Qualcosa sta cambiando????

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Dopo la Pinarello che torna allo spirito originario delle GF, leggo questa news sull'autorevolissimo Calendario delle Comari

Diverse novità introdotte per rendere più “democratico” questo grande evento che si terrà il 9 maggio a Montefalco

MONTEFALCO (Pg) – L’ultimo vince come il primo. E’ questo lo slogan della 4^ edizione de “La Sagrantino – Terre dell’Olio e del Sagrantino”, grande evento promozionale e ciclistico su strada per cicloamatori e cicloturisti, inserito nel calendario nazionale. La manifestazione si terrà domenica 9 maggio.

Tante le novità per il 2010. Anzitutto il cambio di nome, o meglio la scomparsa della definizione Gran Fondo.

Poi l’eliminazione delle ammiraglie sul percorso, che quindi non potranno andare al seguito dei corridori e avranno a disposizione strade alternative e punti fissi per dare assistenza agli atleti. In caso di ammiraglia all’interno del percorso sarà squalificata l’intera squadra.

Altra novità è l’eliminazione dei cambi ruota. Tutti gli atleti, quindi, dovranno portare con sé il kit di riparazione. In caso di cambio ruota effettuato da soggetti esterni l’atleta sarà squalificato. E’ previsto l’automezzo di “fine manifestazione” in caso di rotture meccaniche.

Ci saranno punti ristoro prestabiliti (inizio-fine rifornimento) e tutti i rifiuti dovranno essere tassativamente buttati entro questi spazi. E’ dunque vietato gettare rifiuti lungo il percorso, pena la squalifica.

Saranno squalificati anche tutti gli atleti in caso di taglio del percorso, traino dietro mezzo a motore o sistemi che favoriscono un’andatura diversa dalla prestazione fisica di ogni corridore.

Queste, dunque, le tante novità introdotte dal Comitato organizzatore, guidato dal presidente Alfredo Molendi, che mette in piedi questa manifestazione con l’intento di promuovere e valorizzare le bellezze dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Massa Martana, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Trevi.

«Il nostro scopo – sottolinea Molendi – è quello di fare sempre più de “La Sagrantino” una grande festa del ciclismo per tutti e proprio per questa ragione abbiamo introdotto delle regole che tendono a smorzare l’agonismo esasperato e a rendere sempre più “democratico” questo evento».

Cambia il vento????? ....e aggiungo finalmenteo-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Questo è lo spitito del Ciclismo amatoriale che a me piace, se qualcuno la pensa diversamente è giusto che faccia le gare tipo Udace in maniera di confrontarsi con gente che si allena per uno scopo ben preciso l'agonismo. Speriamo di leggerne ancora di queste cose. Grazie per info
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Questo è lo spitito del Ciclismo amatoriale che a me piace, se qualcuno la pensa diversamente è giusto che faccia le gare tipo Udace in maniera di confrontarsi con gente che si allena per uno scopo ben preciso l'agonismo. Speriamo di leggerne ancora di queste cose. Grazie per info

beh ma perchè non può esserci l'agonismo anche in una gran fondo da 150km?
C'è anche chi fa le gf con spirito agonistico, pur senza avere ammiraglie e cambi ruota..
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Sono daccordo ma bisogna estromettere ex professionisti dilettanti e squadre servite da tutti gli aiuti, io voglio pagare per divertirmi non per stipendiare pochi

sì ma se elimini i cambi ruota li elimini per tutti, gli ex-pro verrebbero lo stesso e vincerebbe quello che va più forte e che non ha guasti meccanici.

Io non la prenderei bene se spaccassi un raggio di una ruota e non trovassi il modo di proseguire la mia granfondo
Magari mi son fatto centinaia di km e svegliato all'alba per andare a correre, finire sul carro scopa per un banale incidente tecnico non mi piacerebbe per nulla..

E comunque la squalifica per chi taglia e fa dietro motore è già prevista adesso, non è una novità.. che poi non venga applicata è perchè i controlli non sempre ci sono o vengono considerati.

Secondo me se non si vuole l'agonismo si organizza un evento cicloturistico, ma non si elimina il supporto tecnico.
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
sì ma se elimini i cambi ruota li elimini per tutti, gli ex-pro verrebbero lo stesso e vincerebbe quello che va più forte e che non ha guasti meccanici.

Io non la prenderei bene se spaccassi un raggio di una ruota e non trovassi il modo di proseguire la mia granfondo
Magari mi son fatto centinaia di km e svegliato all'alba, finire sul carro scopa per un banale incidente tecnico non mi piace per nulla..

E comunque la squalifica per chi taglia e fa dietro motore è già prevista adesso, non è una novità.. che poi non venga applicata è perchè i controlli non sempre ci sono o vengono considerati.

Secondo me se non si vuole l'agonismo si organizza un evento cicloturistico, ma non si elimina il supporto tecnico.
si ok ma il supporto tecnico in una GF amatoriale è una pagliacciata a parer mio perchè molti sono amatori che lo fanno come Sport (amatoriale) e nn come PROF.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
sì ma se elimini i cambi ruota li elimini per tutti, gli ex-pro verrebbero lo stesso e vincerebbe quello che va più forte e che non ha guasti meccanici.

Io non la prenderei bene se spaccassi un raggio di una ruota e non trovassi il modo di proseguire la mia granfondo
Magari mi son fatto centinaia di km e svegliato all'alba per andare a correre, finire sul carro scopa per un banale incidente tecnico non mi piacerebbe per nulla..

E comunque la squalifica per chi taglia e fa dietro motore è già prevista adesso, non è una novità.. che poi non venga applicata è perchè i controlli non sempre ci sono o vengono considerati.

Secondo me se non si vuole l'agonismo si organizza un evento cicloturistico, ma non si elimina il supporto tecnico.

Attenzione a mio parere si parla di mancanza di assistenza tecnica personale, ma l'assistenza in gara da parte dell'organizzazione ci sarà sempre altrimenti se rompi un raggio come dici tu anche l'ultimo del gruppo si taglia le veneo-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
si ok ma il supporto tecnico in una GF amatoriale è una pagliacciata a parer mio perchè molti sono amatori che lo fanno come Sport (amatoriale) e nn come PROF.

mah io non capisco perchè debba essere una pagliacciata.
Sarei più d'accordo se non ci fosse una scorta tecnica solo per i primi, o al massimo se invece di questa ci fossero dei punti di assistenza meccanica fissa, fruibili da tutti.

Non c'entra essere amatore o pro, rimanere a piedi non piace a nessuno!
E prova a chiedere a quelli che ci son saliti che agonia è rientrare col carro scopa!
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Sulla buona strada anche la Maratona dele Dolomiti che quest'anno ha eliminato chi sporcava o per motivi ben più gravi che tutti sappiamo, saranno anche cari, ma danno un segnale forte che le regole vanno rispettate da tutti forti o scarsi che siano
 

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
mah io non capisco perchè debba essere una pagliacciata.
Sarei più d'accordo se non ci fosse una scorta tecnica solo per i primi, o al massimo se invece di questa ci fossero dei punti di assistenza meccanica fissa, fruibili da tutti.

Non c'entra essere amatore o pro, rimanere a piedi non piace a nessuno!
E prova a chiedere a quelli che ci son saliti che agonia è rientrare col carro scopa!
ok o-o cosi' ti sei già espresso diversamente ;nonzo%;nonzo%per tutti ok ma nn solo per i primi:cry
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Attenzione a mio parere si parla di mancanza di assistenza tecnica personale, ma l'assistenza in gara da parte dell'organizzazione ci sarà sempre altrimenti se rompi un raggio come dici tu anche l'ultimo del gruppo si taglia le veneo-o
"Altra novità è l’eliminazione dei cambi ruota. Tutti gli atleti, quindi, dovranno portare con sé il kit di riparazione. In caso di cambio ruota effettuato da soggetti esterni l’atleta sarà squalificato. E’ previsto l’automezzo di “fine manifestazione” in caso di rotture meccaniche"

io invece la leggo in modo diverso, non puoi cambiare la ruota e non puoi essere aiutato da un altro. Se rompi qualcosa finisci sul carro scopa!
E' questo che mi preoccupa! :cry:

ciao o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
E prova a chiedere a quelli che ci son saliti che agonia è rientrare col carro scopa![/quote]

Io non ho mai provato ma un mio compano di squadra si è fatto quasi tutto il lungo dell'Avesani ed è arrivato con gli ultimi per una rottura del reggisella dopo poche decine di km dalla partenza deve essere snervante:cry:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ok o-o cosi' ti sei già espresso diversamente ;nonzo%;nonzo%per tutti ok ma nn solo per i primi:cry

beh, ma non è che prima il concetto fosse diverso.. ;nonzo%
secondo me è il regolamento proposto che è ambiguo, se non si vogliono ammiraglie e supporto privato è una cosa, se si elimina l'assistenza in corsa è un'altra.

o-oo-oo-o

Io non ho mai provato ma un mio compano di squadra si è fatto quasi tutto il lungo dell'Avesani ed è arrivato con gli ultimi per una rottura del reggisella dopo poche decine di km dalla partenza deve essere snervante:cry:

Il punto è quello, se si ha un guasto e c'è un aiuto che può permettere di ripartire ben venga. Qualunque cicloamatore va alla granfondo con l'obiettivo di arrivare in bici al traguardo o-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
magari si facessero veramente le granfondo per i fatti loro e le gare open......cosi tanta gente si fa' le sue benedette granfondo e noi ci facciamo la nostra corsa in 300.......cosi si che sarebbe bello......ma purtroppo chi critica chi vuole fare agonismo si mette comunque a rompere le scatole in prima griglia per poi magari far dare le 4° ad uno che vuole fare la corsa.....sempre un mondo strano l'italia e i ciclisti:rosik:
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Il problema è sempre la sicurezza: a me se quelli davanti hanno assistenza personale o meno non interessa, faccio la gf secondo le mie capacità e il mio modo di interpretarle. Però se dopo 20 km la macchina di fine gara mi sorpassa, questo è un problemone che mi può rovinare il divertimento.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
sì ma se elimini i cambi ruota li elimini per tutti, gli ex-pro verrebbero lo stesso e vincerebbe quello che va più forte e che non ha guasti meccanici.

Io non la prenderei bene se spaccassi un raggio di una ruota e non trovassi il modo di proseguire la mia granfondo
Magari mi son fatto centinaia di km e svegliato all'alba per andare a correre, finire sul carro scopa per un banale incidente tecnico non mi piacerebbe per nulla..

E comunque la squalifica per chi taglia e fa dietro motore è già prevista adesso, non è una novità.. che poi non venga applicata è perchè i controlli non sempre ci sono o vengono considerati.

Secondo me se non si vuole l'agonismo si organizza un evento cicloturistico, ma non si elimina il supporto tecnico.

Quoto!