Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
e bisogna stare molto attenti a proteggere il m.c. da eventuali infiltrazioni...io con quello scherzetto ci ho rimesso 4 cuscinetti BB30.
da allora copro sempre il perno della guarnitura attorno alla pedivella con una striscia di panno...

Pure questa...!! Vendensi due Barbieri in uno....����
Questo però è un problema del BB30 non del Barbieri :asd2:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A proposito di pulizia della catena, ma esiste un tendicatena che non serva solo per il viaggio ma anche per la pulizia della catena? Mi spiego meglio, ho preso il tendicatena della Pro, ma non appena appoggio la catena sul pignone di plastica, scappa: infatti vi è scritto che è solo da viaggio. Mi riferisco a un tendicatena provvisto di pignone o rotella su cui la catena possa scorrere senza saltare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
e bisogna stare molto attenti a proteggere il m.c. da eventuali infiltrazioni...io con quello scherzetto ci ho rimesso 4 cuscinetti BB30.
da allora copro sempre il perno della guarnitura attorno alla pedivella con una striscia di panno...
oppure eviti il BB30 come la peste! :mrgreen:

Il BB30 ha i cuscinetti troppo esposti.
- Se usi i sali sgocciolando dalla borraccia rovinano i cuscinetti (letto sul forum)
- se lavi la bici pure
non parliamo se prendi parecchia acqua.

io ho una guarnitura ultratorque campagnolo con le classiche calotte avvitate, dopo 20000 km ho smontato i cuscinetti per controllo (sentivo un rumore) ma scorrono ancora alla perfezione e sembrano nuovi !

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

- Se usi i sali sgocciolando dalla borraccia rovinano i cuscinetti (letto sul forum)
- se lavi la bici pure

io ho una guarnitura ultratorque campagnolo con le classiche calotte avvitate, dopo 20000 km ho smontato i cuscinetti per controllo (sentivo un rumore) ma scorrono ancora alla perfezione e sembrano nuovi !
Il Press Fit 30, in questo senso, va meglio ?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

- se lavi la bici pure

purtroppo come puoi leggere sotto il mio avatar...:cry: ne ho già due di bdc con il BB30 :cry:
anche io sul muletto ho una "vecchia" SRAM RED su M.C. BSA...e ho cambiato i cuscinetti dopo 40.000 km (dicasi QUARANTAMILA!!!)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Wet provato per un paio di uscite.

Tutto come da copione : silenzioso, e "sporco".
Molto simile alla mia "pozione magica", sia nella consistenza che nel colore.
La mia, però, solidifica di più, una volta che il solvente è evaporato.

Andrò avanti per un paio di settimane o un mese col Wet, poi ( come scritto pochi post fa ) sgrasserò completamente questa catena e quando la rimonterò la tratterò soltanto con il Wax + Ceramica, per vedere come va.
Non so però se la rimonterò subito o se userò per un po' una nuova KMC
Aggiornamento.

Avevo applicato il Finish Line Wet dopo aver pulito la catena ( a "secco", quindi senza smontarla ed immergerla nello Chanteclair ) nel miglior modo possibile e mettendone solo una goccia su ogni piolino.

Come già scritto, la silenziosità in pedalata è da record ma a memoria non ricordo di aver mai avuto la catena così sporca dopo sole due uscite ( 120 km in tutto ).

Sabato ho pedalato su strade non pulitissime, con qualche tratto umido, ma comunque non ho preso pioggia, né ho pedalato nelle pozzanghere.

Quindi, ieri sera, mi sono messo a pulire nuovamente la catena e ruotando indietro i pedali, si sentiva chiaramente lo scricchiolio della sabbia-polvere mente la catena girava sulla guarnitura...

Sinceramente, non so quanto possa essere salutare per la durata di guarnitura, pignoni e catena un lubrificante che inglobi qualsiasi particella abrasiva gli capiti a tiro...

Oltre tutto, se non mi fossi messo a "sentire", apparentemente la catena era sì nera ma ancora ben lubrificata e silenziosa nella pedalata...

A questo punto preferisco la mua "pozione magica" : quasi altrettanto silenziosa ma non così "sporca".

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Aggiornamento.

Avevo applicato il Finish Line Wet dopo aver pulito la catena ( a "secco", quindi senza smontarla ed immergerla nello Chanteclair ) nel miglior modo possibile e mettendone solo una goccia su ogni piolino.

Come già scritto, la silenziosità in pedalata è da record ma a memoria non ricordo di aver mai avuto la catena così sporca dopo sole due uscite ( 120 km in tutto ).

....
La catena si annerisce per i residui di olio nei piolini.
Per evitare l'annerimento bisogna seguire la seguente procedura.
-pulizia accurata della catena con sgrassante e possibilmente con un lavacatena che lo fa penetrare a fondo.
-risciacquo con acqua e asgiugatura.
-pulizia con petrolio lampante che toglie i residui di sporco e di acqua
-asciugatura
-olio (io uso finish ceramico con tappo oro).

ci vogliono 10 minuti e da quando faccio così la catena resta pulita e non si annerisce come mi succedeva con la sola pulizia e oliatura.
Certamente è impossibile sia immacolata ma basta passare un panno dopo la prima uscita per togliere l'eccesso di olio

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
come olio sto testando il metabond....e i primi 350 km sono super confortanti...catena pulita, pignoni e corone pulite e zero rumore.....direi al momento il top tra tutti quelli che ho provato (ma bisogna partire da catena tirata a lucido e sgrassata)....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
La catena si annerisce per i residui di olio nei piolini.
Per evitare l'annerimento bisogna seguire la seguente procedura.
-pulizia accurata della catena con sgrassante e possibilmente con un lavacatena che lo fa penetrare a fondo.
-risciacquo con acqua e asgiugatura.
-pulizia con petrolio lampante che toglie i residui di sporco e di acqua
-asciugatura
-olio (io uso finish ceramico con tappo oro).

ci vogliono 10 minuti e da quando faccio così la catena resta pulita e non si annerisce come mi succedeva con la sola pulizia e oliatura.
Certamente è impossibile sia immacolata ma basta passare un panno dopo la prima uscita per togliere l'eccesso di olio
Tutto vero e condivisibile ( sono un sostenitore accanito della pulizia "totale" ogni tot km ) ma è anche vero che, a seguito di una pulizia "normale a secco", mai mi era successo di ritrovarmi una catena ridotta così...

Appena riesco, comunque, la smonto e la metto a bagno per un giorno nello Chanteclair....e poi proviamo il Finish Line paraffina + ceramica, ovvero un lubrificante senza olio e/o grasso. Per me una prima assoluta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fatto ieri il trattamento completo (sgrassatura, lavaggio, asciugatura) sia alla BDC che alla MTB, ma senza olio lampante.
ho lubrificato con finish line wet quello verde...
mi consigliate il ceramico?
in cosa è meglio?
e soprattutto quale:

FL-126.00042.jpg

oppure

FL-126.00040.jpg

Ultima modifica:

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
43
Visita sito
Tutto vero e condivisibile ( sono un sostenitore accanito della pulizia "totale" ogni tot km ) ma è anche vero che, a seguito di una pulizia "normale a secco", mai mi era successo di ritrovarmi una catena ridotta così...

Appena riesco, comunque, la smonto e la metto a bagno per un giorno nello Chanteclair....e poi proviamo il Finish Line paraffina + ceramica, ovvero un lubrificante senza olio e/o grasso. Per me una prima assoluta
Tieni la catena per un giorno intero immersa nello chantclaire? Sicuro che così nn la rovini?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piuttosto...per la prima volta da quando le uso, una KMC x11 sl mi sta durando molto, molto meno del solito, ossia intorno ai 4500, invece dei soliti 6500\7000.
ora, non voglio dire una fesseria, ma questa catena è quella che ho sottoposto ai vari esperimenti esposti in questa discussione...mentre le altre le lasciavo molto più in santa pace.
in pratica pedalando con alcuni rapporti si avverte quella classica ruvidità di una catena allungata...cosa che invece NON è.
la misura con lo strumento apposito è abbondantemente sotto i limiti, la catena non è quasi per niente stretchata.
mi viene da pensare che qualche prodotto dei tanti usati per provarli, abbia contribuito a fare immagazzinare sporcizia e sfridi metallici....
ora non vorrei buttarla con così tanto anticipo e mi sto chiedendo come pulirla in modo efficace...ma temo che non ci sia una soluzione valida...
ho il sospetto che la mia filosofia di lasciar la catena in pace il più a lungo possibile sia sempre più attuale...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.147
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
te lo avevo già chiesto ma forse t'è sfuggito, mi puoi dare il link al tuo post sulla pozione magica?
Scusa, si m'era sfuggito.
Ora dovrei cercarlo e non ho tempo ma, molto semplicemente, riassumo qui.

Grasso verde al litio denso, disciolto in WD40.

In base alla diluizione puoi ottenere un intruglio più o meno denso.

Più è liquido, più penetra nella catena, ma meno grasso deposita all'evaporazione del WD40.
Poi ci si regola secondo i propri gusti.

L'ideale, per me, è pozione un po' più luquida applicata due volte, goccia a goccia sui piolini. Qualche ora tra un'applicazione e l'altra, ultima applicazione la sera prima di di pedalare.
Se non si aspetta che il WD40 evapori, con diluizioni molto liquide, schizza tutto sui cerchi...

Per iniziare, puoi mettere in un qualsiasi oliatore vuoto 100 ml di WD40, 5ml di grasso e un dado (bullone!, non il knorr) , poi shakera il tutto.
Deciderai in seguito se aggiungere altro grasso ( più densità ) i altro WD40 ( più fluidità )

Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
sarò all'antica, ma dopo circa 40 anni di bici le mie catene campy sostituite all'incirca dopo 6000 km e lavate quando era il momento con kerosene o gasolio,qualche volte con benzina e lubrificate, attenzione:solo con olio di vasellina,o olio enologico hanno funzionato alla grande,non fasciamoci la testa con prodotti publicizzati che non fanno miracoli

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piuttosto...per la prima volta da quando le uso, una KMC x11 sl mi sta durando molto, molto meno del solito, ossia intorno ai 4500, invece dei soliti 6500\7000.
ora, non voglio dire una fesseria, ma questa catena è quella che ho sottoposto ai vari esperimenti esposti in questa discussione...mentre le altre le lasciavo molto più in santa pace.
in pratica pedalando con alcuni rapporti si avverte quella classica ruvidità di una catena allungata...cosa che invece NON è.
la misura con lo strumento apposito è abbondantemente sotto i limiti, la catena non è quasi per niente stretchata.
mi viene da pensare che qualche prodotto dei tanti usati per provarli, abbia contribuito a fare immagazzinare sporcizia e sfridi metallici....
ora non vorrei buttarla con così tanto anticipo e mi sto chiedendo come pulirla in modo efficace...ma temo che non ci sia una soluzione valida...
ho il sospetto che la mia filosofia di lasciar la catena in pace il più a lungo possibile sia sempre più attuale...
mi autoquoto.
ho smontato la catena, l'ho lavata, ma era talmente pulita che lo sgrassatore avrei potuto rimetterlo nella sua confezione e non se ne sarebbe accorto nessuno...asciugata, rimontata, lubrificata...e niente, la mia KMC che non mi dura mai meno di 6500 km mi ha lasciato dopo nemmeno 4500...guarda caso proprio questa che avevo sottoposto a vari esperimenti di lubrificazione coi vari prodotti qui consigliati.
ergo...da domani, montata la nuova catena, torno alla mia consolidata abitudine di NON TOCCARLA per i primi 2500\3000 km finchè dura l'effetto del grasso che mettono in fabbrica, salvo qualche occasionale spennellata con pennello asciutto per asportare eccessi di polvere, sabbia etc...e panno asciutto passato con leggerezza per togliere eccesso di grasso.
poi al primo tagliando, un lavaggio (ma UNO, non dieci!) con petrolio o sgrassatore e una passata di grasso al teflon o alla paraffina....amen.
ho sempre fatto così e sempre mi sono durate un botto, senza rumori e con funzionamento perfetto...e come dice il proverbio...
chi lascia la strada vecchia per la nuova...

o-o