Pugliesi in giro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

se il sistema è quello che conosco io ....

attenti ai denti
soprattutto agli incisivi... non è un bello spettacolo girare senza

e poi, per i motofanatic del peso..., secondo me tra kit e lattice all'interno, questo potrebbe essere più elevato rispetto ad una camera "light"

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì, naturalmente, il comfort e la tenuta sono eccellenti senza camera. E diminuisce pure l'attrito.

riguardo al peso del lattice: nella gomma da 29" mtb ne metto 80 g., in bdc non penso che metterei più di 30 g., anche esagerando...

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
La racing, la vintage e le sporche...
se il sistema è quello che conosco io ....
e poi, per i motofanatic del peso..., secondo me tra kit e lattice all'interno, questo potrebbe essere più elevato rispetto ad una camera "light"

il sistema consiste nel rendere sigillato il cerchio........il lattice serve a sigillare le micro imperfezioni della gomma.....e a sigillare spalla (della gomma )-cerchio

Si puo' sigillare il cerchio sia con un nastro telato o fatto apposta dalle varie aziende che con una camera d'aria piu' piccola, tipo da 26"......

io in mtb non lo faccio tanto per il peso.........ma per i seguenti motivi:

-in primis aderenza...........cambia in una maniera assurda.
-poi le forature.......ripeto in 2 anni mai restato a terra ed addirittura mai infilata una camera d'aria per tornare a casa.
-poi c'e' la comodità.....all'inizio sembra di pedalare una full al posto di una front in diversi casi.
-poi ci sarebbe anche il peso.......ma è relativo.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici

infatti,
è il sistema che conoscevo,non voglio avventurarmi in disquisizioni i cui argomenti mi sono anche solo parzialmente ignoti.

rimarco però la mia preoccupazione.

mi spiego:
stiamo parlando di cerchi normali, non tubless o two way, i quali ultimi nascono con caratteristiche tecniche specifiche per ancorarsi al copertone.

Ritenere che con la "forza" del solo lattice si riesca a tenere incollato il cerchio al copertone per il tramite di un terzo elemento, considerata l'altissima pressione di esercizio , mi sembra, a dir poco azzardato.

in ogni caso IO non scenderei a 60-70kmH su due COSI rattoppati e gonfiati a 8 e più atm.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
vpmv è proprio l'alta pressione che consente ai fianchi di restare ancorati al cerchio. Il problema arriva proprio se scende la pressione (magari per una foratura): in quel caso si rischia lo stallonamento, proprio come temi tu.

si, ma con il giusto "accoppiamento" cerchio copertone.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi non rischiate la pelle.

Rispettate le indicazioni dei costruttori. Anche se una cosa è teoricamente possibile, io su una cosa così delicata non farei esperimenti.

Se volete il tubeless comprate le ruote fatte apposta per il montaggio, hanno una spalla del cerchio diversa

Susu, che al prossimo raduno dobbiamo tutti essere in forma, senza fratture e con tutti i denti per il dopo-allenamento!!

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Si naturalmente era solo un'idea........anzi io non ho mai avuto il minimo pensieri di provarci davvero.........avevo detto invece che poteva essere interessante introdurre lattice nelle camere d'aria......

cmq in mtb io ho usato senza nessun problemi cerchi per camere + copertoni tubeless o anche non tubeless senza camere d'aria.........

ci ho fatto davvero di tutto.......inclusi salti e roba varia, nessun problema..

è anche vero che peso solo 64 kg, ad esempio i copertoni da camera latticizzati vengono consigliati a chi pesa meno di 75kg........

ah i miei cerchi attuali son fatti apposta per essere montati con copertoni da camera latticizzati

dimenticavo per chi non l'avesse capito:
copertoni latticizzati = copertoni da camera (non tubeless) resi tubeless (senza camera) grazie al lattice

Gabriele

blu diesel

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2010
1.378
1
francavilla al mare
Visita sito
allora se vieni tu in abruzzo a sciare non esitare a contattarmi

motofanatic

Pedivella
14 Febbraio 2010
412
1
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Ecco risolto il mistero dei tuoi denti ancora al loro posto

ho comunque usato cerchi per camera ma senza camera per 1 anno e mezzo.....piu' o meno.

comunque per gli interessati ho appena scoperto che notubes fa' anche cerchi da strada tubeless ready.............ora sta a voi farvi delle belle ruote fighe per copertoncino + lattice

qui ad esempio trovate il modello proposto da extralite con questi cerchi.........il peso?? 1150g

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=15913.msg194472;topicseen#msg194472

pako82

Pedivella
7 Luglio 2008
422
6
44
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Cervèlo Rs (2008)
Ke brutta uscita oggi!! (Ero così contento prima della partenza come testimoniano le foto...p.s. la linguaccia è dedicata a tutti voi)
Una 50ina di km verso Quasano... ho preso un pò d'acqua... ho preso tanto freddo (io odio il freddo...:afraid:) soprattutto "salendo" verso Quasano dove la temperatura si è abbassata di qualke grado... ma sopratutto mi son fermato 3 volte causa salto di catena e la terza volta non riuscivo a smuoverla in quanto si era incastrata tra la corona interna e il telaio! :rosik: Ho perso un bel pò di tempo e così sono rientrato quasi col buio e con le mani nere di grasso...
Ci mancava una bella foratura e facevo la settanta!!
Vabè... son cose che capitano.. la prossima volta andrà meglio..... e intanto son sempre più contento delle Fulcrum 7!!! Scorrevoli e comode ma straordinariamente belle quando ogni tanto qualche timido raggio di sole ne metteva in risalto il rosso dei cerchi/mozzi!! :asd:

Allegati

• 18112010077.jpg
    51 KB · Visite: 15
  • 18112010080.jpg
    106,7 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Controlla le zone del telaio dove è caduta la catena, potrebbero essere rovinate. E la prossima volta sui telai in carbonio montate TUTTI un aggeggio come questo:
http://www.competitivecyclist.com/review-front-derailleur/K-Edge-Chain-Catcher.2258.html

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine

pako82

Pedivella
7 Luglio 2008
422
6
44
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Cervèlo Rs (2008)
Bartali ha scritto:
Controlla le zone del telaio dove è caduta la catena, potrebbero essere rovinate. E la prossima volta sui telai in carbonio montate TUTTI un aggeggio come questo

Vabè dai... al massimo si sarà sporcato il telaio... non credo ci siano rotture o danni gravi... cmq la terza volta stavo cadendo perkè la catena incastrandosi mi ha bloccato di colpo la pedalata facnedomi sbandare un pò... Se capita in discesa una cosa del genere ci si fa male sul serio.... mi sa ke provvederò subito a trovare quell'aggeggio ke mi hai indicato...

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
salve è universale quel sistema si monta su ogni deragliatore?

Si, è universale....da Marangiolo dovresti trovarlo...chiedi del "dente di cane"!

Controlla, non si sa mai. Potrebbe anche solo essersi graffiato....da quello che racconti sulla terza volta mi pare che si sia prodotto un attrito meccanico sul telaio ad opera della catena non proprio lievissimo...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
macchè, sul carbonio può essere davvero rischioso. Tu immagina che sugli alluminio sottili (easton scandium) c'è gente che ha bucato il telaio. Compra un dente di cane, lo trovi dappertutto. Pensa che ce l'ha pure la mia decathlon vitamin, ovvero la city bike da 80 €. Però si monta superiormente, quando si consumano le corone non ti può difendere dal risucchio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.