Qual'è la vostra Freq. Cardiaca di Soglia???

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ieri ho effettuato il mio primo test Conconi: sono rimasto a bocca aperta leggendo i risultati!
Pensavo, in modo empirico, che la mia soglia si aggirasse intorno al 90% della Fc max ed invece è risultato che è pari all' 82% (cioè 150 bpm)!!!
Mi tocca stravolgere tutti i miei riferimenti d'allenamento...
Un ciclista con una frequenza di soglia + bassa è più schiappa o + allenato?
Secondo voi è una freq. alta o bassa rispetto alla mia età 39 anni??o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ieri ho effettuato il mio primo test Conconi: sono rimasto a bocca aperta leggendo i risultati!
Pensavo, in modo empirico, che la mia soglia si aggirasse intorno al 90% della Fc max ed invece è risultato che è pari all' 82% (cioè 150 bpm)!!!

Guarda, io 3 anni fa e ho iniziato a andare in bici nel 2004, al test conconi avevo 158 max. 184 e avevo 39 anni. Poi l'anno successivo, probalbilmente perchè più allenato soglia 172 max.184.
Quest'anno, ho fatto il test il 22 gennaio, sorpreso fino a un certo punto visto il nr.km fatti con discreta qualità: 176 soglia, max.183.
Secondo me tu, probabilmente non hai ancora fatto lavori a soglia consistenti e quindi hai margini per arrivare almeno a 160-165, importante è la potenza che riesci a esprimere a quella soglia.
2 ciclisti possono avere soglie di 165 e 180 ma se il primo ha 300 watt e il secondo pur avendo Fc di soglia superiore ha solo 250 watt, a parità di peso corporeo, il primo andrà più forte.
Non ti preoccupare dunque secondo me è solo problema di allenarsi meglio.
ciao

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ti ringrazio per le informazioni. La cosa strana è che nell'ultima gara MTB che ho fatto a ottobre scorso, percorso XC da 48 km, ho mantenuto una frequenza costante tra il 90 ed il 94% della Fcmax ed ho concluso la gara dopo due ore e qualcosa (velocità media 21 km/h circa). Se è vero che la mia Freq. di soglia è pari all'82% della max in quella circostanza mi sarei riempito di acido lattico che non solo non mi avrebbe fatto concludere la gara prematuramente ma mi avrebbe inchiodato le gambe per i dolori dopo gara. Il giorno dopo mi sentivo fresco come una rosa.
Diciamo pure che in quel periodo ero un po' più allenato rispetto ora.
Cmq il prossimo mese farò il test sotto sforzo consueto e chiederò al cardiologo sportivo di eseguire un test più attendibile rispetto a quello eseguito in palestra!

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Io ho 36 anni.. Ho fatto il test conconi 2 settimane fà....

Ho 183 bpm a soglia e 200 bpm max....

Comunque non preoccuparti, con l'allenamento i valori cambiano....o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La tua frequenza max è quindi 182, pensa che invece la mia è 169 di conseguenza la mia frequenza di soglia è ancora più bassa della tua.
Comunque la frequenza cardiaca di soglia è assolutamente soggettiva e in base ad essa non si può valutare lo stato di forma di un atleta. Se non dico una baggianata, è più utile a tale scopo la frequenza a riposo.