Prossime gare 2013

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
...La possibilità è stata data, si poteva iscriversi, correre ed entrare nel Ciclismo dalla porta principale, l' occasione non è stata colta, il mondo Amatoriale da una parte e il mondo Agonistico dall' altro, alla fine forse è meglio così ... O forse no...

Simone, la possibilità si è fatto finta di darla, quelle gare sono state organizzate con il chiaro intento di tagliarci fuori...
C'erano tanti di quei "paletti" per evitare una partecipazione numerosa che l'intento era chiaro dall'inizio... Inutile tirare in ballo la "teoria delle scuse".
Se vuoi ti posso elencare alcuni motivi per cui non può funzionare:

- cat. Unica ...perché non fa correre esordienti ed Under 23 insieme voglio
vedere se fa ancora 250 partenti
- solo Fci.... Il mondo amatoriale non è solo Fci, anzi
- unica gara.... Chi abita lontano non si fa 500 km o più per fare 20 giri di
Pista e stare in ballo 10 ore
- Nessuna pubblicità dell'evento...moltissimi non sapevano nemmeno delle gare.

Ti dirò di più, alcuni miei compagni hanno partecipato alla prima gara e visto il trattamento ricevuto hanno deciso di non farne altre :cry

La cosa più fastidiosa sono i continui "punzecchiamenti" a volte anche gratuiti verso il mondo amatoriale (vedi post di fb) che denotano la simpatia nutrita nei nostri confronti...
Io sinceramente non mi sbatto per sentirmi dire " che sono ridicolo" oppure che "gli faccio venire il magone".
Ogni volta che abbiamo partecipato a manifestazioni importanti anche all'estero abbiamo sempre riportato ottimi risultati con tanto di medaglie europee e mondiali, anche in manifestazioni (vedi Aigle) dove gareggiavamo contro élite, Under23 e prof.

Se organizzo una manifestazione e non viene nessuno, io mi domando dove ho sbagliato, e mi chiedo il perchè...non do la colpa a chi non è venuto.
Presupponendo che ci sia una reale volontà di organizzare naturalmente.
I filmati di Ginevra sono la prova tangibile che se ci sono organizzatori capaci e "creativi" arrivano sia i corridori che il pubblico.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Infatti concordo al 100% con te Andrea.
Le cose sono 2 o si organizza una manifestazione "figata" si coninvolgono un pò di sponsor, un pò di società di quelle che amano la Pista, magari le "ragazze" e tutti e dico tutti quelli che amano gli Amatori e la Pista , compreso mondo delle fixed e di chi si allena in settimana a Montichiari per organizzare diciamo un "Evento" il Vero Amatori Day , dalla mattina alla sera e riempiamo la Pista con Gare, Musica, Festa e ci divertiamo ala Grande oltre a dimostrare che ci siamo ...
Oppure io personalmente aspetto ben volentieri che Vignati organizzi la prossima Gara che a me sinceramente cambia poco se non niente ;)
La possibilità è stata data, si poteva iscriversi, correre ed entrare nel Ciclismo dalla porta principale, l' occasione non è stata colta, il mondo Amatoriale da una parte e il mondo Agonistico dall' altro, alla fine forse è meglio così ... O forse no ..
Non importa io continuo a correre e a divertirmi .... o-o o-o o-o

Montichiari costa 100€/ora
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Sinceramente, per organizzare qualche garetta com'è stato fatto, diciamo di contorno ad una manifestazione giovanile, possono tranquillamente farlo sempre, non mi sembra un grande impegno organizzativo, che poi ci siano 2 corridori... beh, possono fare o una batteria di velocità o un inseguimento (a piacere...) se ne vengono 10-15, e se ne perdono 5-6 dopo cinque giri di scratch o gara a punti (perchè uno ha iniziato solo due giorni prima ad allenarsi per la stagione o perchè ha talmente peli nelle gambe che gli fanno attrito...), se così li disgusta alla vista e gli fa venire il magone, fate un'eliminazione, così almeno è più estetico da vedere da fuori. In ogni caso, loro sono lì, dedicano alla riunione 20 minuti in più e siamo tutti amici lo stesso. Cosa diversa è se organizzano una gara per tutta la serata/giornata agli amatori e non viene nessuno. Ma guarda caso, tutte le volte che hanno fatto una gara di una giornata almeno 20 corridori li hanno trovati. Il buon Scotti, senza Montichiari, c'è sempre riuscito.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Se vuoi ti posso elencare alcuni motivi per cui non può funzionare:

- cat. Unica ...perché non fa correre esordienti ed Under 23 insieme voglio
vedere se fa ancora 250 partenti
- solo Fci.... Il mondo amatoriale non è solo Fci, anzi
- unica gara.... Chi abita lontano non si fa 500 km o più per fare 20 giri di
Pista e stare in ballo 10 ore
- Nessuna pubblicità dell'evento...moltissimi non sapevano nemmeno delle gare.

Faccio.un po' l'avvocato del diavolo.... :D
Cat. Unica... se fa una gara categoria unica dentro una gara amatoriale ci metto la mano che 30 persone tra jun under e elite arrivano.
Solo FCI, beh, questo è un problema dei ciclisti e non di chi organizza. Sappiamo bene tutti che italiani europei e mondiali sono solo FCI - UCI. Chi fa pista per fare 4 giri di inseguimento a coppie, beh, che si faccia doppia tessera, tanto ora si può. Simone docet.
Unica gara.... Solo questione di numeri, con una partecipazione così che facciamo ?? In programma erano due.
Pubblicità, la FCI è così, c'è un bel sito e bisogna leggere le prossime gare, niente volantini, niente banner.

Con questo non difendo e non attacco nessuno, sia chiaro, tra l'altro certe cose accadono anche nelle gare giovanili. L'anno scorso in Veneto un paio di volte di sono presentati 3-4 juniores e li hanno mandati a casa.

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Il signore di Montichiari penso abbia fatto giusto: 1) gara amatoriale (c'era) 2) solo FCI... beh organizzavano loro mi pare ci stia anche questo 3) categoria unica... vero anche questo, dipende da quanti arrivano 4) specialità (vedi n° partenti). Insomma c'è tutto quel che serve, dopodichè ritengo (mia opinione) che non è che hanno fatto un amatori day... solo due garette all'interno di una riunione, non vedo un grande sforzo, mi sembra solo un'apertura ad una richiesta, della serie, tanto siamo lì, venite e vedremo... Non mi pare sia il caso di farci su tante polemiche, in fondo, qualcosa c'era, le gente non è venuta, pazienza, tanto erano lì per altro da fare. L'ultima mia gara su pista (risale purtroppo a febbraio 2012...) sono andato in Svezia a fare una gara memorabile chiamata Baltic City Tour... che bel nome vero? Doveva essere la festa dei master del Nord. Preso volo, auto a noleggio, autostrada nella neve, e mi son presentato lì in questo velodromo microscopico immerso le ghiaccio della tundra... vado da quelli che mi sembrano gli organizzatori e chiedo se c'era la bionda ex sovietica oggi russa :) che aveva organizzato... loro mi dicono: Russi...hahaha... lascia perdere... non vengono. Per farla breve un pacco "galattico", nessuna gara in programma per master. Il tipo mi vede un po' giù e mi dice, se proprio ti va ti mettiamo nella gare che stiamo facendo tra poco con gli elite e juniores, l'unico master che c'è è il nostro Lars Myrberg. Ok affare fatto. Gara disputata con onore. Morale, ho trovato molta elasticità mentale in tutto questo, molta intelligenza, non mi hanno chiesto nemmeno il tesserino, solo se sapevo andare in pista, e mi hanno suggerito alcune cose specifiche di quel velodromo. La stessa cosa potete farla il 3 marzo a Ginevra, lì è gara open, lo scorso anno eravamo in 5 italiani: Alberti, Picco, Salvadeo, Zilioli ed io. All'estero funziona così.
 

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Faccio.un po' l'avvocato del diavolo.... :D
Cat. Unica... se fa una gara categoria unica dentro una gara amatoriale ci metto la mano che 30 persone tra jun under e elite arrivano.
Solo FCI, beh, questo è un problema dei ciclisti e non di chi organizza. Sappiamo bene tutti che italiani europei e mondiali sono solo FCI - UCI. Chi fa pista per fare 4 giri di inseguimento a coppie, beh, che si faccia doppia tessera, tanto ora si può. Simone docet.
Unica gara.... Solo questione di numeri, con una partecipazione così che facciamo ?? In programma erano due.
Pubblicità, la FCI è così, c'è un bel sito e bisogna leggere le prossime gare, niente volantini, niente banner.

Con questo non difendo e non attacco nessuno, sia chiaro, tra l'altro certe cose accadono anche nelle gare giovanili. L'anno scorso in Veneto un paio di volte di sono presentati 3-4 juniores e li hanno mandati a casa.

Andy
ti ricordi i veneti del 2012 quanti j, under ed el c'erano?
:cry:
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Faccio.un po' l'avvocato del diavolo.... :D
Cat. Unica... se fa una gara categoria unica dentro una gara amatoriale ci metto la mano che 30 persone tra jun under e elite arrivano.
Solo FCI, beh, questo è un problema dei ciclisti e non di chi organizza. Sappiamo bene tutti che italiani europei e mondiali sono solo FCI - UCI. Chi fa pista per fare 4 giri di inseguimento a coppie, beh, che si faccia doppia tessera, tanto ora si può. Simone docet.
Unica gara.... Solo questione di numeri, con una partecipazione così che facciamo ?? In programma erano due.
Pubblicità, la FCI è così, c'è un bel sito e bisogna leggere le prossime gare, niente volantini, niente banner.

Con questo non difendo e non attacco nessuno, sia chiaro, tra l'altro certe cose accadono anche nelle gare giovanili. L'anno scorso in Veneto un paio di volte di sono presentati 3-4 juniores e li hanno mandati a casa.

Andy

Andy, tu hai ragione, io non voglio accampare scuse anzi, ho solo esposto alcuni motivi per cui se non si dialoga e non ci si accorda non si riuscirà mai ad avere un gran numero di amatori al velodromo....invece sembra che l'organizzazione sia a senso unico....se vi piace è così altrimenti niente.
purtroppo il mondo Master per vari motivi ha esigenze diverse dalle cat.giovanili.
Detto questo si potrebbero evitare commenti nei nostri confronti del tipo "rasentate il ridicolo" "avete fatto uno Scratch vergognoso" oppure "mi fate venire il magone".
In fondo siamo gente che va in bici per divertimento cercando di fare il massimo conciliando vari impegni sia familiari che lavorativi, abbiamo una certa età e nonostante tutto siamo comunque discretamente competitivi...ma abbiamo comunque molta passione e anche una dignità e sentirsi dire certe cose non fa sicuramente piacere. Se non siamo graditi basta dirlo troveremo altro da fare :mrgreen::mrgreen:
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Detto questo si potrebbero evitare commenti nei nostri confronti del tipo "rasentate il ridicolo" "avete fatto uno Scratch vergognoso" oppure "mi fate venire il magone".
In fondo siamo gente che va in bici per divertimento cercando di fare il massimo conciliando vari impegni sia familiari che lavorativi, abbiamo una certa età e nonostante tutto siamo comunque discretamente competitivi...ma abbiamo comunque molta passione e anche una dignità e sentirsi dire certe cose non fa sicuramente piacere. Se non siamo graditi basta dirlo troveremo altro da fare :mrgreen::mrgreen:

Hai ragione, forse è più questo che mi fa arrabbiare piuttosto che il n° mancato dei partecipanti. Ma come si permette? Potremmo anche essere i più sfigati del mondo, ma intanto qualcosa facciamo.
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
...
In ogni modo a Fabietto, che tu faccia al buio alla luce o in penombra, non interessa. Quando fa una gara giovanile e ha 250 iscritti, in gennaio, ha già vinto mezza lotteria. Se poi trova, come in questo, caso amatori in rivolta, si diverte ancor piú a tagliarvi fuori.

Andy

Se si "diverte" peggio per lui. Io mi vergognerei di fare certe affermazioni sul mio profilo Facebook e di dire che "ho fato tutto" quando ho tenuto "segreta" la gara. Quanto ci voleva per inviare il volantino di gara master per essere pubblicato sulla pagina FB o sul sito del velodromo? Ahh, vero, era "troppo difficile" crearlo, meno male che ha messo "tutta la sua buona volontà".

Se ai vertici del ciclismo italiano ci fossero delle mentalità più elastiche ci sarebbero molti ma molti più amatori. Vedi le gran fondo per esempio, in Italia c'e un potenziale ENORME che non viene sfruttato a causa del ottusità.

Bisogno ricordarsi che il mondo del ciclismo lo fanno girare gli amatori con le loro spese folli a volte in bici e accessori, abbigliamento, alimentazione, gare, alberghi ecc e non gli allievi, esordienti, juniores ed elite ;)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Bisogno ricordarsi che il mondo del ciclismo lo fanno girare gli amatori con le loro spese folli a volte in bici e accessori, abbigliamento, alimentazione, gare, alberghi ecc e non gli allievi, esordienti, juniores ed elite ;)

Non il mondo di Fabio, non ha negozi di bici, nè di abbigliamento nè altro elencato, non gliene viene niente se non le lamentele dei DS dei giovani agonisti che vedono "tempo perso" durante le loro manifestazioni.
Questo te lo posso confermare personalmente visto che alcuni DS delle "mie" squadre mi dicono la stessa cosa.
"Ha" una pista, e se fuori piove o c'è freddo nessuno ti obbliga ad andare da lui.
Come vedi è davvero "senso unico" come dice Roberto, direi di più: "divieto di transito" :mrgreen:

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Non il mondo di Fabio, non ha negozi di bici, nè di abbigliamento nè altro elencato, non gliene viene niente se non le lamentele dei DS dei giovani agonisti che vedono "tempo perso" durante le loro manifestazioni.
Questo te lo posso confermare personalmente visto che alcuni DS delle "mie" squadre mi dicono la stessa cosa.
"Ha" una pista, e se fuori piove o c'è freddo nessuno ti obbliga ad andare da lui.
Come vedi è davvero "senso unico" come dice Roberto, direi di più: "divieto di transito" :mrgreen:

Andy

Montichiari detiene il "monopolio" in Italia in fatto di qualità della pista e della possibilità di girare in inverno. Per questo può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo. Una sana concorrenza forse porterebbe a un servizio più attento anche verso gli amatori, oppure esattamente il contrario, chi lo può dire? Chi ama la pista, tuttavia, non si limita a voler girare solo in un velodromo coperto, esistono impianti e realtà che accolgono a braccia aperte anche gli amatori. Solo che bisogna aspettare il bel tempo. E cosa sarà mai? Una volta si faceva così, da aprile in avanti si girava sentendo l'aria fresca ed il sole tiepido.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Montichiari detiene il "monopolio" in Italia in fatto di qualità della pista e della possibilità di girare in inverno. Per questo può permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo. Una sana concorrenza forse porterebbe a un servizio più attento anche verso gli amatori, oppure esattamente il contrario, chi lo può dire? Chi ama la pista, tuttavia, non si limita a voler girare solo in un velodromo coperto, esistono impianti e realtà che accolgono a braccia aperte anche gli amatori. Solo che bisogna aspettare il bel tempo. E cosa sarà mai? Una volta si faceva così, da aprile in avanti si girava sentendo l'aria fresca ed il sole tiepido.

Bravo Alberto !!!
Per la cronaca il Mecchia è pure gratis :mrgreen:

Andy
 

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Condivido anche io quanto scrive Bicibikers e nel contempo mi domando, ma ne vale veramente la pena fare tanti sacrifici, anche economici , per andare a girare in una normalissima pista coperta? A mio modesto parere NO. 1° perché c'è un sovraffollamento, guarda caso di amatori paganti, e come ho già scritto qui e da diverso tempo, la sicurezza è trascurata; 2° che senso andare ad ogni costo in pista, quando poi a fare le gare siamo veramente in pochi, per gli altri basta comperarsi un ciclomulino oppure aspettare le belle giornate; 3° ricordo sempre che siamo amatori e il 90% è marito, padre ed anche nonno, quindi restiamo con i piedi per terra e freghiamoci di questi Signori che ci dicono facciamo tanto per Voi, personalemnte gli rispondo NO GRAZIE.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Condivido anche io quanto scrive Bicibikers e nel contempo mi domando, ma ne vale veramente la pena fare tanti sacrifici, anche economici , per andare a girare in una normalissima pista coperta? A mio modesto parere NO. 1° perché c'è un sovraffollamento, guarda caso di amatori paganti, e come ho già scritto qui e da diverso tempo, la sicurezza è trascurata; 2° che senso andare ad ogni costo in pista, quando poi a fare le gare siamo veramente in pochi, per gli altri basta comperarsi un ciclomulino oppure aspettare le belle giornate; 3° ricordo sempre che siamo amatori e il 90% è marito, padre ed anche nonno, quindi restiamo con i piedi per terra e freghiamoci di questi Signori che ci dicono facciamo tanto per Voi, personalemnte gli rispondo NO GRAZIE.

Hai ragione Falco 1950, inoltre in una pista affolata e così corta come puoi fare lavori specifici? Un lancio per la velocità???!! Non lo puoi fare... pertenze da fermo... manco a parlarne, un'inseguimento secco-secco o un 500/750 mezzo giro e ne carichi uno sul cofano anteriore. Puoi girare nel trenino (al caldo) che va anche bene d'inverno per chi è fortunato, ma poi non c'è da stupirsi che questi soggetti non vengano a correre. La pista è un'altra cosa. Conosco gente che abita lontano dai velodromi e si è fatto le marche per terra dei 250/500/750/1500/3000 mt sull'asfalto in rettilineo. E vincono pure sti maledetti, senza girare sempre su pista. Ma sono pistard... (e quando fanno una volata su pista con uno stradista lo lasciano a 3 bici)
 

LUKE65

Novellino
22 Febbraio 2011
22
1
Visita sito
Bici
LOOK - FUJI
Ciao,
vorrei esprimere la mia opinione, semplicemente perché facendo parte della società ciclistica Monteclarense, ho avuto modo di sentire varie opinioni.
In Italia ci sono dei costi organizzativi ed una burocrazia molto diversi che all'estero, ai quali nostro malgrado dobbiamo solo adattarci ed é quindi inutile portare come esmpio ciò che avviene fuori frontiera, perché da noi per come sono le cose non potremmo mai farlo (purtroppo). Le cose non possono essere cambiate, per cui certe decisioni vengono prese in funzione dei limiti che costi e burocrazia impongono. Vista la scarsa partecipazione (é un dato di fatto) che NOI amatori abbiamo dato alle gare a noi riservate, le spese non giustificavano l'organizzazione di una riunione. Una alternativa per superare questo problema era quello di inserirci all'interno di gare giovanili. La cosa non é così semplice come sembra, in quanto l'alto numero di iscritti (240 all'ultima riunione) prevede molto tempo per le varie qualificazioni ed inserire due nostre gare non é così semplice. Non essendoci in Italia una grande cultura della pista e sopratutto non avendo mai visto degli amatori partecipare a gare giovanili, vi assicuro che gli organizzatori hanno ricevuto tantissime lamentele da parte di direttori sportivi e pubblico, perché ci vedono come una perdita di tempo. Malgrado le difficoltà, le nostre gare sono state messe in calendario, dandoci esattamente lo stesso trattamento (poco o tanto ma esattamente lo stesso) dato alle categorie giovanili. E' ovvio (secondo me) che visti i limiti di tempo, non possono essere fatte varie categorie, o specialità a tempo che richiedono più tempo, ma (sempre a mio parere) era un inizio. A questo punto stava a noi dare il nostro segnale che purtroppo (ognuno per leciti motivi) non é arrivato.
Io non so se esiste un responsabile della categoria amatori, ma se esiste penso che sia suo compito organizzare (o fare organizzare) gare, nessuno impedisce che vengano organizzate gare per soli amatori, semplicemente per il velodromo é una spesa che preferisce non fare.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ciao,
vorrei esprimere la mia opinione, semplicemente perché facendo parte della società ciclistica Monteclarense, ho avuto modo di sentire varie opinioni.
... Una alternativa per superare questo problema era quello di inserirci all'interno di gare giovanili. La cosa non é così semplice come sembra, in quanto l'alto numero di iscritti (240 all'ultima riunione) prevede molto tempo per le varie qualificazioni ed inserire due nostre gare non é così semplice. ...
Io non so se esiste un responsabile della categoria amatori, ma se esiste penso che sia suo compito organizzare (o fare organizzare) gare, nessuno impedisce che vengano organizzate gare per soli amatori, semplicemente per il velodromo é una spesa che preferisce non fare.

Ciao Luca, cit. "La cosa non é così semplice come sembra, in quanto l'alto numero di iscritti (240 all'ultima riunione) prevede molto tempo per le varie qualificazioni ed inserire due nostre gare non é così semplice ..." Ecco, forse un problema che è venuto fuori è proprio questo, priorità alle gare giovanili, io su questo sono d'accordo!!! Sono stato anche io tra loro molti anni fa. E... 250 son tanti! C'è stata l'apertura agli amatori e non è stata sfruttata, mea culpa, sono il primo che non viene in inverno, inizio stagione con si e no 200 km nelle gambe, ma non si può pensare di soddisfare esigenze diverse al 100% mettendo giovani e amatori insieme - qualcuno rimane deluso alla fine. Però non la farei tragica, del tipo: amatori sfigati, brutti da vedere, non son capaci, magone a vederne così pochi. Tu lo sai meglio di me che non è così, che molti che non son venuti a Montichiari fanno sudare anche alcuni Elite/Under etc... (e tu sei uno di questi...), ma ci sono anche amatori di 60 anni ed oltre, che guarda caso sono tra quelli che vincono le maglie ai mondiali, lo sai benissimo che non vengono a fare una gara a punti contro gli amatori più giovani, così come chi fa le specialità contro il tempo (o i velocisti) non vengono per uno scratch o una gara a punti. Qui i casi sono TRE: 1) fanno correre i pistard con i giovani (insieme) e ovviamente verranno, si presenteranno solo quelli che pensano di poter perlomeno ben figurare 2) fare gare dedicate agli amatori che però tengano conto delle esigenze di un ex elite di 30 anni con un distinto signore di 65 anni. 3) Oppure fare allenamenti collettivi organizzati.

Chi lo debba fare... la prima ipotesi 1) la FCI... ma non lo farà mai. La seconda ipotesi 2) società di amatori, com'è sempre stato fatto, ma in tempi di crisi... non ci spererei troppo per il futuro. 3) La terza un club di amici che si noleggiano un impianto, così si abbattono costi inutili (che forse è l'unica fattibile in questo momento).