Quale ciclo-computer mi consigliate??

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ecco è quello che mi chiedevo io.... non è che poi non prende???

certo se fai il tunnel del sempione non prende, se hai il sensore cad/vel allora avrai cmq i km altrimenti manco quelli.

Il bello del GPS non è secondo me legato alla possibilità da avere i km senza il sensore bensì quella di rivedere il percorso e eventualmente rifare il percorso.

Salvo scolta me vai di 500 non te ne penti
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ecco è quello che mi chiedevo io.... non è che poi non prende???


Io da quello che ho notato...e che il gps comunque prende bene e sempre ..e "aggancia" i satelliti molto velocemente...certo al coperto in galleria c'è poco da fare...però ho notato che passando comunque anche in passaggi dove la vegetazione copre il cielo...non ci sono grossi problemi il gps prende sempre....
io comunque monto anche i sensore.....

A parte il Gps trovo il garmin uno strumento eccellente...
con molte funzioni e personalizzazioni....

Anche secondo me vai sul 500 non te ne pentirai.



Giovanni.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Io da quello che ho notato...e che il gps comunque prende bene e sempre ..e "aggancia" i satelliti molto velocemente...certo al coperto in galleria c'è poco da fare...però ho notato che passando comunque anche in passaggi dove la vegetazione copre il cielo...non ci sono grossi problemi il gps prende sempre....
io comunque monto anche i sensore.....

A parte il Gps trovo il garmin uno strumento eccellente...
con molte funzioni e personalizzazioni....

Anche secondo me vai sul 500 non te ne pentirai.



Giovanni.

Scusa l'ignoranza, ma montando il sensore e avendo il GPS come velocità poi da sempre la stessa? Certo che il 500 bianco/blu mi attizza molto.
Però devo cercare di vendere prima il Polar (che oggi non ha dato nessun problema:wacko:)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il bello del GPS non è secondo me legato alla possibilità da avere i km senza il sensore bensì quella di rivedere il percorso e eventualmente rifare il percorso.

Esatto, il vantaggio è quello.
Anche perchè da utilizzatore di entrambi i sistemi posso affermare tranquillamente che le misure GPS delle distanze percorse sono piuttosto imprecise per vari fattori :

1) A seconda del numero di satelliti visibili la posizione può essere sbagliata anche di 30m e l'errore varia nel tempo mentre si avanza. A poco serve il fatto che i GPS tentano grazie alla cartina di "indovinare" su quale strada ti trovi.
2) Il campionamento del GPS fa sì che la strada sia approssimata per segmenti. Abbastanza preciso nei rettilinei e quando si va piano, molto poco preciso sulle strade di montagna o tortuose o quando si va forte.
3) Ogni volta che perde il segnale anche per pochi secondi (e succede anche se non te lo segnala) il segmento di approssimazione è ancora più "grezzo". Il GPS ipotizza che si prosegua dritti e all'ultima velocità rilevata. La cosa peggiora molto in presenza di tunnel, in mezzo a palazzi o in montagna quando si passa in zone alberate.

Se si vogliono misure corrette delle distanze e della velocità ci vuole comunque il sensore sulla ruota.
Così come se si vogliono misure un po' precise dell'altimetria ci vuole l'altimetro barometrico.

Massimo
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Esatto, il vantaggio è quello.
Anche perchè da utilizzatore di entrambi i sistemi posso affermare tranquillamente che le misure GPS delle distanze percorse sono piuttosto imprecise per vari fattori :

1) A seconda del numero di satelliti visibili la posizione può essere sbagliata anche di 30m e l'errore varia nel tempo mentre si avanza. A poco serve il fatto che i GPS tentano grazie alla cartina di "indovinare" su quale strada ti trovi.
2) Il campionamento del GPS fa sì che la strada sia approssimata per segmenti. Abbastanza preciso nei rettilinei e quando si va piano, molto poco preciso sulle strade di montagna o tortuose o quando si va forte.
3) Ogni volta che perde il segnale anche per pochi secondi (e succede anche se non te lo segnala) il segmento di approssimazione è ancora più "grezzo". Il GPS ipotizza che si prosegua dritti e all'ultima velocità rilevata. La cosa peggiora molto in presenza di tunnel, in mezzo a palazzi o in montagna quando si passa in zone alberate.

Se si vogliono misure corrette delle distanze e della velocità ci vuole comunque il sensore sulla ruota.
Così come se si vogliono misure un po' precise dell'altimetria ci vuole l'altimetro barometrico.

Massimo

Praticamente come il navigatore che ho in macchina, quando entro in galleria si ferma la velocità, comunque sta di fatto che non ci capisco na mazza di quello che state dicendo:mrgreen:, tra tutti quelli che mi avete segnalato ora mi faccio una bella ricerca, anche se il Garmin è il primo della lista.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Praticamente come il navigatore che ho in macchina, quando entro in galleria si ferma la velocità, comunque sta di fatto che non ci capisco na mazza di quello che state dicendo:mrgreen:, tra tutti quelli che mi avete segnalato ora mi faccio una bella ricerca, anche se il Garmin è il primo della lista.

Vai di Garmin con sensore alla ruota.

Io come GPS ho un vecchio modello Garmin eTrex Vista dal 2003 (con cartografia e altimetro barometrico) e va benissimo, solo che all'epoca li facevano senza sensori esterni, ma finchè funziona non ho motivo di cambiarlo. In aggiunta come ciclocomputer ho il Velomann 1.31 con cui mi ci trovo altrettanto bene. Ha : velocità, cadenzimetro, cardiofrequenzimetro e altimetro barometrico.

Massimo
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Scusa l'ignoranza, ma montando il sensore e avendo il GPS come velocità poi da sempre la stessa? Certo che il 500 bianco/blu mi attizza molto.
Però devo cercare di vendere prima il Polar (che oggi non ha dato nessun problema:wacko:)


Con il sensore montato all'accensione il disposivo riconosce che è montato e lo rileva sul garmin ...quindi quando vai la velocità e rilevata da quest'ultimo....
mentre con il Gps rileva la traccia e una volta arrivati a casa ti scariche i dati con le tracce


giovanni.