Quale bici affiancare alla stradale?

Quale bici avete affiancato alla bdc?

  • Gravel

    Voti: 14 31,8%
  • Mtb

    Voti: 24 54,5%
  • Entrambe

    Voti: 5 11,4%
  • Nessuna

    Voti: 1 2,3%

  • Votanti
    44

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.342
4.910
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me dipende molto dai percorsi che si possono percorrere. Io ad esempio ho la fortuna di averli tutti a disposizione quindi mi piace avere sia la BDC che la MTB alle quali il prossimo inverno affiancherò una gravel. Logico che fare gli argini con una MTB è quanto di più noioso possa esserci ma se si hanno colline e montagne con bei percorsi anche tecnici la Gravel non ti serve a niente perchè al di là dei fenomeni che si vedono sui video sono poche le persone in grado di fare i funamboli con una bici che di fatto è da strada. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Mardot

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.342
4.910
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
grazie, è il risultato di 3 anni di studi e prove
le gomme in genere sono intorno ai 2 bar, trasmissione ora ho monocorona 40t, con cassetta 10-50; però ho dovuto cambiare gabbia al deragliatore force1x11, meglio una corona da 36t con una cassetta 9-45, stessi rapporti e va bene il deragliatore originale; si parla comunque sempre di una gravel molto spostata verso la mtb, piuttosto che la strada; in passato avevo rival1x11 con corona 34t e cassetta 9-46, in pratica una mtb, sono salito anche su muri al 20% in mezzo ai sassi

la scelta tra xc e gravel secondo me dipende dalla lunghezza e dall'approccio dei giri che fai, la XC è ottima per giri corti tirati, la forca ammortizzata spiana le discese e ti diverti, mantenenedo una certa efficienza di pedalata; la gravel coi gommoni ti obbliga comunque a rallentare moltissimo in discesa, però è più comoda ed efficiente nelle lunghe distanze, è anche più facile da gestire sulle salite più dure, quando la pendenza è alta e il fondo fa schifo non puoi alzarti sui pedali, pena slittamento posteriore, in questa condizione con la mtb devi stenderti sul manubrio per non impennare, fai fatica a gestire la traiettoria, una croce, il posizionamento in gravel invece tiene già di suo il baricentro molto più avanzato (ma ci sarebbe da parlare per ore di questi argomenti)

Io ho una full da XC in carbonio e nelle salite mi alzo sui pedali quando c'è da menare e non mi è mai capitato di stendermi sul manubrio. Sono sempre dell'idea che sono sport diversi. Io le Gravel le concepisco per fare le strade non per andare in fuoristrada. o-o
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Ma ovvio che siano vite diverse tra MTB e gravel e BDC...

Però non è che il medico ti vieti di fare asfalto con una full da enduro con 170 mm di escursione :D (la scorsa domenica, trail devastati dalla bufera dalle mie parti, alberi pericolanti, rami ovunque...) quindi 40 km con 1200 metri di dislivello su asfalto (però in città sono passato su tutte le aiuole che ho trovato :D). E poi trovi il signore sessantenne tutto griffato che fa tutti i week end la salita alle piste di DH della maddalena a Brescia con una Moterra con forcella a doppia piastra, e poi scende dall' asfalto...

Ovviamente uno con il giusto manico scende da molte piste di DH con una gravel... guardate durante la finger cross cosa fanno quei folli...

Sono cose diverse, in parte si sovrappongono, però ricordate sempre, con una full da enduro pedalo tranquillamente dall' asfalto alle piste di DH (fatte rigorosamente a passo di lumaca) con una bici da corsa... :P
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.594
2.417
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Secondo me la risposta la puoi sapere solo tu dato che solo tu puoi sapere quali percorsi andrai a fare. Dire mtb o dire gravel è troppo generico, ci sono gravel che sembrano mtb e mtb che sembrano gravel. Detto questo
"gravel È chi gravel Fa"
(semi cit.)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Invece secondo me è il ragionamento più sbagliato che ci sia, perché anche con la Graziella ci puoi fare di tutto ma è il come lo fai che differenzia le varie tipologie di bici.
Più che guardare la differenza di velocità io mi concentrerei sulla differenza di comodità, MTB manubrio piatto e largo, posizione più eretta e dopo un paio d'ore di strada bianca non sai più dove mettere le mani per stare comodo.
Per la cronaca ho sia la MTB che la gravel, hanno un utilizzo diverso, devi valutare in base ai percorsi che intendi fare.
I percorsi che intendo fare sono proprio le strade bianche e di terra battuta. Non amo i trail che ho fatto a inizio vita ciclista per poi lasciarli. Quando vado su sentieri stretti i pendenza dove al tuo lato c'è pendenza me la faccio sotto. Voglio solo fuggire dal traffico e fare la mia riabilitazione senza preoccuparmi troppo del traffico che mi circonda e godendomi i panorami dopo che ho passero 40 giorni a vedere il mondo da una finestra
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
fare del "gravel" con la mtb è tristissimo, piuttosto metti dei 28 sulla bdc e usa quella, le moderne disc arrivano quasi tutte a 30mm, direi sufficienti per le strade bianche.

A fare MTB "vera" non stai mai nella stessa posizione per più di 5 minuti di fila, da quel punto di vista è molto più dura per la parte superiore del corpo, mi capita spesso di tornare a casa da un giro in MTB e avere più dolore alle braccia che non alle gambe.
Riguardo ai trail difficili credo siano più miti e leggende che altro, a meno che non vai a fare del downhill puro, per il resto anche con una front si scende ovunque, poi chiaro che con una full con determinate escursioni diventa tutto molto più semplice, ma a meno di trail particolari in genere basta andare con calma per evitare problemi e cadute. E una full tipo enduro da pedalare credo sia un incubo, specie arrivando dalla bdc.
Nella mia zona del Conero, i trail ci sono e sono sia con roccia che terra e radici. Ma ci sono anche tantissime strade bianche o di terra battuta o semplicemente sassate dove non andresti con la stradale. Io quando vedo le pendenze grosse in discesa mi cago addosso
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Premetto che non ho mai provato una gravel ma non sono contro a priori come molti, io comunque come seconda bici sceglierei un bel frontino da 10 kg. Poi se hai paura dei tratti tecnici e inclinati fregatene e scendi(lo faccio spesso anch'io), a mio avviso se c'è una cosa che gravel e mtb hanno di bello rispetto alla bdc è la possibilità di pedalare più in libertà gustandosi il panorama e l'assenza di traffico stare tanto a guardare watt, rpm e velocità..
Che è proprio quello che cerco
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
I percorsi che intendo fare sono proprio le strade bianche e di terra battuta. Non amo i trail che ho fatto a inizio vita ciclista per poi lasciarli. Quando vado su sentieri stretti i pendenza dove al tuo lato c'è pendenza me la faccio sotto. Voglio solo fuggire dal traffico e fare la mia riabilitazione senza preoccuparmi troppo del traffico che mi circonda e godendomi i panorami dopo che ho passero 40 giorni a vedere il mondo da una finestra
hai descritto in maniera impeccabile il target del mondo gravel, non resta che scegliere quale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
874
1.536
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Nella mia zona del Conero, i trail ci sono e sono sia con roccia che terra e radici. Ma ci sono anche tantissime strade bianche o di terra battuta o semplicemente sassate dove non andresti con la stradale. Io quando vedo le pendenze grosse in discesa mi cago addosso
se vuoi fare strade bianche e sulla bdc non ci stanno i 30/32 direi che la gravel è la scelta obbligata, e lì si apre un mondo dato che si passa da quelle con ammortizzatori a delle semplici bdc con più spazio per ruote grosse.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Io ti direi una mountain bike, ma non perché può andare dove la gravel e la BdC non possono andare, non perché puoi stare lontano dal traffico, non perché è più veloce su certi percorsi e neanche perché è più comoda, la più robusta, la più sicura, la più tosta o la più tecnica, ma perché puoi praticarci il mountainbiking. Dimmi un altro mezzo con cui poi farlo.
Ma ti piace il mountainbiking?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Io ti direi una mountain bike, ma non perché può andare dove la gravel e la BdC non possono andare, non perché puoi stare lontano dal traffico, non perché è più veloce su certi percorsi e neanche perché è più comoda, la più robusta, la più sicura, la più tosta o la più tecnica, ma perché puoi praticarci il mountainbiking. Dimmi un altro mezzo con cui poi farlo.
Ma ti piace il mountainbiking?
È stata la mia prima bici ma abitavo in città e la caricavo macchina frequentando sempre lo stesso posto (monte conero) quindi non l ho vissuta a pieno
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti, alla fine ho fatto una mtb. In questi 900 km insieme ho capito di aver fatto la scelta giusta perchè, essendo una frana in discese fuori strada, la posizione in sella, il manubrio largo e la forcella ammortizzata mi danno molta più stabilità e tranquillità rispetto al gravel. Grazie a tutti gli utenti che mi hanno consigliato ed aiutato IMG_20200927_110401.jpg
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ottima scelta

io concordo con chi scriveva che l'accoppiata bdc e mtb ti consente di fare praticamente il 100% dei percorsi.

Invece secondo me è il ragionamento più sbagliato che ci sia, perché anche con la Graziella ci puoi fare di tutto ma è il come lo fai che differenzia le varie tipologie di bici.
Più che guardare la differenza di velocità io mi concentrerei sulla differenza di comodità, MTB manubrio piatto e largo, posizione più eretta e dopo un paio d'ore di strada bianca non sai più dove mettere le mani per stare comodo.
Per la cronaca ho sia la MTB che la gravel, hanno un utilizzo diverso, devi valutare in base ai percorsi che intendi fare.
ma qui non stiamo parlando di una Graziella, stiamo parlando di avere una buona MTB FRONT da affiancare alla bdc. Con una buona front, leggera e performante, ci fai tutto. Magari non sarà il massimo per fare 100 km di strade bianche, però lo fai. ci riesci benissimo. invece con una gravel NON puoi fare gli sterrati veri, quelli impegnativi. quindi è la gravel ad avere dei limiti, non la mtb.

se lo scopo è avere due bici che ti consentano da sole di fare tutto.... la scelta deve ricadere per forza su bdc + mtb. poi ovviamente la mtb non è adatta per macinare tanti km su ciclabili e strade bianche, ma comunque la puoi usare per fare tutto. invece la gravel non va bene per i sentieri in alta montagna..... può fare solo sterrati scorrevoli e poco tecnici.
più lo sterrato è tecnico e meno vantaggiosa diventa la gravel, anche perchè è rigida e quindi in discesa è penalizzata, inoltre richiede una "guida" un po' diversa da una mtb ammortizzata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci