pulizia borraccia?

O

odisseo87_eliminato

Guest
Io non sopportavo più il sentore di plastica della borraccia, specie se amplificato dal caldo estivo, perciò ne ho acquistata una in alluminio al Decathlon (marca Zefal).
Ha anche un lieve effetto di isolamento termico e non si formano muffe.
Quando non la uso da un po' la lavo con acqua aceto bicarbonato e olio di gomito (anzi, di spugna), altrimenti la sciacquo e via.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
http://90rpm.blogspot.it/2014/08/pulire-e-disinfettare-la-borraccia-da.html?m=1

E' spiegato in modo scentifico... io
Io uso l'amuchina...
... mesi fa usai la candeggina (c'erano tracce di muffa) che funziono' alla grande. Non penso che sia un veleno "pericoloso" ... una volta sciaquata piu' volte e lasciata asciugare per bene non penso ci siano pericoli... e' l'odore del profumo della candeggina che sta giorni ad andarsene.

Non sapevo di essere stato citato :)
E' passato più di un anno da quando scrissi quell'articolo insieme ad un mio collega ingegnere chimico.
L'ho poi aggiornato nel tempo e adesso avrei ancora un paio di cose da inserire... se riesco a breve lo sistemo!


PS: se vi piace condividetelo e commentatelo
Per qualsiasi domanda chiedete pure, mi piace avere un feedback reale
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non sapevo di essere stato citato :)
E' passato più di un anno da quando scrissi quell'articolo insieme ad un mio collega ingegnere chimico.
L'ho poi aggiornato nel tempo e adesso avrei ancora un paio di cose da inserire... se riesco a breve lo sistemo!


PS: se vi piace condividetelo e commentatelo
Per qualsiasi domanda chiedete pure, mi piace avere un feedback reale

Grazie, interessantissimo... anche se a un certo punto mi sono un po' perso, l'importante è capire come diamine fare....
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Grazie, interessantissimo... anche se a un certo punto mi sono un po' perso, l'importante è capire come diamine fare....
Accidenti, quando mi dicono così ci rimango male perchè significa che non sono riuscito a rendere chiaro l'articolo.
Quando l'ho scritto avevo pensato di dividerlo in 4 parti:

- una introduttiva,
- una con i metodi inefficaci,
- una con i metodi potenzialmente corretti ma difficilmente applicabili,
- l'ultima sezione con i metodi ideali ed efficaci per l'utente "casalingo".

OT: Grazie per il tuo commento sul casco che ho pubblicato!
Se ti può interessare c'è anche un altro articolo intitolato "I caschi da ciclismo non sono da sostituire per vecchiaia"
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Accidenti, quando mi dicono così ci rimango male perchè significa che non sono riuscito a rendere chiaro l'articolo.
Quando l'ho scritto avevo pensato di dividerlo in 4 parti:

- una introduttiva,
- una con i metodi inefficaci,
- una con i metodi potenzialmente corretti ma difficilmente applicabili,
- l'ultima sezione con i metodi ideali ed efficaci per l'utente "casalingo".

OT: Grazie per il tuo commento sul casco che ho pubblicato!
Se ti può interessare c'è anche un altro articolo intitolato "I caschi da ciclismo non sono da sostituire per vecchiaia"

Mi sono perso solo perché a un certo punto parli di reazioni e di sostanze di cui io onestamente capisco quanto posso capire di astrofisica... L'articolo in sé è chiarissimo, infatti ieri sono andato di corsa a comprare l'Amuchina (la soluzione più semplice).
Grazie per la segnalazione dell'articolo, lo leggerò appena possibile (stasera, penso)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho sempre usato borracce elite per il design accattivante, sia termiche come la Iceberg e normali tipo Team BMC
il problema che già dopo 1/2 mesi sopraggiungono varie "muffe" e sporcizia nera che si accumula nel beccuccio, sotto al tappo e addirittura nella borraccia.
Ho sempre lavato con Svelto e risciaquato ma dopo molto olio di gomito dopo poco ritornano uguali e ho sempre usato acqua + sali.
Vorrei sbarazzarmi delle borrace con interno nero che secondo me sono apunto un trucco per non far notare lo sporco che si deposita. Una volta mi si sono proprio staccati dei pezzi dall'interno come briciole di pane, orribile.

Anche a voi succede? il gusto plasticoso non l'ho mai avvertito ma vorrei passare a una borraccia di altro marchio o possibilmente bianca tipo le Tacx o trasparente tipo le Enervit che ci si accorge subito dei depositi
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ho sempre usato borracce elite per il design accattivante, sia termiche come la Iceberg e normali tipo Team BMC
il problema che già dopo 1/2 mesi sopraggiungono varie "muffe" e sporcizia nera che si accumula nel beccuccio, sotto al tappo e addirittura nella borraccia.
Ho sempre lavato con Svelto e risciaquato ma dopo molto olio di gomito dopo poco ritornano uguali e ho sempre usato acqua + sali.
Vorrei sbarazzarmi delle borrace con interno nero che secondo me sono apunto un trucco per non far notare lo sporco che si deposita. Una volta mi si sono proprio staccati dei pezzi dall'interno come briciole di pane, orribile.

Anche a voi succede? il gusto plasticoso non l'ho mai avvertito ma vorrei passare a una borraccia di altro marchio o possibilmente bianca tipo le Tacx o trasparente tipo le Enervit che ci si accorge subito dei depositi

Io uso l'amuchina per lavare le borracce. Ma di regola tendo a cambiare ogni anno.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io non le lavo: lascio che si sviluppino le muffe, che poi diluite nell'acqua mi forniranno energia durante l'uscita successiva:mrgreen:
Scherzo: se avevo solo acqua le risciaquo e le faccio asciugare bene; altrimenti uso l'acido citrico...e poi risciaquo bene.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Penso che se ai residui di muffa o calcare ti conviene prima riempirlo di varichina e lasciarla agire qualche ora meglio una notte intera poi risciacquarla bene ma bene e vai di amuchina
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io usando la borraccia 2/3 volte la settimana le lavo con amuchina e al max le uso 3 mesi poi le butto in favore di quelle nuove, non mi va di rischiare con la salute:wacko:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho sempre usato borracce elite per il design accattivante, sia termiche come la Iceberg e normali tipo Team BMC
il problema che già dopo 1/2 mesi sopraggiungono varie "muffe" e sporcizia nera che si accumula nel beccuccio, sotto al tappo e addirittura nella borraccia.
Ho sempre lavato con Svelto e risciaquato ma dopo molto olio di gomito dopo poco ritornano uguali e ho sempre usato acqua + sali.
Vorrei sbarazzarmi delle borrace con interno nero che secondo me sono apunto un trucco per non far notare lo sporco che si deposita. Una volta mi si sono proprio staccati dei pezzi dall'interno come briciole di pane, orribile.

Anche a voi succede? il gusto plasticoso non l'ho mai avvertito ma vorrei passare a una borraccia di altro marchio o possibilmente bianca tipo le Tacx o trasparente tipo le Enervit che ci si accorge subito dei depositi

Qualsiasi negozio di integratori, se compri gli integratori da lui, te ne regala una.

Concordo con te, le aziende intelligenti fanno le borracce trasparenti, Che fa anche rima :mrgreen:

70d194dbaa018514d6df98db67345523.jpg
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Qualsiasi negozio di integratori, se compri gli integratori da lui, te ne regala una.

Concordo con te, le aziende intelligenti fanno le borracce trasparenti, Che fa anche rima :mrgreen:

70d194dbaa018514d6df98db67345523.jpg

elite anch'io . medesimo problema orribile a vedersi. ho preso l'abitudine di riempirla di acqua e due cucchiaini di bicarbonato. ma e' una cosa empirica. certe cose non dovrebbero succedere.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ho aggiornato il mio articolo sui metodi per sterilizzare la borraccia con un nuovo prodotto e un'area F.A.Q. in cui inserirò periodicamente le domande che mi vengono poste o le osservazioni che mi sollevano.

Qui il link:
Pulire e sterilizzare la borraccia da ciclismo

Enjoy!

Molto interessante il tuo articolo, complimenti!

Ti chiedo una precisazione riguardo alla sterilizzazione nel microonde.
Lo sterilizzatore da usare, in pratica è solo un contenitore dove mettere dentro le borracce?
Nel caso quindi, potrebbe essere usato anche il contenitore per la cottura a vapore presente nei microonde Whirpool?
Sarebbe perfetto per metterci dentro le borracce.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
elite anch'io . medesimo problema orribile a vedersi. ho preso l'abitudine di riempirla di acqua e due cucchiaini di bicarbonato. ma e' una cosa empirica. certe cose non dovrebbero succedere.

Le borracce sono prodotte con plastiche abbastanza economiche, È inevitabile che a lungo andare si sporchino soprattutto se non usi acqua pura.

Come ti ho già detto qualsiasi negozio di integratori te ne regala un ogni tanto se compri integratori da lui.

P.S. - elite è una marca, poi le borracce gliele fa qualcuno che lavora materie plastiche, probabilmente trovi il nome del produttore sul fondo della borraccia, le mie le fa un'azienda francese di nome Zefal
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Le borracce sono prodotte con plastiche abbastanza economiche, È inevitabile che a lungo andare si sporchino soprattutto se non usi acqua pura.

Come ti ho già detto qualsiasi negozio di integratori te ne regala un ogni tanto se compri integratori da lui.

P.S. - elite è una marca, poi le borracce gliele fa qualcuno che lavora materie plastiche, probabilmente trovi il nome del produttore sul fondo della borraccia, le mie le fa un'azienda francese di nome Zefal

si' , facile che sia Zefal , ma questo non esonera chi le ha ordinate ( Elite ) e chi le produce ( Zefal ) dalle proprie manchevolezze sia nel controllo sulle reazioni chimiche ai diversi componenti sia nel pretendere qualita' da chi le ordina ( Elite ) .
non e' sostenibile ne visivamente accettabile vedersi macchie estese su diverse aree della borraccia di colore nero che non vanno nemmeno via .

cosa ci metto dentro ? roba acquistata in farmacia . esattamente queste 2 cose: Massigen e Polase .

prossima borraccia sara' Decathlon da 2,99 euro . chissa' forse sara' sempre pultita. ciaoo-o