come al solito la combinazione dei vari.</li> <li data-xf-list-type="ol">Simula ritmo gara su un circuito vicino a casa. Io lo faccio perchè in gara occorre essere tecnici ( sapere guidare la bici ) anche quando sei cotto e sotto sforzo altrimenti la prima curva dopo la sparata o vai per terra o ti pianti e ti passano tutti e devi ricominciare. Ci sono gare dove ( nel piccolo) chi non ha gamba ma sa guidare riesce a fare la differenza.</li> </ol><p>Queste sono le mie linee guida e ricalcano tanto di quello che ho letto/fatto.... e continuo a fare.</p><p>Però questa è una disciplina che forse più di altre richiede predisposizione. Io la teoria la conosco ma poi non vado una mazza <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/headache.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":bua:" title="Headache :bua:" data-shortname=":bua:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/headache.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":bua:" title="Headache :bua:" data-shortname=":bua:" /></p><p></p><p>Ribadisco sempre per mia esperienza quanto conti essere freschi ....</p><p>Se fai la gara la domenica, anche con solo 2 allenamenti specifici mantieni la condizione e vai avanti.... anche perchè l'effetto allenante che ti dà la gara difficilmente lo riesci a riprodurre da solo.</p><p>Per dare dei numeri io l'ultima l'ho finita con un IF di 0,94 considerando che c'era molto guidato....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AfricaTwin, post: 7251791, member: 13279"] premesso che non sono un "preparatore" ma semplice appassionato ti dico come la vedo (e faccio) io. Partiamo dalla fine: nessuno digerisce le gare di CX :wacko::wacko: sono gare da 1h fatte con il cuore in gola. Li ancora di più la differenza la fa il "motore" se hai un Vo2MAx alto sei meglio predisposto ma come ben sai prima di tutto è genetica poi con l'allenamento puoi modificare di poco la condizione di partenza. Detto questo devi partire da quello che hai fatto fino ad ora e cosa vuoi fare. Se hai fatto allenamenti/gare prettamente estensive non dovresti avere bisogno di continuare a fare lavori che vanno in quella direzione. Se sei totalmente fermo invece è un altro discorso, ma qui viene una prima domanda : Poi quando le hai queste gare ? Le gare ci sono in questo periodo fino a dicembre normalmente. Io sto già correndo e nel mio circuito si va fino a Natale. Quindi non hai molto tempo considerando che comunque perchè il corpo si adatti allo stress applicato serve un certo tempo. Tornando al pratico cosa farei/faccio e non fareri/non faccio : [LIST=1] [*]Corsa: hai mai corso quest'anno ? corri regolarmente ? la corsa è traumatica per molti e potrebbe penalizzarti nelle sessioni in bici. L'obbiettivo è fare bene la seduta in bici. Io ad esempio la tolgo perchè mi lascia dei traumi non correndo abitualmente. [*]Esercizi a secco per sviluppo forza: ma ti sai allenare con i sovra carichi ? scusa la domanda. Sempre per rimanere nello specifico riduci gli esercizi e usa altre dinamiche. I lavori da fare sono di tipo esplosivo come ti dicevo, quindi balzi, lavori pliometrici. Se fai seduto con molti esercizi fai molto volume e oltre a stancare il muscolo lavori sempre sulla parte estensiva di resistenza. [*]In bici devi replicare le dinamiche di gara : resistenza al fuori giri, variazioni di ritmo in soglia e ripartenza e qui si apre un mondo sulle possibili combinazioni di lavori che puoi fare. Sul web trovi di tutto e di più. Non c'è l'allenamento che fa la differenza ma come al solito la combinazione dei vari. [*]Simula ritmo gara su un circuito vicino a casa. Io lo faccio perchè in gara occorre essere tecnici ( sapere guidare la bici ) anche quando sei cotto e sotto sforzo altrimenti la prima curva dopo la sparata o vai per terra o ti pianti e ti passano tutti e devi ricominciare. Ci sono gare dove ( nel piccolo) chi non ha gamba ma sa guidare riesce a fare la differenza. [/LIST] Queste sono le mie linee guida e ricalcano tanto di quello che ho letto/fatto.... e continuo a fare. Però questa è una disciplina che forse più di altre richiede predisposizione. Io la teoria la conosco ma poi non vado una mazza :bua::bua: Ribadisco sempre per mia esperienza quanto conti essere freschi .... Se fai la gara la domenica, anche con solo 2 allenamenti specifici mantieni la condizione e vai avanti.... anche perchè l'effetto allenante che ti dà la gara difficilmente lo riesci a riprodurre da solo. Per dare dei numeri io l'ultima l'ho finita con un IF di 0,94 considerando che c'era molto guidato.... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
programma di allenamento per ciclocross
Alto
Basso