quale ciclo computer

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quale prodotto mi consigliate fra questi tre:

- Polar cs500, 150 euro
- Garmin Edge 500, 200-230 euro
- Garmin Edge 510, 300-320 euro

Vale la pena spendere così tanti soldi per un Garmin?
Essendo i Garmin GPS so bene che ti registra la mappa che comunque potrei ottenere anche con una delle app (es. Strava) con lo smartphone.

Grazie

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Estremamente soggettivo. Tieni conto che sul Polar, per scaricare i dati sul computer, serve un ulteriore "attrezzo" che ha il suo costo e che, sui sensori Polar non puoi cambiare le pile, ma devi cambiare sensori.
Visto questo, a me, il Polar, non piace per niente o, per lo meno, costa troppo rispetto a quello che fa. Diciamo che mi sembra un oggetto ormai superato dall'evoluzione tecnologica.

Alla fine, pochi mesi fa, la mia scelta è caduta sul Myciclo 580P che è sostanzialmente equivalente ad un Garmin 500, ma costa 50€ di meno.

Diciamo che va bene; perde il GPS solo nelle gallerie, alla fine i dati ci sono sempre tutti.
Devo però segnalare che si è rotto il GPS, probabilmente a causa di un leggerissimo urto. Me l'hanno sostituito in garanzia senza fare nessuna questione, ma non so se il mio era difettoso o l'oggetto è un po' delicato.

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4

Il Polar necessita di una chiavetta IRDA che costa 10euro o anche meno (quella originale costa 50 euro ma la funzione è la stessa) ma se il pc ha già una sua porta a infrarossi il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le pile posso dirti che ho trovato info su questo forum e video https://www.youtube.com/watch?v=PXQQl-XwxHc dove spiegano come cambiare le pile.

A mio parare il Polar cs500 è il top (in casa Polar) dei ciclocomputer privi di GPS, adesso si è passati al GPS ma c'è ancora tanto da lavorare per migliorarli, ho letto di alcuni che si lamentano del touchscreen imperfetto dell'EDGE 510 e del menu con icone e tema non all'altezza

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Non sapevo della chiavetta non originale.

Comunque, personalmente, non spenderei per un ciclocomputer senza GPS, gli stessi soldi che costa uno con, ma, chiaramente, è soggettivo; magari ad un altro non interessa niente del GPS.

Il Garmin 500 e il mio 580P non sono touchscreen.

I pulsantini del mio, magari sono un po' laboriosi, ma funzionano sempre. :smile:
Effettivamente, riguardo al "maneggiamento" di un touch con i guanti, o le mani bagnate di sudore, sono sempre stato scettico anche io.