grazie, è il risultato di 3 anni di studi e prove
le gomme in genere sono intorno ai 2 bar, trasmissione ora ho monocorona 40t, con cassetta 10-50; però ho dovuto cambiare gabbia al deragliatore force1x11, meglio una corona da 36t con una cassetta 9-45, stessi rapporti e va bene il deragliatore originale; si parla comunque sempre di una gravel molto spostata verso la mtb, piuttosto che la strada; in passato avevo rival1x11 con corona 34t e cassetta 9-46, in pratica una mtb, sono salito anche su muri al 20% in mezzo ai sassi
la scelta tra xc e gravel secondo me dipende dalla lunghezza e dall'approccio dei giri che fai, la XC è ottima per giri corti tirati, la forca ammortizzata spiana le discese e ti diverti, mantenenedo una certa efficienza di pedalata; la gravel coi gommoni ti obbliga comunque a rallentare moltissimo in discesa, però è più comoda ed efficiente nelle lunghe distanze, è anche più facile da gestire sulle salite più dure, quando la pendenza è alta e il fondo fa schifo non puoi alzarti sui pedali, pena slittamento posteriore, in questa condizione con la mtb devi stenderti sul manubrio per non impennare, fai fatica a gestire la traiettoria, una croce, il posizionamento in gravel invece tiene già di suo il baricentro molto più avanzato (ma ci sarebbe da parlare per ore di questi argomenti)