PUTENZ - Voi cosa leggete?

zavorrato

Novellino
12 Ottobre 2005
67
0
Provincia di Varese
Visita sito
Ciao,
allora sono curioso.
Guardo i dati di potenza stimata dell'hac4 nelle ultime uscite e leggo un max sempre tra i 450 ed i 500W con un picco di 563W.
Premettiamo che mi rendo conto che è una stima e neanche tanto affidabile, se rapporto al mio peso poi, ciao peppa, ma voi come siete messi?
Si può chiedere?
Ciao e grazie.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh io con HAC4 mi segnala punte da 430 watt, nn so se sono reali ma a me interessa sapere che sono migliorato da 370 a ppunto a 430, 563 mi sembra un valore ottimo e credo del tutto reale
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
certo che si può chiedere

di sicuro il valore rilevato dall'HAC 4 non sarà un parametro con significato in senso assoluto, ma se paragonato allo stesso valore rilevato sulla stessa salita (in pianura ha veramente poco significato) è comunque un indice vero della performance

comunque personalmente mi sembra di aver visto qualcosa prossimo ai 500 watt (magari fossero veri!)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il valore dell'HAC4 è del tutto empirico, e probabilmente ha un senso solo a parità di ciclista, bici, percorso, attriti e resistenza all'aria. Visti i parametri abbastanza statici che impone per il calcolo della potenza, non è molto significativa la comparazione con i watt espressi in condizioni anche lievemente differenti da quelle della misurazione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
il valore dell'HAC4 è del tutto empirico, e probabilmente ha un senso solo a parità di ciclista, bici, percorso, attriti e resistenza all'aria. Visti i parametri abbastanza statici che impone per il calcolo della potenza, non è molto significativa la comparazione con i watt espressi in condizioni anche lievemente differenti da quelle della misurazione.
nesuno ti ha chiesto una tua opinione, il vento a favorenon vale ecco scusa che c'entra e poi scusa che vuoi tu zitto.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
nesuno ti ha chiesto una tua opinione, il vento a favorenon vale ecco scusa che c'entra e poi scusa che vuoi tu zitto.

ok, volevo solo far notare che il calcolo di potenza non si basa sulla potenza oggettiva espressa dall'atleta ma su un calcolo empirico... quindi difficilmente confrontabile.

A regà, te devo menà? o-o
 
?

...

Guest
boh a me nelle registrazioni i 450 watt non li supero mai, può darsi che in real time li supero pure ma non guardo mai la potenza, sempre sotto controllo freq cardiaca e cadenza, al limite la velocità...
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Il mio record é 330 watt di media su 45 minuti, misurato con powertap. Il massimo in volata su 10 secondi é 1260 watt (in allenamento -in gara quando arrivo alla volata sono talmente morto che non ci provo neanche :wacko: ).
Peso attorno ai 68-69 kg.
Non credo siano chissà che valori, sicuramente un qualsiasi corridore un minimo serio non ha difficoltà a fare meglio.
 
?

...

Guest
frenk ha scritto:
Il mio record é 330 watt di media su 45 minuti, misurato con powertap. Il massimo in volata su 10 secondi é 1260 watt (in allenamento -in gara quando arrivo alla volata sono talmente morto che non ci provo neanche :wacko: ).
Peso attorno ai 68-69 kg.
Non credo siano chissà che valori, sicuramente un qualsiasi corridore un minimo serio non ha difficoltà a fare meglio.
330 watt misurati con powertap (molto molto reali come dati ;-) ) sono un buon risultato, sei quasi ai 5 w/kg...
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
Io ho trovato un'ottima correlazione tra potenza segnalata dall'HAC4 (a una precisa frequenza caridiaca, a una precisa cadenza e con un preciso rapporto), e quella segnata dai rulli (Tackx). Soprettutto in salita credo che l'HAC4 ci pigli abbastanza...
Valore massimo? Boh... in salita vicino (ma sotto) i 500W
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Gianfra aveva calcolato un valore di circa 700-705 su uno strappo di 400-500mt che avevo preso a 36km/h.. ma questi picchi che magari tieni per poco fanno poco testo..
mediamente credo di essere a 270-290 in soglia.. e col mio dolce peso di 72kg mi fanno andar pianino in salita (+vestiti e bici in ordine di marcia da 10-11kg..)
cmq son dati misurati sui tempi di ascesa.. non ho il misuratore di puttienza.. magari mi prenderò il polar prima o poi
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ma questi valori di potenza che riportate che cosa sarebbero?? Valori medi? Valori massimi??
Io ho l'hac4 e il polar con relativo misuratore di pontenza: i picchi da 900w che misuro negli scatti sull'hac4 nemmeno si vedono..

Comunque ripeto il concetto: se uno a casa si riguarda sull'hactronic i valori di potenza media ottenuti su una salita grossomodo sono comparabili con i valori effettivi di potenza misurata con i misuratori di potenza. Il tutto è valido in assenza di vento e con fondo stradale buono (ovviamente senza scie..)

Sono valori indicativi che non possono essere presi in considerazione per gli allenamenti basati sulla potenza :-o
 
?

...

Guest
frenk ha scritto:
Mi sembra che l'HAC4 registra ogni 20 secondi, probabilmente e' per quello che i picchi di solito vengono saltati
a parte per quello, basta uno sbalzo della pressione barometrica per far sballare il valore.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
frenk ha scritto:
Mi sembra che l'HAC4 registra ogni 20 secondi, probabilmente e' per quello che i picchi di solito vengono saltati

I picchi vengono saltati soprattutto perchè la pendenza deve essere diversa da zero: in pianura puoi fare un picco di 30mila watt, in corrispondenza dell'istante in cui registra i dati e non butterà fuori il valore di potenza vero.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
a parte per quello, basta uno sbalzo della pressione barometrica per far sballare il valore.
seee... gli sbalzi di pressione non sono mica così repentini da variare sensibilmente nel giro di 20 secondi.. nemmeno se ti butti con l'hac4 nel bel mezzo di un ciclone/tornado :-) dovresti entrare in una bella autoclave in funzione perchè quel che dici possa avere senso :smile:
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
seee... gli sbalzi di pressione non sono mica così repentini da variare sensibilmente nel giro di 20 secondi.. nemmeno se ti butti con l'hac4 nel bel mezzo di un ciclone/tornado :-) dovresti entrare in una bella autoclave in funzione perchè quel che dici possa avere senso :smile:
indendo come sballa in salita per i metri. NEl senso se su una salita mi conta che ho scalato tot metri in più avrò un valore di potenza sicuramente più alto. Spesso capita che i metri salgono anche se non si sta facendo una salita...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
si ma ti sballerà al max 1-2 m ogni mille.. e in un'ora se hai una vam di 1000 le variazioni barometriche non son così elevate..