Solo wd40 circa ogni 3000 km, se piove uso acetone puro e poi sempre wd40, questo da 20 anni, su 4 bici e per 190mila km. Mai avuto problemi.
hola companeros
ma nessuno mette in dubbio che il tuo metodo sia per te soddisfacente.
solo che il WD-40 non è un vero e proprio lubrificante (se parli del comune WD-40 spray che si trova in ferramenta).
è un ottimo prodotto composto per metà da acquaragia, un po' di olio e una sostanza sgrassante...quindi sicuramente pulisce le maglie dal grasso e provvede a un minimo di lubrificazione che però, permettimi di dubitare, non può durare effettivamente 3000 km...l'ho usato pure io il WD-40 e al massimo l'effetto lubrificante e (poco) silenziante dura una uscita.
lo scopo di questa ricerca è trovare un metodo che
1. offra la massima silenziosità
2. ottimizzi la cambiata nel senso che la catena si sposti tra i denti di pignoni e corone con la massima velocità e il minimo attrito
3. l'effetto lubrificante duri il più a lungo possibile
4. la catena resti pulita il più a lungo possibile
al momento, almeno sulla base delle mie prove e anche di altri utenti tale metodo è quello del grasso di paraffina applicato col phon e distribuito con un pennello asciutto, senza mai toccare con uno straccio la catena e previa pulizia con acquaragia inodore + sgrassante ecologico + olio di paraffina.
invece tra i prodotti specializzati, commerciali, secondo me il meglio lo offre il WD-40 Bike per umido, seguito da B-TWIN e SHIMANO anche questi per umido, e poi a breve distanza il FINISH LINE WET, che è ottimo, solo che sporca davvero molto.
poi ovviamente se vuoi continuare a usare il tuo metodo, non sono certo io che ti verrò a contestare qualcosa!