Q factor e guarniture diverse

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vi chiedo aiuto perchè non riesco a misurare perfettamente la distanza tra l’asse della bici e i pedali.

Mi spiego meglio. Ho una Specialized Tarmac montata Ultegra R8000 su cui ho installato i pedali Garmin Rally. Un po’ perché sul 50/11 non il pedale internamente era troppo vicino al filo catena (1 mm più o meno contro i 2 indicati da Garmin), un po’ perchè la mia posizione ideale delle tacchette prevede un apertura maggiore delle punte, ho installato la rondella da 2 mm fornita con i pedali. Quindi di fatto ho aumentato il Q factor di 2 mm compensandolo poi con la regolazione tacchette.

Ho una bici sui rulli fissa, una Scott Speedster in alluminio, montata Tiagra 10v, movimento BB Rs550, guarnitura Tiagra e pedali Shimano basici.

Il Q factor dei pedali è lo stesso dei Garmin. Quelli verificato.

Non riesco a capire se la distanza tra asse della bici e guarnitura è lo stesso tra Tiagra e Ultegra. Ho riportato un anello di spessore di 2 mm su entrambi i pedali ma vorrei la certezza che le misure tra le due bici siamo esattamente uguali.

Insomma vorrei essere certo che l’ampiezza delle due guarniture non cambi e quindi avere la stessa distanza tra asse bici e centro pedale.

Altra piccola cosa, con gli spessori i pedali non vanno proprio a fondo della filettatura della pedivella, nella parte interna rimangono appunto 2 mm di filetto da completare. Onestamente non ho voglia di avere due scarpe per regolare le tacchette in modo diverso, trattandosi di una bici sul rullo quel giro e mezzo di filetto che manca può dare problemi?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ho installato la rondella da 2 mm fornita con i pedali. Quindi di fatto ho aumentato il Q factor di 2 mm
una rondella per parte, (2x2) l'hai aumentato di 4mm, no?

Insomma vorrei essere certo che l’ampiezza delle due guarniture non cambi e quindi avere la stessa distanza tra asse bici e centro pedale.
sicuramente mi sono perso qualcosa, ma i Q factor dichiarati Shimano non sono quello che cerchi?

Altra piccola cosa, con gli spessori i pedali non vanno proprio a fondo della filettatura della pedivella, nella parte interna rimangono appunto 2 mm di filetto da completare. Onestamente non ho voglia di avere due scarpe per regolare le tacchette in modo diverso, trattandosi di una bici sul rullo quel giro e mezzo di filetto che manca può dare problemi?
anche qui non ho capito se il problema sia solo indoor, nel caso "sì" , guarnitura basica, pedali basici, utilizzo "da fermo" in casa e per poco tempo rispetto a cosa si fa fuori, non mi porrei problemi ;-) (salvo che guardando i dati sopra, la Tiagra è più larga dell'Ultegra)

tempo fa avevo sostituito la guarnitura della rullo-bici per avere lo stesso Q factor delle bici outdoor, avvertivo che la pedalata era "più larga" e qualche fastidio ce l'avevo, anche se non sapevo esattamente dove puntare il dito.. i dolori indoor "random" non erano sensibilmente diminuiti ma ci avevo fatto l'abitudine..

qualche mese fa ho comprato una gravel, guarnitura GRX ben più larga delle Ultegra delle altre bici, posizione in sella fai da te" (le altre tutte dal biomeccanico più volte) avverto una pedalata sicuramente più larga e forse più alta, ma km ne avevo macinati un bel po' e sostanzialmente nessun problema, sarò stato fortunato, oppure mi facevo troppe pippe prima ;-)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie!

Non riuscivo a trovare i dati… ed erano lì in bella vista. In sostanza devo togliere gli spessori perchè i 4 mm ( 2 per lato) se li prende già la guarnitura Tiagra? Si l’obiettivo è replicare l’assetto della bdc che uso su strada.

Per me è abbastanza importante perché faccio purtroppo tanti km sui rulli per motivi di lavoro.

Se ho inteso bene i dati comunque ho anche capito perché nel passaggio bdc sui rulli a quella su strada ho avuto qualche fastidio, poi sparito montando gli spacer che aumentano il Q factor di 2mm per lato.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
stando ai dati sì,
monti gli spessori da 2mm sulla Ultegra e hai lo stesso Q Factor della Tiagra senza spessori

p.s. io quando avevo cambiato guarnitura sulla rullobici ero passato da una tripla (Shimano, non riferente ad alcun gruppo) a una doppia 105 R7000, la differenza di Q Factor era ben più di 4mm (non ricordo di preciso quanto)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
stando ai dati sì,
monti gli spessori da 2mm sulla Ultegra e hai lo stesso Q Factor della Tiagra senza spessori

p.s. io quando avevo cambiato guarnitura sulla rullobici ero passato da una tripla (Shimano, non riferente ad alcun gruppo) a una doppia 105 R7000, la differenza di Q Factor era ben più di 4mm (non ricordo di preciso quanto)

Si è così, ti ringrazio tanto. Infatti causa pioggia sono due giorni che uso i rulli e sentivo che c’era qualcosa di strano.

Nel mio caso non percepisco grandi disturbi su cambiamenti di misura accettabili, la bici sui rulli causa geometrie diverse ha il manubrio più alto di quasi 2 cm. A livello di distanza sella manubrio e ovviamente altezza sella e arretramento invece sono riuscito a replicare tutto.

Il Q factor invece ho scoperto essere uno dei miei punti deboli, se troppo stretto o troppo largo fa compiere dei movimenti strani al ginocchio e me ne accorgo subito.

Quando sono passato dai rulli alla bdc da strada, dove quindi ero più stretti di 2 mm per lato tendevo ad esasperare i “piedi a papera” e sentivo la tacchetta sempre puntata all’interno per cercare ancor più rotazione.

Oggi che ero più largo di 2 mm per lato facevo l’opposto, ovvero sentivo pressione sulla tacchetta nella parte esterna del pedale, come a cercare di avvicinare la punta del piede al movimento centrale.

In entrambi i casi pedalo male ed esercito pressioni sul ginocchio.

Grazie ancora!!!

• Mi piace
Reactions: madqwerty

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie!

Non riuscivo a trovare i dati… ed erano lì in bella vista. In sostanza devo togliere gli spessori perchè i 4 mm ( 2 per lato) se li prende già la guarnitura Tiagra? Si l’obiettivo è replicare l’assetto della bdc che uso su strada.

Per me è abbastanza importante perché faccio purtroppo tanti km sui rulli per motivi di lavoro.

Se ho inteso bene i dati comunque ho anche capito perché nel passaggio bdc sui rulli a quella su strada ho avuto qualche fastidio, poi sparito montando gli spacer che aumentano il Q factor di 2mm per lato.
Si la guarnitura Tiagra è 4 mm più larga dell'Ultegra, dunque se hai sulla bici rullo la Tiagra, sei nella condizione come con la Ultegra e le due rondelle da 2 mm

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me 2 mm non dovrebbero fare una gran differenza, ma poiche’ le differenze possono derivare da molti altri fattori (arretramento/altezza sella in primis), credo che la cosa migliore si fare una ripresa frontale della pedalata col telefonino e regolare eventualmente il q factor fino a che il ginocchio non gira in modo corretto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me 2 mm non dovrebbero fare una gran differenza, ma poiche’ le differenze possono derivare da molti altri fattori (arretramento/altezza sella in primis), credo che la cosa migliore si fare una ripresa frontale della pedalata col telefonino e regolare eventualmente il q factor fino a che il ginocchio non gira in modo corretto

No, sono a posto come posizione. Non è una differenza enorme, però o ti abitui ad usare entrambe le bici o la senti nel momento del passaggio. Io in sostanza faccio da ottobre a marzo sui rulli e poi strada. In questi giorni che pioveva passando da una bici all'altra lo sento. Ovvio se poi fai due o tre giorni di fila non ci fai più caso.

In sostanza comunque quando "mancano" i 2 mm tendi ad allargare le punte dei piedi stringendo i talloni, quando li hai in più tendi a fare l'opposto. Dopo qualche uscita ti abitui però andando a fine corsa della rotazione della tacchetta tendi ad creare un una pressione anomala sul ginocchio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, sono a posto come posizione. Non è una differenza enorme, però o ti abitui ad usare entrambe le bici o la senti nel momento del passaggio. Io in sostanza faccio da ottobre a marzo sui rulli e poi strada. In questi giorni che pioveva passando da una bici all'altra lo sento. Ovvio se poi fai due o tre giorni di fila non ci fai più caso.

In sostanza comunque quando "mancano" i 2 mm tendi ad allargare le punte dei piedi stringendo i talloni, quando li hai in più tendi a fare l'opposto. Dopo qualche uscita ti abitui però andando a fine corsa della rotazione della tacchetta tendi ad creare un una pressione anomala sul ginocchio.
Ok, io uso tre bici diverse tutto l'anno e credo abbiano Q factor diversi (una guarnitura Quarq con pedali Look, una Campy Ekar con pedali Crank brothers e una Campy record 12v con pedali Garmin Vector), non mi accorgo di particolari differenze, ci farò più caso perchè può darsi che su alcune bici sia al limite di rotazione libera della tacchetta, ma non mi dà così fastidio in realtà.

• Mi piace
Reactions: eagle53

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ok, io uso tre bici diverse tutto l'anno e credo abbiano Q factor diversi (una guarnitura Quarq con pedali Look, una Campy Ekar con pedali Crank brothers e una Campy record 12v con pedali Garmin Vector), non mi accorgo di particolari differenze, ci farò più caso perchè può darsi che su alcune bici sia al limite di rotazione libera della tacchetta, ma non mi dà così fastidio in realtà.

È probabile che sia proprio il fatto di usare tre bici diverse che ti abitua a non farci caso. Se non ci sono problemi io non andrei a cercarli ;)

Nel mio caso uno per 4/5 mesi una e per il restante l’altra. Salvo giorni come questi difficilmente passo da una all’altra continuamente.

• Mi piace
Reactions: Lumi

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
In sostanza comunque quando "mancano" i 2 mm tendi ad allargare le punte dei piedi stringendo i talloni, quando li hai in più tendi a fare l'opposto.
A me sembra di pedalare "a papera" quando uso la gravel con la guarnitura più larga di quella sulla bdc (me lo spiego con l'ipotesi di voler recuperare con tallone/gamba l'abitudine ad una pedalata "bdc" più stretta) ma dopo pochi km non ci faccio più caso, e potrebbe essere soltanto una sensazione