Project 0: fissaggio telaio Basso

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Ciao a tutti i fissati del forum.
Ebbene si, anche a me è partita la scimmia e mi è venuta voglia di fissa.
Quello che avevo in mente era di fare tutto da per me e rigorosamente in very low budget (se c'è qualcuno passato per l'università mi capirà...)!

Per sominciare mi sono informato un pò qua e un pò la e infine sono partito con l'acquisto del telaio.
Ho trovato sul mercatino un telaio basso in acciaio degli anni 90, verniciato azzurro con forcella e batticatena cromati. Siccome mi sembrava una buona occasione l'ho preso ed effettivamente è in buono stato, una volta cavati gli adesivi non ci sarà nemmeno bisogno di riverniciare, al limite una passata di trasparente.
Ha passaggio cavo interno sopra all'orizzontale e i forcellini con la vite per regolare l'arretramento.
Ancora non ho avuto tempo di fare nulla, i lavori comincieranno la prossima settimana e vi terrò aggiornati, così avrò la scusa per chiedere informazioni a voi magnifici espertoni. :eek::mrgreen:
Allego le foto del telaio e vi chiedo fin da ora scusa se farò domande idiote, ma da qualche parte si deve pur imparare nella vita...o-o

Allegati

• IMG_4682.jpg
    IMG_4682.jpg
    91,9 KB · Visite: 95
  • IMG_4683.jpg
    IMG_4683.jpg
    42,2 KB · Visite: 53
  • IMG_4684.jpg
    IMG_4684.jpg
    37,9 KB · Visite: 54
  • IMG_4686.jpg
    IMG_4686.jpg
    51,6 KB · Visite: 58
  • IMG_4687.jpg
    IMG_4687.jpg
    87,4 KB · Visite: 46

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
era solo per dire che imho non era la marca giusta da comperare, perchè vedevo un grande futuro oltreoceano per quel telaio lì. Non so se mi sono spiegato.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Ciao a tutti i fissati del forum.
Ebbene si, anche a me è partita la scimmia e mi è venuta voglia di fissa.
Quello che avevo in mente era di fare tutto da per me e rigorosamente in very low budget (se c'è qualcuno passato per l'università mi capirà...)!

Per sominciare mi sono informato un pò qua e un pò la e infine sono partito con l'acquisto del telaio.
Ho trovato sul mercatino un telaio basso in acciaio degli anni 90, verniciato azzurro con forcella e batticatena cromati. Siccome mi sembrava una buona occasione l'ho preso ed effettivamente è in buono stato, una volta cavati gli adesivi non ci sarà nemmeno bisogno di riverniciare, al limite una passata di trasparente.
Ha passaggio cavo interno sopra all'orizzontale e i forcellini con la vite per regolare l'arretramento.
Ancora non ho avuto tempo di fare nulla, i lavori comincieranno la prossima settimana e vi terrò aggiornati, così avrò la scusa per chiedere informazioni a voi magnifici espertoni. :eek::mrgreen:
Allego le foto del telaio e vi chiedo fin da ora scusa se farò domande idiote, ma da qualche parte si deve pur imparare nella vita...o-o

Sicuro che sia una buona idea? Per quel che ne so i telai per realizzare una scatto fisso hanno il movimento centrale più alto (tipo pista) proprio per evitare in curva di toccare con la pedivella per terra e finire gambe all'aria.......

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Sicuro che sia una buona idea? Per quel che ne so i telai per realizzare una scatto fisso hanno il movimento centrale più alto (tipo pista) proprio per evitare in curva di toccare con la pedivella per terra e finire gambe all'aria.......

Per quanto ho letto in giro sono in molti ad averlo fatto senza particolari problemi, magari dovrò stare attento e prendere delle pedivelle particolarmente corte.
Poi ovviamente non è la soluzione ideale, soprattutto riguardo ai forcellini posteriori: se fossero aperti dietro si riuscirebbe meglio a tendere la catena. Poi immagino ci siano altri trucchi che io non conosco.

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
era solo per dire che imho non era la marca giusta da comperare, perchè vedevo un grande futuro oltreoceano per quel telaio lì. Non so se mi sono spiegato.

Capisco cosa intendi. Dico solo che mi è capitato per le mani questo telaio qua, e poi non sapevo nemmeno di questa quotazione spropositata oltreoceano, visto anche il prezzo proposto dal venditore.
Al momento comunque non sono popenso a venderlo, sono veramente entusiasta del progetto che sto per cominciare e non mi va di abbandonarlo.
Di certo non intendo stravolgere il telaio, ne riverniciarlo ne danneggiarlo in alcun modo, così magari in futuro se volessi rivenderlo non ci sarebbero problemio-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

beh, dipende...io con un telaio strada convertito e pedivelle da 170 ci tocco proprio quando vado a sbombo, e quando montavo i pedali "larghi" ora con i pedali pista vintage (tagliati all'esterno) ho molti meno problemi, con un minimo di accortezza ci giri in massima tranquillità.

Per quanto ho letto in giro sono in molti ad averlo fatto senza particolari problemi, magari dovrò stare attento e prendere delle pedivelle particolarmente corte.
Poi ovviamente non è la soluzione ideale, soprattutto riguardo ai forcellini posteriori: se fossero aperti dietro si riuscirebbe meglio a tendere la catena. Poi immagino ci siano altri trucchi che io non conosco.

non è poi così vero, anzi, i forcellini aperti sul davanti aiutano ad es quando devi cambiar la ruota e hai un po' fretta, la ruota si mette/toglie in un attimo, idem per il tiro catena. Se hai invece il forcellino aperto dietro e magari il perno mozzo vicino al fine corsa...a volte ti tocca pure smagliare per togliere la ruota...o comunque faticar di più.

sulla carta il forcellino puro da pista dovrebbe essere un po' più sicuro, nel senso che in caso di forza bruta scaricata sui pedali, anche muovendo il perno non esce la ruota....anche perchè comunque qui 1kW sui pedali non lo scarica mica nessuno su di una convertita.... ;)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Si, era la mia intenzione.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono gli adesivi che non sono in buono stato...cavare o lasciare stare?
E come la vedi l'ipotesi della mano di trasparente?
Io lascerei così o come dici tu al massimo una mano di trasparente,ma sarei più propenso a non fare nulla se non ci sono punti di ruggine,ma a vedere la foto non mi sembra.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
quanto vale il telaio non ne ho la piu' pallida idea, pero' e' perfetto per fare una fissa da strada.
Al limite prendi le pedivelle da 165 ma non ti dare paranoie perche' guidando in maniera normale non tocchi.
Piuttosto non dimenticare i fermapiede nel pedale. Quelli in plastica che tengono solo le punte vanno benissimo.

• Mi piace
Reactions: riky76

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Grazie a tutti per i consigli. Non temete, presto ve ne chiederò altri!:mrgreen:

Volevo fare una lista per vedere cosa mi serve...
serie sterzo
movimento centrale
guarnitura
corona
catena
pignone
pedali
ruota posteriore
ruota anteriore
reggisella
sella (ne riciclo una vecchia che ho)
pipa manubrio
manubrio
[se avanza budget] freno

Dimentico qualcosa?
le ruote mi piacerebbe davvero tanto costruirmele da solo, però è una cosa che non ho mai fatto. Adesso vedo dove mi porta l'ispirazione del momento.

Ultima modifica:

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
quanto vale il telaio non ne ho la piu' pallida idea, pero' e' perfetto per fare una fissa da strada.
Al limite prendi le pedivelle da 165 ma non ti dare paranoie perche' guidando in maniera normale non tocchi.
Piuttosto non dimenticare i fermapiede nel pedale. Quelli in plastica che tengono solo le punte vanno benissimo.

Non so se si era capito, comunque non ho alcuna velleità di fare una bici da pista, direi piuttosto una fissa da passeggio!o-o