Prolunghe manubrio su manubrio carbonio oversize

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Ho un dilemma che mi attanaglia...
Domenica dovrei correre una cronometro "sociale" e vorrei cercare di farla bene.
Ho trovato ad un prezzo accettabile una Deda Clip One e vorrei montarla... Il mio dubbio è se posso montarla senza correre rischi di "rottura" sul manubrio in carbonio... ;nonzo%
Secondo voi? Esperienze in merito? Non ditemi che basta che tiri giù la piega in carbonio e ne metta su una in alluminio, cosa che dovrei fare ogni volta dovessi fare una cronometro... non finisco più...
Grazie!!
Ale
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
a me hanno sempre sconsigliato MOLTO caldamente una applicazione del genere. Basta una botta secca e la piega fa crak.............
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
a me hanno sempre sconsigliato MOLTO caldamente una applicazione del genere. Basta una botta secca e la piega fa crak.............

Con "una botta secca" intendi dire che basta prendere una buca in modo tale che arrivi una vibrazione secca e il carbonio del manubrio, essendo "costretto" dal morsetto di alluminio si crepa? :azz
E se sotto ai morsetti di alluminio mettessi del nastro "telato" per fare da spessore e da "ammortizzatore"? Ovviamente un altro problema sarebbe il serraggio dei morsetti... Ma non pensando di "tirare" sulle prolunghe ma di usarle solo come "appoggio" (appoggio che poi in realtà avviene sui gomiti e quindi all'altezza proprio del manubrio e non più avanti...)?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un dilemma che mi attanaglia...
Domenica dovrei correre una cronometro "sociale" e vorrei cercare di farla bene.
Ho trovato ad un prezzo accettabile una Deda Clip One e vorrei montarla... Il mio dubbio è se posso montarla senza correre rischi di "rottura" sul manubrio in carbonio... ;nonzo%
Secondo voi? Esperienze in merito? Non ditemi che basta che tiri giù la piega in carbonio e ne metta su una in alluminio, cosa che dovrei fare ogni volta dovessi fare una cronometro... non finisco più...
Grazie!!
Ale

dovresti guardare sulle specifiche del manubrio: la fsa ad esempio dice espressamente se una piega (alluminio o carbonio) è compatibile o meno con le appendici
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
dovresti guardare sulle specifiche del manubrio: la fsa ad esempio dice espressamente se una piega (alluminio o carbonio) è compatibile o meno con le appendici

Ehm... Non ho una piega FSA... Il mio "costruttore" mi ha montato una piega in carbonio da lui definita "ottima" (e mi trovo effettivamente molto bene...), ma io ho fatto verniciare tutto, in fase di assemblaggio ed ora non so proprio che piega ho su...
La risposta di riserva? :mrgreen: