qualcuno ha mai fatto ironman 5150?

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
Io piu' o meno alterno bici, corsa e nuoto. Ogni tanto in palestra spinning/circuiti tipo crossfitt.
Ho cercato delle tabelle per allenamenti tri ma sono abbastanza blande, tipo correre 3-4 km o bici partono da 10... ma io un centinaio in bici e una 15ina di corsa me li sono già sparati. Dite che si trova in giro un percorso serio oppure meglio rivolgersi a un personal trainer ?

Voi come vi allenate, per conto vostro o seguite tabelle?

:)
 
Ultima modifica:

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao.
Per prima cosa IronMan e triathlon non sono la stessa cosa, il primo è un marchio registrato, nonchè una delle distanze su cui si corrono le gare di triathlon, il secondo è uno sport con varie specialità o distanze.
La gara alla quale ti riferisci è un triathlon su distanza olimpica 1.5+40+10=51.5Km.
A seconda delle tue aspettative e capacità fisiche e sportive, potrebbe essere un buon punto di inizio, ma ci sono anche altre distanze.
Ti consiglio di rivolgerti ad un gruppo sportivo di triathlon per farti spiegare i rudimenti dello sport in questione, non si tratta solo di nuotare, pedalare e correre.
Prima di iniziare una qualsiasi tabella di allenamento, si deve avere ben presente il livello atletico da cui si parte, altrimenti si rischia solo di farsi male.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
[MENTION=86922]haryia[/MENTION]

credo che tu abbia un bel po di confusione. Cerco di spiegarti meglio (anche se poi basterebbe andare su wikipedia, o leggersi un po di pagine del forum qui)

Il TRIATHLON è fatto di diverse distanze: sprint, olimpico (5150 come lo chiami tu), lungo (mezzo ironman), super lungo (ironman).
Il marchio Ironman però è registrato da una associazione.

In definitiva un olimpico ha poco a che vedere con un Ironman o superlungo.

Se sei un po esperto di ciclismo è come confondere le gare in circuito con una granfondo.
 

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
[MENTION=86922]haryia[/MENTION]

credo che tu abbia un bel po di confusione. Cerco di spiegarti meglio (anche se poi basterebbe andare su wikipedia, o leggersi un po di pagine del forum qui)

Il TRIATHLON è fatto di diverse distanze: sprint, olimpico (5150 come lo chiami tu), lungo (mezzo ironman), super lungo (ironman).
Il marchio Ironman però è registrato da una associazione.

In definitiva un olimpico ha poco a che vedere con un Ironman o superlungo.

Se sei un po esperto di ciclismo è come confondere le gare in circuito con una granfondo.

si lo so questo, mi sono espressa male.
ho differenziato col tri di milano perchè spesso le distanze di nuoto cambiano non è sempre esattamente 1,5.
Si pero' ora ironman fanno anche olimpico e un'altra gara ancora più facile dell'olimpico.... dandogli nomi diversi.

comunque piu che questionare su tutto ciò a me interessava l'esperienza di qualche utente..
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ok, allora io ti porto la mia esperienza.

In genere faccio 4-5 sprint e 2-3 olimpici all'anno.
Il mio allenamento è lunedi riposo
martedi nuoto (tra i 2500m e i 3000m)
mercoledi corsa (tra i 5km e gli 8km)
giovedi bici (40km), oppure bici-corsa
venerdi nuoto
sabato corsa
domenica uscita con gli amici in bici

Il programma poi varia un po a seconda del lavoro e del periodo dell'anno.
bici e corsa sembra che tu non abbia problemi, poi bisogna vedere il nuoto (che è il piu tecnico). Per l'aspetto allenatore io non lo ho perche non me lo posso permettere, però sarebbe una buona idea.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ok, allora io ti porto la mia esperienza.

In genere faccio 4-5 sprint e 2-3 olimpici all'anno.
Il mio allenamento è lunedi riposo
martedi nuoto (tra i 2500m e i 3000m)
mercoledi corsa (tra i 5km e gli 8km)
giovedi bici (40km), oppure bici-corsa
venerdi nuoto
sabato corsa
domenica uscita con gli amici in bici

Il programma poi varia un po a seconda del lavoro e del periodo dell'anno.
bici e corsa sembra che tu non abbia problemi, poi bisogna vedere il nuoto (che è il piu tecnico). Per l'aspetto allenatore io non lo ho perche non me lo posso permettere, però sarebbe una buona idea.

Dai buttati nella mischia, vedrai che ti divertirai. In bocca al lupo.
PS:ora arriveranno quelli VERI che ti daranno i giusti consigli, io non sono molto esperto, ma qui ci sono alcuni molto preparati.
 

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
ok, allora io ti porto la mia esperienza.

In genere faccio 4-5 sprint e 2-3 olimpici all'anno.
Il mio allenamento è lunedi riposo
martedi nuoto (tra i 2500m e i 3000m)
mercoledi corsa (tra i 5km e gli 8km)
giovedi bici (40km), oppure bici-corsa
venerdi nuoto
sabato corsa
domenica uscita con gli amici in bici

Il programma poi varia un po a seconda del lavoro e del periodo dell'anno.
bici e corsa sembra che tu non abbia problemi, poi bisogna vedere il nuoto (che è il piu tecnico). Per l'aspetto allenatore io non lo ho perche non me lo posso permettere, però sarebbe una buona idea.

Dai buttati nella mischia, vedrai che ti divertirai. In bocca al lupo.
PS:ora arriveranno quelli VERI che ti daranno i giusti consigli, io non sono molto esperto, ma qui ci sono alcuni molto preparati.

Grazie per avermi dato un parere :-)
Si al di la del personal coach che e' caro, anche incastrare allenamenti non e' facilissimo, ma ci provero'!

Nuoto sono una schiappa, mi piace solo rana, detesto stile e faccio 2km in un ora :( Circa 80-90 max vasche da 25.

Complimenti, solo un giorno di riposo!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Qualcuno ha mai fatto o iniziato da questo Ironman?
.................................................

Voi come vi allenate, per conto vostro o seguite tabelle?

Ironman?NO non è "un ironman".
Poi.Perdonami scrivi in una sezione triathlon di un forum sportivo al 100% e chiedi come ci si allena?
Vista la vastità del forum trovi dall'agonista(quasi PRO alcuni...)all'amatore più anarchico(che la tabella la vede come la peste nera).
...se leggi un po' te ne rendi conto...dai...
 

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
Ironman?NO non è "un ironman".
Poi.Perdonami scrivi in una sezione triathlon di un forum sportivo al 100% e chiedi come ci si allena?
Vista la vastità del forum trovi dall'agonista(quasi PRO alcuni...)all'amatore più anarchico(che la tabella la vede come la peste nera).
...se leggi un po' te ne rendi conto...dai...

E interessante avere piu' pareri per chi inizia ad avvicinarsi a piu' sport, non nasciamo tutti imparati, seno' non esisterebbero i forum -_-

Ora fanno anche questa distanza
http://eu.ironman.com/triathlon/events/emea/5150/5150-marseille.aspx#axzz3tfnGtD00

Ciao
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Grazie per avermi dato un parere :-)
Si al di la del personal coach che e' caro, anche incastrare allenamenti non e' facilissimo, ma ci provero'!

Nuoto sono una schiappa, mi piace solo rana, detesto stile e faccio 2km in un ora :( Circa 80-90 max vasche da 25.

Complimenti, solo un giorno di riposo!

In realtà i giorni di riposo spesso diventano 2 (anche il mercoledi).
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
why?? Uff non posso cambiare nome al post e correggerlo! :cry
intanto benvenuta
se vai sul sito della FITRI al calendario gare, cerca le disputate del 2015, di gare su distanza olimpica ne trovi quante ne vuoi, non con il marchio "I" ma meno costose e alcune molto valide, alcune molto dure altre meno.

Comunque il consiglio più valido te lo hanno già dato:cercati una squadra vicino a casa e ti potranno consigliare e aiutare al meglio.

buon divertimentoo-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ah io ora mi siedo qui coi pop-corn e mi godo lo spettacolo. [emoji16]
Che dici [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] è il caso di dare una raddrizzata?

Comunque mi farei una cultura propria nn è detto che chi ti scrive qui ti dia info corrette (io compreso [emoji16] )


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
senza cazziarti, Ironman è un marchio registrato, nasce alle Hawaii sulla distanza 3,8-180-42,195 espressi in miglia. Da quella gara sono nate altre nel mondo affiliate a quello che nel frattempo è diventato un marchio registrato. Fiutato il business il marchio è stato applicato a gare più brevi come il mezzo Ironman, o 70.3, e addirittura agli olimpici come tu citi, chiamati 5150 con scia vietata, se ne organizza uno a Marsiglia. Comunque la tua confusione è legittima, perché quando il Triathlon arrivò in Italia tutti gli organizzatori facevano riferimento all'Ironman, anche l'Olimpico di Ferrara (1,5-40-10) a fine ottanta iniziò novanta si chiamava Irondelta e addirittura dava slots per Kona! Il mio consiglio è di farti un corso di nuoto questo inverno e puntare ad uno sprint per iniziare (0.750-20-5).
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Diciamoci la verita: stiamo tutti aspettando Novelli con birra e popcorn :mrgreen:

Ho capito dopo qualche post che era una girl... Quindi.Innanzitutto mi scuso se ho calcato un po' la mano poi conoscendo(anche se solo virtualmente)il Novelli sò che non ci andrà giù duro...almeno spero...:prega:

:-§(Alla fine magari si è anche rotto le paxxe di dire sempre le stesse cose e non interviene):-§