Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc

guercio82

Novellino
27 Ottobre 2017
20
11
Visita sito
Bici
BDC
Ma è un sito attendibile? Aprendolo appare un pop up con la solita menata che lo smartphone è infettato da virus etc... Grazie
Neanche a me compare niente... ad ogni modo credo proprio di si, e comunque i meccanici professionisti intervistati sono "persone reali", basta cercare i loro nomi singolarmente e compaiono altri articoli correlati per ognuno di loro... ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
La domanda che andrò a porvi nasce da una mia "sensazione" avuta ieri..quindi senza aprire un dibattito in merito basta una risposta secca: SI o NO.

Mi ero ripromesso di dare una seconda possibilità allo Squirt Lube.. prima di buttarlo via definitivamente, e visto il caldo di sti giorni ne ho approfittato.
Ieri primo giro da 100 di stagione con circa 1000 mt dsl catena trattata il sabato sera..e domenica mattina via.

Una percezione di incollato ai limiti dello scorrimento, al punto che ho avuto la netta sensazione che sugli strappi la bici non la muovevo...io davvero non capisco l'effetto lubrificante di sto squirt se esiste, o e solo una gran caxxata
per cui Vi chiedo: Può una catena secca e collosa pregiudicare lo scorrimento della stessa, al punto tale da rendere la pedalata più dispendiosa in termini di energia e forza impressa sui pedali??
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La domanda che andrò a porvi nasce da una mia "sensazione" avuta ieri..quindi senza aprire un dibattito in merito basta una risposta secca: SI o NO.

Mi ero ripromesso di dare una seconda possibilità allo Squirt Lube.. prima di buttarlo via definitivamente, e visto il caldo di sti giorni ne ho approfittato.
Ieri primo giro da 100 di stagione con circa 1000 mt dsl catena trattata il sabato sera..e domenica mattina via.

Una percezione di incollato ai limiti dello scorrimento, al punto che ho avuto la netta sensazione che sugli strappi la bici non la muovevo...io davvero non capisco l'effetto lubrificante di sto squirt se esiste, o e solo una gran caxxata
per cui Vi chiedo: Può una catena secca e collosa pregiudicare lo scorrimento della stessa, al punto tale da rendere la pedalata più dispendiosa in termini di energia e forza impressa sui pedali??
La shimano CN HG901 è nativamente collosa, ma è, secondo me, la miglior catene in commercio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
La shimano CN HG901 è nativamente collosa, ma è, secondo me, la miglior catene in commercio

Si msm la catena è quella però..
la lubrificazione originale l'ha persa da un pezzo ormai...è una catena che ha già 3000 km ed ha avuto già diversi cicli di lavaggio /lubrificazione
io ponevo proprio l accento sul fatto di aver ricevuto la sensazione di una risposta inchiodata dalla catena stessa, e quanto questa sensazione potesse essere reale o meno, e derivare magari dallo squirt come causa
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si msm la catena è quella però..
la lubrificazione originale l'ha persa da un pezzo ormai...è una catena che ha già 3000 km ed ha avuto già diversi cicli di lavaggio /lubrificazione
io ponevo proprio l accento sul fatto di aver ricevuto la sensazione di una risposta inchiodata dalla catena stessa, e quanto questa sensazione potesse essere reale o meno, e derivare magari dallo squirt come causa
Si, ere per dirti che io con lo squit, non avverto tutta questa sensazione di collosità, che avvertivo di più con catena nuova e anche con l'immersione in parafina.
Sul quanto possa o meno inficiare il rendimento, sinceramente non saprei rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sto usando lo squirt da un paio di mesi e mi trovo molto bene, Lo riapplico ogni 200km circa (rullino per rullino) e apprezzo molto la silenziosità e la pulizia. Mai avuto il pacco pignoni così lindo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

oxide

Novellino
14 Luglio 2017
44
12
Visita sito
Bici
Bmc SLR four
Buongiorno,
consiglio l'uso di Tunap 957, è un additivo utilizzato nelle officina prima di effettuare il normale cambio olio.
Praticamente deterge l'interno del motore e di tutte le parti lubrificate.
Lo utlizzo da circa 1000 km e ogni qual volta devo pulire la catena, la lascio in ammollo per un quarto d'ora e dopo e fiammante. Dopo ovviamente soffiata per bene con il compressore e lasciata un po ad asciugare prima di lubrificarla nuovamente.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Pongo una domanda,ho sempre utilizzato il petrolio bianco per la pulizia della catena...e leggendo il forum si diceva che,dopo questo passaggio,sarebbe stato cosa buona passarci un po di Sgrassatore(uso lo Chante)..ecco...da quando faccio questa pratica,cigola un po tutto(credo le pulegge)...lubrifico tutto ma...mi viene il dubbio che lo chante secchi un po troppo....che ne dite?