Qual è il vs. record sulla Mendola ?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Guarda che la strada sterrata "Steintal" vicino alle antenne sopra a Monticolo, la faccio pure in bdc (ovviamente non mi porto Saverio ;-))

E io pure...anzi dirò di più, è uno dei miei giretti preferiti: Setteverze, Vadena, Stadio, Passo Kreiter (Cojote o Much), poi giù, collegamento alle Fiandre, poi su verso Monticolo, ma invece di svoltare a sinistra, proseguo dritto, fino alla Steintal, la imbocco e sbuco sull'altra strada asfaltata che sale da Monticolo (quella della antenne), poi Cornaiano e casa.
Un paio di volte sono andato anche alla Roccia del Falco con la Bdc. Tutto fattibilissimo, ....per i non "troppo delicati":mrgreen::mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Si parla della Totental, raga, non della Steintal (anche se sono una sopra l'altra)!
la totental è quella sotto la steintal, quella che è all'incrocio con la strada di asfalto rovinato che sale dalla fruhlingstal, riconoscibile perchè al bivio tra le 2 c'è un crocefisso!

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
io non ho idea di dove sia la valle dell'orso,

La valle dell'orso (anche qui copyright Paolo Dolomitico :mrgreen: ) parte dal lago di Caldaro e si ricongiunge al bivio per Castelvecchio (a Caldaro).
E' una bella alternativa per salire a Castelvecchio o al Bellavista. Il primo pezzo e' un po' ripido, se non ricordo male arriva al 20%, poi spiana.

Qui c'e' la valle del orso su Strava http://www.strava.com/segments/valle-dell-orso-climb-2421689 (Segmento creato dal sottoscritto :mrgreen: )

A proposito....adesso vedo che Paolo ha ancora il KOM su quella salita, adesso so cosa fare nei prossimi giorni :-x

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Si parla della Totental, raga, non della Steintal (anche se sono una sopra l'altra)!
la totental è quella sotto la steintal, quella che è all'incrocio con la strada di asfalto rovinato che sale dalla fruhlingstal, riconoscibile perchè al bivio tra le 2 c'è un crocefisso!

Ecco io in quella zona (sud-ovest del lago) non ci capisco niente. Ci sarò stato 1000 volte ma ogni volta non capisco dove mi trovo :bua:

Mi ricordo ancora che un paio di anni fa', mentre stavo marinando la scuola :mrgreen: , sono andato a Monticolo per la prima volta con la bici da citta'. Ero completamente inesperto della zona.
E che ci credete o no, sono riuscito a perdermi per i sentieri di Monticolo :asd:
Era proprio la zona della roccia del Falco ( o occhio del Falco).
Beh, onestamente devo dire di aver preso un po' di paura li da solo in mezzo al bosco :mrgreen:
Cmq alla fine, in un modo o l'altro, sono riuscito a tornare ai laghi.

Ultima modifica:

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
La valle dell'orso (anche qui copyright Paolo Dolomitico :mrgreen: ) parte dal lago di Caldaro e si ricongiunge al bivio per Castelvecchio (a Caldaro).
E' una bella alternativa per salire a Castelvecchio o al Bellavista. Il primo pezzo e' un po' ripido, se non ricordo male arriva al 20%, poi spiana.

Qui c'e' la valle del orso su Strava http://www.strava.com/segments/valle-dell-orso-climb-2421689 (Segmento creato dal sottoscritto :mrgreen: )

A proposito....adesso vedo che Paolo ha ancora il KOM su quella salita, adesso so cosa fare nei prossimi giorni :-x

Non male come "muro" :wacko: , credo che in uno dei prossimi giri proverò a farla.
Per voi esperti della zona, ci sono altre salite simili a questa o a Niclara?

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Per voi esperti della zona, ci sono altre salite simili a questa o a Niclara?

Beh, la valle del'orso non si puo assolutamente paragonare a niclara (niclara e' molto più dura).
Conosci la salita che da Termeno va a Castelvecchio, passando per il paesino di Sella ? :wacko:
Da Sella a Castelvecchio c'e' una rampa cementata niente male (mi sembra che supera il 23 % ).

Altrimenti postresti provare la vecchia strada si San Genesio (non quella del Rafenstein).
Anche quella mi sembra che arriva al 25-27 % Non l'ho mai fatta in bdc, solo in Mtb, ma tu col 30 potresti farcela ;-)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ci credo :rosik:
Alla Roccia del Falco ho dovuto adirittura spingere la mtb (vabbè che io sono un pollo in discesa, ma con la bdc mi sembra veramente impossibile :asd2: )

Forse intendiamo "roccie del Falco" diverse....
Se vuoi in primavera ti ci porto...a patto che anche tu vieni in bdc, e che mi aspetti in cima alle salite

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
alla roccia del falco in bdc ci arrivi , ma poi devi tornare dalla stessa oppure bici in spalla

Io arrivo alla Roccia del Falco pedalando anche gli ultimi metri (sono una bestia:mrgreen:), ammiro il panorama, faccio un po' di meditazione trascindentale del ramo tibetano, poi un po' di Tai Chi, poi scendo ripercorro a ritroso ca. 400 m da dove sono venuto e poi giro a destra fino alle antenne, sbucando sempre sulla strada asfaltata delle antenne, una trentina di metri sopra da dove sbuca la Steintal.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
E che ci credete o no, sono riuscito a perdermi per i sentieri di Monticolo :asd:
Era proprio la zona della roccia del Falco ( o occhio del Falco).
Beh, onestamente devo dire di aver preso un po' di paura li da solo in mezzo al bosco :mrgreen:
Cmq alla fine, in un modo o l'altro, sono riuscito a tornare ai laghi.

:mrgreen: suvvia a monticolo non ci si puó perdere la regola che vige é: se vai in giu o a vadena o a caldaro ci arrivi sempre :mrgreen: certo é un discorso che vale piú in mtb...
beh se si parla di muri...
una salita davvero cattiva sempre in zona é a bronzolo, si tratta della strada che porta alla cava, da fare rigorosamente di domenica e a proprio rischio e pericolo visto che é una strada privata con tanto di cancello.
arrivati a bronzolo sulla ciclabile (zona ponte di vadena) proseguite verso il paese stando sulla strada principale, arriverete ad una rotonda, la prima uscita verso il paese la seconda verso questo cancello e la terza verso la statale.
superato il cancello si passa sotto la statale e poi si comincia a salitre, se non ricordo male sale di circa 450m in poco piú di due km, ma vado a memoria.
io l´ho sempre fatta in mtb, il fondo é coperto da una polvere di sasso che fa perdere ogni grip. mai fatta in bdc e mai la farei ma nel caso di qualche masochista... (ripeto a proprio rischio e pericolo visto che la strada é privata e chiusa)
tornando in zona caldaro-termeno abbastanza toste ci sono, come gia detto corona (graun) e limitrofe purtroppo quasi tutte si trasformano in forestali, ne ho fatta una che ad un certo punto diventa cementata poi si congiunge con la forestale che va da castelvecchio a corona

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
ma unità di misura per gente semplice come me, non riuscite ad imnpostarli su sti cazzi di strumenti? lunghezza, dislivello, miglia, piedi ... ma bastaaaaaa! :rosik:

Ho notato anch'io.... se non si e' iscritti (connessi) a Strava segna tutto in miglia...ecc.
Mentre quando si e' connessi segna in km/h,metri...ecc.
La stessa cosa come da Garmin Connect :asd2:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
:mrgreen: suvvia a monticolo non ci si puó perdere

Si puo',si puo'.... :mrgreen:

la regola che vige é: se vai in giu o a vadena o a caldaro ci arrivi sempre :mrgreen:

Questo non lo sapevo un paio di anni fa' :asd2:

se non ricordo male sale di circa 450m in poco piú di due km,

:azz 22% di media

tornando in zona caldaro-termeno abbastanza toste ci sono, come gia detto corona (graun) e limitrofe purtroppo quasi tutte si trasformano in forestali, ne ho fatta una che ad un certo punto diventa cementata poi si congiunge con la forestale che va da castelvecchio a corona

Io, prossimo anno, volevo fare una forestale (in mtb) che da Corona va al ,,Grauner-Joch'' e da li al Monte Roen.
Tu la conosci ?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io, prossimo anno, volevo fare una forestale (in mtb) che da Corona va al ,,Grauner-Joch'' e da li al Monte Roen.
Tu la conosci ?

È la mia "pecora nera". Non che sia particolarmente dura (ma non è neanche una passeggiata), però io la soffro sempre tanto. Verso la fine poi, ogni volta, vengo letteralmente assalito dalle mosche; sono di quella specie molto fastidiose che di entrano negli occhi e in bocca.
Comunque per te, Claudio, è una passeggiata. Da lì puoi salire fino al Roen, spingendo la bici in alcuni tratti, e poi scendere per la Mendola.
Leggi qui con chi l'ho percorsa l'ultima volta (lo scorso anno):http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122562

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
È la mia "pecora nera". Non che sia particolarmente dura (ma non è neanche una passeggiata), però io la soffro sempre tanto. Verso la fine poi, ogni volta, vengo letteralmente assalito dalle mosche; sono di quella specie molto fastidiose che di entrano negli occhi e in bocca.
Comunque per te, Claudio, è una passeggiata.

Da lì puoi salire fino al Roen, spingendo la bici in alcuni tratti, e poi scendere per la Mendola.

Proprio il giro che volevo fare o-o

Leggi qui con chi l'ho percorsa l'ultima volta (lo scorso anno):http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122562

:azz Bravo il ragazzo: farsi 8 chilometri di sterrato oltre il 10% di pendenza media in bdc è veramente ammirevole ;-)