Pulizia telaio opaco

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Perchè la cera?
Anche io la cera ,tre quattro volte l'anno.oppure uso del grasso al teflon che non attacca la vernice ed è anche idrorepellente...magari è una mia idea ma mi sembra che si sporchi molto meno.eviterei prodotti,tipo wd40,petrolio bianco che inizialmente fanno una gran bella figura ma che alla lunga sicuramente intaccano la vernice,sopratutto se porosa come quella opaca

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.133
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi l'utilità della cera è quella di mantenere il telaio più pulito?
E come aspetto cambia qualcosa? Mi da l'idea che crei una patina lucida, su un telaio opaco non mi sembra il massimo.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.224
1.791
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
perchè crea una leggera "patina di protezione" dal grasso, sporco e sudore e al successivo lavaggio viene più pulita.
Nonostante il telaio opaco sembra... "più lucida"

Considera che tenendo sempre perfettamente pulita la trasmissione e cerchi+pattini, restano poche fonti di sporco. Per questo la lavo poche volte con acqua e sapone. Molte volte basta un APC (all purpose cleaner) leggero e diluito per rimuovere il sudore e "il grosso" dello sporco.
Siccome lo uso già per l'auto e le pulizie di casa, preferisco questo:
https://www.lacuradellauto.it/lcda-ariapura.html
diluito 1:10 / 1:20

come cera mi avanza questa:
https://www.mafra.it/cera-istantanea-per-lucidare-carrozzeria-last-touch-express.html
e quindi la uso sulla bici

• Mi piace
Reactions: salomone

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
perchè crea una leggera "patina di protezione" dal grasso, sporco e sudore e al successivo lavaggio viene più pulita.
Nonostante il telaio opaco sembra... "più lucida"

Considera che tenendo sempre perfettamente pulita la trasmissione e cerchi+pattini, restano poche fonti di sporco. Per questo la lavo poche volte con acqua e sapone. Molte volte basta un APC (all purpose cleaner) leggero e diluito per rimuovere il sudore e "il grosso" dello sporco.
Siccome lo uso già per l'auto e le pulizie di casa, preferisco questo:
https://www.lacuradellauto.it/lcda-ariapura.html
diluito 1:10 / 1:20

come cera mi avanza questa:
https://www.mafra.it/cera-istantanea-per-lucidare-carrozzeria-last-touch-express.html
e quindi la uso sulla bici
Grande Zac...prodotti e shop al top.
Ti vorrei chiedere se hai mai avuto modo di provare il Superclean anzichè l'AriaPura su un telaio opaco..dovrebbe essere più indicato per le parti esterne....e magari come protezione utilizzare un M34..
che ne pensi?

non sarà la stessa cosa,ma comunque si possono ricavare ottimi spunti..

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io alla fine mi sono convinto a comprare prodotti specifici per la bici. mio padre ha una bmc slr nera opaca comprata nuova nel 2015 e non vi dico in che condizioni è, ha tante macchie che sicuramente sono di calcare

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.224
1.791
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Grande Zac...prodotti e shop al top.
Ti vorrei chiedere se hai mai avuto modo di provare il Superclean anzichè l'AriaPura su un telaio opaco..dovrebbe essere più indicato per le parti esterne....e magari come protezione utilizzare un M34..
che ne pensi?

non sarà la stessa cosa,ma comunque si possono ricavare ottimi spunti..

ciao, si SC l'ho usato quando era davvero sporco e comunque è un prodotto sicuro.
M34 non l'ho mai usato...

All'inizio della stagione faccio un bel lavaggio ed un paio di applicazioni di c2v3 puro (non diluito)

• Mi piace
Reactions: jokerout

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Le macchie di calcare vanno via immediatamente con un panno imbevuto di aceto. Credo che provvedendo a risciacquare subito non si creino danni.

Francesco000

Novellino
2 Maggio 2023
4
2
21
Breda dì Piave
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti,
ho acquistato da poco tempo una specialized tarmac nera opaca (usata da un rivenditore), ci tengo parecchio alla cura delle mie bici per cui tendo a lavarle abbastanza spesso, circa una volta a settimana. Tuttavia su questa dopo svariati lavaggi (utilizzo sempre prodotti appositi e mai prodotti aggressivi) si sono iniziati a formare degli aloni più chiari sulla vernice nera opaca del telaio in carbonio. Avete idea di cosa può essere successo e come risolverlo se possibile?
ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Buona giornata
Francesco

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    261,3 KB · Visite: 43

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
802
334
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Non è un pò troppo lavarle una volta a settimana :shock: Io sono sempre dell' idea che meno acqua vede una bici meglio è , anche se , come me immagino fai attenzione massima . NOn si vede bena dalla foto, parli di quella riga scura ?

• Mi piace
Reactions: jokerout