Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?

Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?

• Votanti
    86

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ho votato l'Agnello: l'ho fatto due volte dall'Italia, più duro, e due volte dalla Francia e l'ho sempre patito.

Però non ho fatto: l'Alpe fuori, e il nome già incute timore, il Sampeyre da Sampeyre, il Teleccio e il Barbara.

I due più facili sono il Nivolet e il colle delle Finestre perché mi piacciono tantissimo e mi rasserenano l'animo.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
I mie sforzi sono minori... Lombarda-Bonette-Vars-Agnello-Sampeyre-Morti-Madonna del Colletto.

Mortè-Pradeboni-Moro-Madonna del Colletto-Morti-Sampeyre-Agnello-Izoard-Vars
Ma solo perché una volta ci fu una frana e l'altra perché non hai voluto seguire il tuo passo ma quello di altri che conoscevi poco e alla fine hai pagato dazio.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Lo sottolineo perchè fare Elva dopo aver scalato già una volta il Sampeyre e 2 volte il Morti potrebbe influire un tantino sulle sensazioni di durezza della salita...io d'altronde non faccio MAI solo la salita singola in cerca di vanagloria :-x ma perchè realmente innamorato di quei posti
Oramai siamo pochi che per vanagloria si "accontentano" di un doppio Morti più doppio Sampeyre oppure di un triplo Morti con periplo o di un triplo Sampeyre. Mi sa che siamo in via di estinzione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beh, per esempio il Barbara è una salita che si fa solo per farsi del male a mio giudizio.
Per il resto non arriva da nessuna parte e non ha alcun tipo di panorama durante la salita (forse anche perché la vista è quasi sempre annebbiata dallo sforzo :-x).

Da farsi sicuramente ma una volta nella vita potrebbe anche bastare :mrgreen:

I colli nel cuneese invece sono spettacolari e lasciano una soddisfazione tutta diversa

In particolare l'agnello se il cielo è limpido ha una vista che fa venire voglia di stare lì in eterno

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non nascondo che una certa simpatia per il Colle dei Morti ce l'ho :mrgreen:

Anch'io ma forse è anche dovuto al fatto che le vallate per arrivare ad inizio salita sono più varie e ciclistiche di quella che porta all'agnello per esempio che è una vera palla per me.

Però parlando di salita in sé l'agnello non ha nulla da invidiare (stesso dicasi per il Sampeyre da elva...sempre bello)

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Allora, io stavo cercando un obiettivo per il 2014, quindi sono partito da un libro e poi mi son messo a scandagliare la rete. Il libro (Salite in bicicletta) parla molto bene del colle delle Finestre, ma in realtà non mi sembra che riscuota sto gran successo e anche qui finora nessuno l'ha consigliato.
Sugli altri, Nivolet, Agnello, Fauniera i giudizi sono piuttosto concordi.
Ma stavo proprio aspettando che qualcuno facesse quel nome, Elva, perchè da quando me l'hanno consigliato su facebook è diventata la mia ossessione.
Così sto pensando di fare Fauniera da Pradleves, Sampeyre da Elva, discesa a Stroppo e chiudere il giro.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Allora, io stavo cercando un obiettivo per il 2014, quindi sono partito da un libro e poi mi son messo a scandagliare la rete. Il libro (Salite in bicicletta) parla molto bene del colle delle Finestre, ma in realtà non mi sembra che riscuota sto gran successo e anche qui finora nessuno l'ha consigliato.
Ma stavo proprio aspettando che qualcuno facesse quel nome, Elva, perchè da quando me l'hanno consigliato su facebook è diventata la mia ossessione.
Così sto pensando di fare Fauniera da Pradleves, Sampeyre da Elva, discesa a Stroppo e chiudere il giro.

Il motivo è che il colle delle finestre io lo trovo belissimo ma il versante asfaltato non è duro nemmeno la metà dei colli cuneesi menzionati. Il lato da Susa invece molto duro ma sterrato e io non ci penso neanche in bdc.

Il giro che hai pensato è fantastico salvo per la discesa verso stroppo che nel tratto finale e nelle gallerie fino all'anno corso aveva un asfalto improponibile....basta saperlo e affrontarla con grande attenzione perché in galleria è veramente pericoloso se ci si arriva senza saperlo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Il colle delle Finestre deve essere scalato dal versante valsusino, per intenderci quello con la strada sterrata, normalmente si aspetta che passi il Giro che sistema il tratto sterrato meglio di alcune strade asfaltate e poi lo si scala.
Paesaggisticamente io lo trovo bellissimo o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Volendo essere pignoli i locals aborriscono quei due termini :-x :mrgreen:

Nel senso che il Colle dei Morti sarebbe il nome giusto e il vallone dei Morti quello di Elva, poi anche ribattezato dell'Orridogandalf :mrgreen:

Ma bando alle quisquigle e veniamo al sodo: Un giro che non deve ASSOLUTAMENTE mancare è il classico Morti+Sampeyre... La partenza è Dronero, ridente (ma fino a un certo punto :mrgreen:) paesone ai piedi della val Maira, subito per scaldare la gamba si sale a Montemale, poco più di 300 metri di dislivello in poco meno di 5 km, una volta in cima si scende in Val Grana, si arriva a Pradleves dove inizia la scalata al Morti (Fauniera) sono circa 20 km con un pendenza media di poco inferiore all'8% ( e sti caxxi aggiungo io :-x :mrgreen:) in cima si gode il paesaggio ci si rifocilla e si scende per la strada che abbiamo fatto poco prima in salita, dopo circa 1,5 km si imbocca la strada sulla sx che con una rampa di circa 50 metri porta al colle d'Esischie, da qui scendiamo in un bel vallone fino a Ponte Marmora, di nuovo in val Maira... si svolta a dx verso Dronero e il fondo valle, dopo circa 1 km si svolta a sx e qui inizia "L'Orrido" e la salita al Colle di Sampeyre sono circa 16 km all'8,2% medio (e sti caxxi al cubo) :mrgreen::mrgreen:

Una volta in cima si anno 2 opzioni

Opzione 1: si scende a Sampeyre in val varaita, si prosegue fino al fondo della valle quando si trova una rotonda con il bivio per Rossana e poi Dronero. Km 140 circa e 3800 D+

Opzione 2: si scende un tratto di strada fatta in salita, fino al bivio per Stroppo e si scende da li, in fondo alla discesa ci si immette sulla provinciale della Val Maira che riporta a Dronero. Km 125 3500D+