Qualcuno ha provato un telaio in acciaio inox columbus xcr??????

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
c on il signor bertoletti ho avuto modo di andarlo a trovare in fabbrica e mi è sembrato molto chiaro e disponibile, gli altri non li conosco personalmente e non conosco nemmeno i prezzi che hanno per i telai xcr....
e poi è l'unico che ha sia il titanio che l'acciaio, e mi ha consigliato il titanio per i problemi che ho....per questo sono dubbioso su acciaio xcr e forse un pò più orientato sul titanio....
anche perchè mi ha fatto provare il suo telaio in titanio ed è scattante, reattivo e molto comodo....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.155
46.522
100
dove capita
Visita sito
Ser,

ma Bertoletti (se con questo nome intendiamo Legend..altrimenti ritiro tutto...) mi ha confermato in questo forum che, a differenza di Dario, usa tubi non customizzati. La cosa trova la sua giustificazione nel fatto che i volumi produttivi di questo telaio non giustificano il ricorso (e la spesa) a tubi custom. Non ho idea della differenza di prezzo finale tra un Legend in xcr e un Responsorium.

Nn so nemmeno io la differenza, nè di prezzo nè tra i tubi che usano.
Ho detto questi due perchè ha chiesto telaisti di grande esperienza.
E con l'inox andare da uno con l'esperienza col Tig come Dario o da uno come Bertoletti che salda titanio da 30 anni penso sia una garanzia.

Forse l'XCR (telaio) di Cinelli costa un po' meno e credo sia sempre Bertoletti che lo salda.

S

sdg71

Guest
Ho capito, questo è molto interessante. E' un aspetto a cui spesso non faccio attenzione, per colpa della mia inclinazione verso i rapporti lunghi.

Non è per nulla scontato un vantaggio di quel tipo e è importante sottolinearlo come giustamente hai fatto, perche' se spingi a frequenze piu' alte ti ritrovi molta meno potenza sprecata nel caso del telaio che ti conferisce quel tipo di sensazione/vantaggio.

Non sono il primo (ovviamente) a riscontrarlo...già altre persone pego-munite hanno constatato questo fatto.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
i prezzi che conosco io sono(per l'xcr)
-legend 2490
-tommasini 2200
-cinelli 2950
-barco 1700(senza forcella)
-masi 2500
avevo chiesto a zullo ma non ricordo il prezzo e marnati non salda l'xcr

S

sdg71

Guest
Nn so nemmeno io la differenza, nè di prezzo nè tra i tubi che usano.
Ho detto questi due perchè ha chiesto telaisti di grande esperienza.
E con l'inox andare da uno con l'esperienza col Tig come Dario o da uno come Bertoletti che salda titanio da 30 anni penso sia una garanzia.

Forse l'XCR (telaio) di Cinelli costa un po' meno e credo sia sempre Bertoletti che lo salda.

Non ne sono sicuro sai...un pò di tempo fa parlavo con un noto telaista e mi diceva che in Cinelli sono disperati...non trovano più un saldatore all'altezza della situazione. Non è comunque importante...Bertoletti non si discute, volevo solo portare una cosa che mi è stata scritta e che è facilmente riscontrabile.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ciofecca gialloblù;2946687 ha scritto:
Ok grazie per la segnalazione Sante, questo aspetto me l'ero perso, comunque ti confermo quanto detto, per atleti molto potenti o pesanti lui suggerisce altre leghe, in primis la Spirit o-o

quali sono i "limiti" consigliati? nel senso che la potenza oddio per noi comuni mortali che nn usiamo rilevatori viene misurata molto empiricamente, i 2 fattori meglio sarebbe che fosse peso e misure antropometriche!

la butto un po così, io che peso 75 kg, alto 187 cm ed attualmente ho un telaio 61 c.f. (che potrebbe essere poi un 60-59-58 a seconda se è c.c. o se mi viene consigliato leggermente sloping) secondo voi sarebbe consigliato?

S

sdg71

Guest
quali sono i "limiti" consigliati? nel senso che la potenza oddio per noi comuni mortali che nn usiamo rilevatori viene misurata molto empiricamente, i 2 fattori meglio sarebbe che fosse peso e misure antropometriche!

la butto un po così, io che peso 75 kg, alto 187 cm ed attualmente ho un telaio 61 c.f. (che potrebbe essere poi un 60-59-58 a seconda se è c.c. o se mi viene consigliato leggermente sloping) secondo voi sarebbe consigliato?

Adesso non è che dobbiamo far passare l'idea che un telaio in xcr sia una roba fatta con i tubi del domopack.....non esageriamo dai! Secondo me tu puoi tranquillamente rivolgerti ad un telaista e scegliere queste tubazioni...ci sono alcuni se:

a) se non te ne frega di scucire qualche centinaio di euro in più
b) se per te il fatto che sia inossidabile è un must
c) se assolutamente vuoi qualcosa di più leggero di uno spirit (a parità di tutte le altre variabili ovviamente).

Adesso poi che è uscita la serie "xcr for lugs" sarebbe interessante capire cosa salta fuori...

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Non ne sono sicuro sai...un pò di tempo fa parlavo con un noto telaista e mi diceva che in Cinelli sono disperati...non trovano più un saldatore all'altezza della situazione. Non è comunque importante...Bertoletti non si discute, volevo solo portare una cosa che mi è stata scritta e che è facilmente riscontrabile.

Ed infatti l'XCR lo fan saldare a Barco.

• Mi piace
Reactions: Kéo

mezzowatt

Novellino
29 Maggio 2011
5
0
Visita sito
Bici
Michal Terry Cycles Custom
Secondo me se hai problemi alla schiena l'unica è avere un telaio con le geometrie corrette.
Le differenze tra i vari metalli a livello di vibrazioni sono praticamente nulle.
Il carbonio assorbe meglio un certo range di vibrazioni, ma che questo abbia un qualche influsso sulle tue ernie non credo si possa dire.
Conta piuttosto che ci sono opzioni più valide che non il materiale del telaio per rendere la bici più o meno comoda, come la lunghezza del carro, il tipo di ruote e soprattutto il tipo di coperture e la loro pressione di gonfiaggio.

hai qualche dato di un confronto tra il titanio e gli acciai + recenti?