Allora, io stavo cercando un obiettivo per il 2014, quindi sono partito da un libro e poi mi son messo a scandagliare la rete. Il libro (Salite in bicicletta) parla molto bene del colle delle Finestre, ma in realtà non mi sembra che riscuota sto gran successo e anche qui finora nessuno l'ha consigliato.
Sugli altri, Nivolet, Agnello, Fauniera i giudizi sono piuttosto concordi.
Ma stavo proprio aspettando che qualcuno facesse quel nome, Elva, perchè da quando me l'hanno consigliato su facebook è diventata la mia ossessione.
Così sto pensando di fare Fauniera da Pradleves, Sampeyre da Elva, discesa a Stroppo e chiudere il giro.
Volendo essere pignoli i locals aborriscono quei due termini
Nel senso che il Colle dei Morti sarebbe il nome giusto e il vallone dei Morti quello di Elva, poi anche ribattezato dell'Orrido
Ma bando alle quisquigle e veniamo al sodo: Un giro che non deve ASSOLUTAMENTE mancare è il classico Morti+Sampeyre... La partenza è Dronero, ridente (ma fino a un certo punto

) paesone ai piedi della val Maira, subito per scaldare la gamba si sale a Montemale, poco più di 300 metri di dislivello in poco meno di 5 km, una volta in cima si scende in Val Grana, si arriva a Pradleves dove inizia la scalata al Morti (Fauniera) sono circa 20 km con un pendenza media di poco inferiore all'8% ( e sti caxxi aggiungo io

) in cima si gode il paesaggio ci si rifocilla e si scende per la strada che abbiamo fatto poco prima in salita, dopo circa 1,5 km si imbocca la strada sulla sx che con una rampa di circa 50 metri porta al colle d'Esischie, da qui scendiamo in un bel vallone fino a Ponte Marmora, di nuovo in val Maira... si svolta a dx verso Dronero e il fondo valle, dopo circa 1 km si svolta a sx e qui inizia "L'Orrido" e la salita al Colle di Sampeyre sono circa 16 km all'8,2% medio (e sti caxxi al cubo)

Una volta in cima si anno 2 opzioni
Opzione 1: si scende a Sampeyre in val varaita, si prosegue fino al fondo della valle quando si trova una rotonda con il bivio per Rossana e poi Dronero. Km 140 circa e 3800 D+
Opzione 2: si scende un tratto di strada fatta in salita, fino al bivio per Stroppo e si scende da li, in fondo alla discesa ci si immette sulla provinciale della Val Maira che riporta a Dronero. Km 125 3500D+