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Quale bdc con freni a disco 2500-3000€
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6646270" data-attributes="member: 18465"><p>Si ma tu hai postato link a pagine che hanno di tutto e di più, anche roba che con il carbonio non c'entra una mazza. I brevetti Giant quanta differenza fanno rispetto ai "non-brevetti" Cube per il ciclista medio? Provo a spiegare quel che è importante per me e quel che cerco nei brevetti.</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">brevetto che ha come unico effetto (e ripeto unico effetto) risparmiare 30 grammi sul telaio? non me ne frega una beata mazza</li> <li data-xf-list-type="ul">brevetto che mi consente di dimezzare la probabilità di avere delaminazioni del carbonio in seguito a urti accidentali? mi interessa e lo voglio</li> <li data-xf-list-type="ul">brevetto che rende il telaio il 2% più aerodinamico? non me ne frega una mazza</li> <li data-xf-list-type="ul">brevetto che consente di dissipare meno energia a causa delle flessioni del telaio? mi interessa se il vantaggio è tangibile</li> <li data-xf-list-type="ul">brevetto che consente di realizzare una scatola movimento perfettamente in linea con le tolleranze usate da produttori di cuscinetti come NSK e SKF? mi interessa e lo voglio.</li> <li data-xf-list-type="ul">fai un controllo NDT su ogni singolo pezzo in carbonio che produci? benissimo, sei il primo marchio a cui mi rivolgerò</li> </ul><p>Queste sono le cose vere che cerco in un telaio: sostanza e non marketing. Siccome però quando sfoglio i siti dei vari produttori vedo pochissima sostanza e tantissimo marketing, faccio fatica a trovare prodotti dove si dica chiaramente: "guarda che usiamo un processo produttivo che rispetto al concorrente X ci consente di ridurre i vuoti planari o la porosità delle fibre mediamente di tot" oppure "il nostro processo produttivo ci permette di realizzare scatole movimento e sedi cuscinetti serie sterzo estremamente precisi con tolleranze bassissime".</p><p></p><p>Risultato: in assenza di prove certe ed evidenti, sono portato a pensare che se compro da Giant, Time e Look (che da sempre producono tutto in casa), allora compro un prodotto superiore perchè sono aziende con un grande know-how sul composito, che fanno tutto in casa e quindi hanno un controllo diretto sul processo di QC. Se compro un altro marchio (sicuramente altri produrranno in casa ma non so chi) la stessa assunzione non è valida, quindi dovrei dire: "Ok compro una Trek (o qualsiasi altra)...ma in quale stabilimento viene prodotto il mio telaio? Chi è il sub-contractor che realizza il mio telaio? Se lo fa Giant perfetto, se lo fa un'azienda cinese ne prendo atto e faccio le mie valutazioni".</p><p></p><p>Quindi per quanto mi riguarda se prendiamo in esame un TCR a 3000€ con Ultegra meccanico, ruote in carbonio e power meter contro una Cube con Force wireless e ruote in carbonio a 3500€...a quel punto devo decidere se il know-how di Giant per me vale più della differenza tra un Force wireless ed un Ultegra elettronico. Per come la vedo io si, anche perchè poi la Giant arriva pure con il power meter (senza contare che i ricambi Shimano sono più economici degli Sram e che la manutenzione dei freni idraulici Sram è più problematica a causa dell'olio DOT mentre Shimano usa olio minerale).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6646270, member: 18465"] Si ma tu hai postato link a pagine che hanno di tutto e di più, anche roba che con il carbonio non c'entra una mazza. I brevetti Giant quanta differenza fanno rispetto ai "non-brevetti" Cube per il ciclista medio? Provo a spiegare quel che è importante per me e quel che cerco nei brevetti. [LIST] [*]brevetto che ha come unico effetto (e ripeto unico effetto) risparmiare 30 grammi sul telaio? non me ne frega una beata mazza [*]brevetto che mi consente di dimezzare la probabilità di avere delaminazioni del carbonio in seguito a urti accidentali? mi interessa e lo voglio [*]brevetto che rende il telaio il 2% più aerodinamico? non me ne frega una mazza [*]brevetto che consente di dissipare meno energia a causa delle flessioni del telaio? mi interessa se il vantaggio è tangibile [*]brevetto che consente di realizzare una scatola movimento perfettamente in linea con le tolleranze usate da produttori di cuscinetti come NSK e SKF? mi interessa e lo voglio. [*]fai un controllo NDT su ogni singolo pezzo in carbonio che produci? benissimo, sei il primo marchio a cui mi rivolgerò [/LIST] Queste sono le cose vere che cerco in un telaio: sostanza e non marketing. Siccome però quando sfoglio i siti dei vari produttori vedo pochissima sostanza e tantissimo marketing, faccio fatica a trovare prodotti dove si dica chiaramente: "guarda che usiamo un processo produttivo che rispetto al concorrente X ci consente di ridurre i vuoti planari o la porosità delle fibre mediamente di tot" oppure "il nostro processo produttivo ci permette di realizzare scatole movimento e sedi cuscinetti serie sterzo estremamente precisi con tolleranze bassissime". Risultato: in assenza di prove certe ed evidenti, sono portato a pensare che se compro da Giant, Time e Look (che da sempre producono tutto in casa), allora compro un prodotto superiore perchè sono aziende con un grande know-how sul composito, che fanno tutto in casa e quindi hanno un controllo diretto sul processo di QC. Se compro un altro marchio (sicuramente altri produrranno in casa ma non so chi) la stessa assunzione non è valida, quindi dovrei dire: "Ok compro una Trek (o qualsiasi altra)...ma in quale stabilimento viene prodotto il mio telaio? Chi è il sub-contractor che realizza il mio telaio? Se lo fa Giant perfetto, se lo fa un'azienda cinese ne prendo atto e faccio le mie valutazioni". Quindi per quanto mi riguarda se prendiamo in esame un TCR a 3000€ con Ultegra meccanico, ruote in carbonio e power meter contro una Cube con Force wireless e ruote in carbonio a 3500€...a quel punto devo decidere se il know-how di Giant per me vale più della differenza tra un Force wireless ed un Ultegra elettronico. Per come la vedo io si, anche perchè poi la Giant arriva pure con il power meter (senza contare che i ricambi Shimano sono più economici degli Sram e che la manutenzione dei freni idraulici Sram è più problematica a causa dell'olio DOT mentre Shimano usa olio minerale). [/QUOTE]
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