prossima stagione invernale

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Visto l'avvicinarsi della prossima stagione invernale stavo pensando a tirare fuori dalla soffitta i miei sci da fondo (in realtà quelli di mio padre), per verificare se questa può essere una disciplina che permette non solo un mantenimento del buono stato di forma generale, ma se può essere considerato un buon allenamento in vista della prossima stagione ciclistica...
Premesso questo, qualcuno (sicuramente siete in tanti) ha già dei dati positivi o negativi in merito e se si, qual'è secondo voi la tecnica migliore per la muscolatura del ciclista? skating o classico?
ciao grazie

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ottima scelta, puoi fare tutte le tecniche che vuoi.

Anche rana?:mrgreen:

@Erpo: ti consiglio solo la tecnica classica inizialmente (per il primo anno). Lo skating può creare problemi alle ginocchia. La tecnica classica rafforza alcuni muscoli che vengono utilizzati anche in bici.
La tecnica classica è di più facile apprendimento.
Vai di tecnica classica e vai sul sicuro.o-o

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Per quel che riguarda i potenziali benefici, non mi pronuncio ma credo che sia una attività che non può che fare bene in generale ed al ciclismo in particolare.
Quello che mi sentirei di dire a coloro che non lo hanno mai provato è questo: se siete sciatori di sci alpino, non crediate che perchè sapete sciare siate anche capaci di andare con gli sci da fondo (come credevo io).
Io ho provato 2 anni fa e ci sono rimasto malissimo!!!
E' più assimilabile al pattinaggio che allo sci; se non sei ben centrale con il peso, gli sci ti scappano da sotto i piedi come i pattini.
In un'ora di sci di fondo sarò caduto 20 volte!!! Cadevo all'indietro con ovvia culata sulla neve battuta. Avevo sci da alternato ed ho anche provato a fare il pattinato ma non vi dico...
Però credo che con qualche lezione si possa affrontare un anello abbastanza facile senza grosse difficoltà.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
io per la prima volta mi sono cimentato l'anno passato. 10 giorni a bormio e 8 giorni di noleggio sci rigorosamente per l'alternato.(anche a mio a vviso più semplice e meno problematico per ginocchia e legamenti). si inizia quasi come una camminata, poi
pian piano ci si prende la mano e il passo diventa più fluido.
veramente bello e molto allenante!!!

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Visto l'avvicinarsi della prossima stagione invernale stavo pensando a tirare fuori dalla soffitta i miei sci da fondo (in realtà quelli di mio padre), per verificare se questa può essere una disciplina che permette non solo un mantenimento del buono stato di forma generale, ma se può essere considerato un buon allenamento in vista della prossima stagione ciclistica...
Premesso questo, qualcuno (sicuramente siete in tanti) ha già dei dati positivi o negativi in merito e se si, qual'è secondo voi la tecnica migliore per la muscolatura del ciclista? skating o classico?
ciao grazie

Meglio t.c.
speriamo che sia un inverno normale ....

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Lo tecnica piu' vicina allo sforzo del ciclista e' la tecnica classica, ma a mio avviso e anche la piu' difficile da imparare e a rendere ancora piu' difficile la pratica e' il fatto che bisogna conoscere bene le tecniche di sciolinatura degli sci.
Ti consiglio la tecnica libera o skating che con qualche sessione sulla neve (spassionatamente ti direi di prendere un maestro per la prima volta in modo che ti imposti correttamente sulla neve) e' di facile ed immediata pratica anche con sci non perfettamenti allineati alle temperature ed alla neve (intendo dire sciolinati a dovere) si pratica facilmente.
Poi ho visto che sei di trento, li hai vicino a mio avviso le piu belle piste di sci di fondo d'Italia.

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
ciao grazie
Ottima scelta, tanti anni fa passai una settimana bellissima in quel di Folgaria con gli sci da fondo ai piedi. Se ti può interessare i fondisti professionisti l'estate praticano ciclismo su strada, se questo non è indicativo, poi tecnica classica o libera, bah secondo me è meglio tecnica classica, primo perchè stai nel binario ed è più facile, secondo una volta capito il meccanismo vai alla grande e tuo padre ti potrà dare delle dritte, altrimenti chiedi pure per quel poco che so cercherò di darti qualche lezione virtuale via forum così tanto per iniziare e come hanno detto speriamo sia una stagione normale. o-o