QR che non tiene

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ho il problema che il QR (lo sgancio rapido) della ruota posteriore non riesce a serrare la ruota che quindi dopo un po' si disallinea.
Il telaio è in acciaio, con il forcellino posteriore che non ha una posizione determinata, ma solo le due viti di fermocorsa posteriori.
Ho provato a irruvidire con la carta vetrata la zona di appoggio sul telaio ed anche a inserire delle rondelle anti allentamento ma niente, agli tanto la ruota si muove.
La leva la serro molto, diciamo al limite di quello che si può fare a mani nude.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.597
12.782
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho il problema che il QR (lo sgancio rapido) della ruota posteriore non riesce a serrare la ruota che quindi dopo un po' si disallinea.
Il telaio è in acciaio, con il forcellino posteriore che non ha una posizione determinata, ma solo le due viti di fermocorsa posteriori.
Ho provato a irruvidire con la carta vetrata la zona di appoggio sul telaio ed anche a inserire delle rondelle anti allentamento ma niente, agli tanto la ruota si muove.
La leva la serro molto, diciamo al limite di quello che si può fare a mani nude.
Hai provato a cambiare il quick release?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Controlla che le sporgenze del perno rispetto ai dadi che fanno da battuta del mozzo sia uguale da entrambi i lati, ed inferiore allo spessore dei forcellini.
I classici forcellini posteriori dei telai vintage sono spessi 7, e le estremità del perno dovrebbero sporgere 3,5, per far posto alla mollettina conica. Anzi, controlla anche che la mollettina non si sia accartocciata, facendo spessore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i casi sono 2: il QR ha dei problemi o i forcellini non sono complanari
poichè la cosa più facile è cambiare il QR e provare, io inizierei da quello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultraleggeri no. Tutto acciaio, tipo i campagnolo di una volta.
Allora debbono chiudere, probabile che non sia più efficace allora come hanno detto sopra va solamente provato un diverso QR. Controlla bene che la ruota sia effettivamente parallela come battute, se non ricordo male i telai di vecchia data avevano delle viti per registrare le battute , altrimenti devi andare da un meccanico che abbia gli allineatori dei forcellini tipo questi della park tool

1649099888695.png

 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
era successo anche ad un mio amico e poi abbiamo scoperto che aveva rimontato il dado del mozzo ruota al contrario e cioè dalla parte liscia invece che dalla parte zigrinata e quindi la ruota si disallineava perché non aveva ancoraggio al forcellino. Non ho usato un linguaggio molto tecnico, ma spero di essermi fatto capire
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1