Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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fiumicino
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3 Cannondale
Solo wd40 circa ogni 3000 km, se piove uso acetone puro e poi sempre wd40, questo da 20 anni, su 4 bici e per 190mila km. Mai avuto problemi.

hola companeros

ma nessuno mette in dubbio che il tuo metodo sia per te soddisfacente.
solo che il WD-40 non è un vero e proprio lubrificante (se parli del comune WD-40 spray che si trova in ferramenta).
è un ottimo prodotto composto per metà da acquaragia, un po' di olio e una sostanza sgrassante...quindi sicuramente pulisce le maglie dal grasso e provvede a un minimo di lubrificazione che però, permettimi di dubitare, non può durare effettivamente 3000 km...l'ho usato pure io il WD-40 e al massimo l'effetto lubrificante e (poco) silenziante dura una uscita.
lo scopo di questa ricerca è trovare un metodo che
1. offra la massima silenziosità
2. ottimizzi la cambiata nel senso che la catena si sposti tra i denti di pignoni e corone con la massima velocità e il minimo attrito
3. l'effetto lubrificante duri il più a lungo possibile
4. la catena resti pulita il più a lungo possibile
al momento, almeno sulla base delle mie prove e anche di altri utenti tale metodo è quello del grasso di paraffina applicato col phon e distribuito con un pennello asciutto, senza mai toccare con uno straccio la catena e previa pulizia con acquaragia inodore + sgrassante ecologico + olio di paraffina.
invece tra i prodotti specializzati, commerciali, secondo me il meglio lo offre il WD-40 Bike per umido, seguito da B-TWIN e SHIMANO anche questi per umido, e poi a breve distanza il FINISH LINE WET, che è ottimo, solo che sporca davvero molto.

poi ovviamente se vuoi continuare a usare il tuo metodo, non sono certo io che ti verrò a contestare qualcosa!

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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caedar ha scritto:
Dico anche io la mia... Semmai correggetemi se faccio errori grossolani.
Quando pulisco la catena procedo dapprima con abbondante acqua calda a cui unisco lo Chante claire. Nei punti in cui lo sporco è più ostico applico lo Chante claire a spruzzo senza diluizione. Con un pennello a setole di media durezza passo e ripasso la catena fino ad avere una pulizia uniforme della parte esterna della medesima. A quel punto applico con altro pennello del gasolio. Lascio riposare la catena e procedo ad una asciugatura accurat mediante aria compressa sulle 4 atmosfere.
Procedo poi con olio catena lubrificandola e lasciandone che l'olio penetri dentro i rullini e le parti nascoste. Rimuovo l'eccesso di olio con aria compressa. Montata verifico che sia silenziosa e applico una piccola quantità di olio che vada a lubrificare al meglio i componenti soggetti ad usura.
scusa se mi permetto, ma trovo il tuo metodo di pulizia un po' arzigogolato.
se vuoi usare lo sgrassatore, lo metti in un buon attrezzo per pulizia catena, tipo questo:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=Nf8n3PVz8JU#t=38s[/URL]

e poi con una bottiglia con spruzzatore a pressione

bottiglia-dello-pompa-spruzzatore-41377562.jpg


sciacqui la catena e ti garantisco che ti viene nuova.
poi asciughi e lubrifichi.
punto.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Celestiale
Oh, incredibile: NESSUNO usa lo stesso metodo! Ognuno ha la sua propria singola alchimia della quale è pure mediamente soddisfatto. Fantastico.
Sarebbe interessante sentire un meccanico professionista o che ha lavorato nel professionismo per sapere se in ambiente pro i metodi sono un po' più standardizzati.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
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solo 2
Oh, incredibile: NESSUNO usa lo stesso metodo! Ognuno ha la sua propria singola alchimia della quale è pure mediamente soddisfatto. Fantastico.
Sarebbe interessante sentire un meccanico professionista o che ha lavorato nel professionismo per sapere se in ambiente pro i metodi sono un po' più standardizzati.


I pro tendenzialmente le catene le cambiano prima che si sporchino
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
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infinito cv
ma nessuno mette in dubbio che il tuo metodo sia per te soddisfacente.
solo che il WD-40 non è un vero e proprio lubrificante (se parli del comune WD-40 spray che si trova in ferramenta).
è un ottimo prodotto composto per metà da acquaragia, un po' di olio e una sostanza sgrassante...quindi sicuramente pulisce le maglie dal grasso e provvede a un minimo di lubrificazione che però, permettimi di dubitare, non può durare effettivamente 3000 km...l'ho usato pure io il WD-40 e al massimo l'effetto lubrificante e (poco) silenziante dura una uscita.
lo scopo di questa ricerca è trovare un metodo che
1. offra la massima silenziosità
2. ottimizzi la cambiata nel senso che la catena si sposti tra i denti di pignoni e corone con la massima velocità e il minimo attrito
3. l'effetto lubrificante duri il più a lungo possibile
4. la catena resti pulita il più a lungo possibile
al momento, almeno sulla base delle mie prove e anche di altri utenti tale metodo è quello del grasso di paraffina applicato col phon e distribuito con un pennello asciutto, senza mai toccare con uno straccio la catena e previa pulizia con acquaragia inodore + sgrassante ecologico + olio di paraffina.
invece tra i prodotti specializzati, commerciali, secondo me il meglio lo offre il WD-40 Bike per umido, seguito da B-TWIN e SHIMANO anche questi per umido, e poi a breve distanza il FINISH LINE WET, che è ottimo, solo che sporca davvero molto.

poi ovviamente se vuoi continuare a usare il tuo metodo, non sono certo io che ti verrò a contestare qualcosa!

o-o

Ciao Davlak
Sicuramente hai già dato la risposta in passato alla domanda che sto per farti e quindi mi scuso in anticipo.
Per quanto riguardo il punto 4 e nello specifico la pulizia della catena , prima del trattamento grasso di paraffina o vaselina tecnica e phon , vorrei sapere :
A) olio di paraffina : quale ? Quello enologico oppure quello inodore che si usa per le lampade oppure ne usi un altro tipo .
B) la miscela acquaragia inodore + sgrassante ecologico + olio di paraffina in che dosaggi utilizzi questi tre componenti? ?
Scusa ancora se hai già fornito in precedenza questa risposta .
Buone pedalate
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
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infinito cv
ma nessuno mette in dubbio che il tuo metodo sia per te soddisfacente.
solo che il WD-40 non è un vero e proprio lubrificante (se parli del comune WD-40 spray che si trova in ferramenta).
è un ottimo prodotto composto per metà da acquaragia, un po' di olio e una sostanza sgrassante...quindi sicuramente pulisce le maglie dal grasso e provvede a un minimo di lubrificazione che però, permettimi di dubitare, non può durare effettivamente 3000 km...l'ho usato pure io il WD-40 e al massimo l'effetto lubrificante e (poco) silenziante dura una uscita.
lo scopo di questa ricerca è trovare un metodo che
1. offra la massima silenziosità
2. ottimizzi la cambiata nel senso che la catena si sposti tra i denti di pignoni e corone con la massima velocità e il minimo attrito
3. l'effetto lubrificante duri il più a lungo possibile
4. la catena resti pulita il più a lungo possibile
al momento, almeno sulla base delle mie prove e anche di altri utenti tale metodo è quello del grasso di paraffina applicato col phon e distribuito con un pennello asciutto, senza mai toccare con uno straccio la catena e previa pulizia con acquaragia inodore + sgrassante ecologico + olio di paraffina.
invece tra i prodotti specializzati, commerciali, secondo me il meglio lo offre il WD-40 Bike per umido, seguito da B-TWIN e SHIMANO anche questi per umido, e poi a breve distanza il FINISH LINE WET, che è ottimo, solo che sporca davvero molto.

poi ovviamente se vuoi continuare a usare il tuo metodo, non sono certo io che ti verrò a contestare qualcosa!

o-o

Ciao Davlak
Ho visto il tuo post del luglio 2015 dove spieghi le dosi della miscela e che usi olio di vaselina tecnica .
Mi scuso per averti posto la domanda precedente .
Grazie ancora
Buone pedalate
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
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bari
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corsa mtb scattofisso citybike
Oh, incredibile: NESSUNO usa lo stesso metodo! Ognuno ha la sua propria singola alchimia della quale è pure mediamente soddisfatto. Fantastico.
Sarebbe interessante sentire un meccanico professionista o che ha lavorato nel professionismo per sapere se in ambiente pro i metodi sono un po' più standardizzati.

i pro e i loro meccanici fondamentalmente della bici se ne fottono. non sono di loro proprietà e usano i prodotti degli sponsor, le lavano pure col vaporetto ogni 2 giorni tanto...
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
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corsa mtb scattofisso citybike
tipo io moltissime volte ho visto incroci letali fatti dai pro e via giù a pesatare sui pedali, roba che a vederla sulla mia bici mi verrebbe da piangere. e io neanche mi avvicino lontanamente al loro modo di pedalare....
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
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marin potrero hills
ti rispondo io...lavaggio alta pressione con i peggiori detergenti possibile....,spugnata veloce... abbondante gasolio spennelato su catena e trasmissione, lavaggio per toglier il grosso di gasolio e schiuma....aria compressa per soffiar via l'acqua...e alcuni lubrificano la catena...altri no in quanto per 250 km ritengono sufficiente l'azione del gasolio....
tieni conto che ogni giorno vengono lavate e controllate le bici da gara e le bici sull'ammiraglia oltre che le ruote e le ammiraglie e furgoni al seguito...quindi lavaggi senza molte cure non per preservare i materiali ma per farli luccicanti per la tappa successiva....perchè non c'è tempo !! e già cosi si fa tardi... spesso tanto tardi...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda rapida ed indolore: in media durante una stagione, considerando quindi tempo brutto e strade sporche invernali, bello e strade pulite estive, ogni quanti km pulite e lubrificate la catena?
Voglio una grandezza di massima per vedere se quanto faccio è corretto... Non so ditemi, 200/400/600 km? o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
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Salento
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Una Bianchina e un Camion
Domanda rapida ed indolore: in media durante una stagione, considerando quindi tempo brutto e strade sporche invernali, bello e strade pulite estive, ogni quanti km pulite e lubrificate la catena?
Voglio una grandezza di massima per vedere se quanto faccio è corretto... Non so ditemi, 200/400/600 km? o-o

Mi permetto di segnalarti questo thread http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456
dove col metodo grasso di paraffina + phon e tempo asciutto la catena mi è rimasta pulita fino a 700km. Ora che per strada c'è di tutto tra acqua, fango e sporcizia varia lubrifico in media ogni 300km. Se prendo la pioggia lubrifico d'ufficio.

Ho appena ordinato, vista la recensione del mi(S)tico [MENTION=35417]davlak[/MENTION], questo prodotto http://www.wd40specialistmoto.it/gamma-prodotti/grasso-catena-per-condizioni-umide/

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda rapida ed indolore: in media durante una stagione, considerando quindi tempo brutto e strade sporche invernali, bello e strade pulite estive, ogni quanti km pulite e lubrificate la catena?
Voglio una grandezza di massima per vedere se quanto faccio è corretto... Non so ditemi, 200/400/600 km? o-o

Nessun altro che mi riporta la sua abitudine? o-o