Quale dosatore Co2?

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Domandina:ma se lasciate del gas avanzato nella bomboletta per quanto vi rimane dentro?
Lo chiedo perche il mio dosatore(lo stesso delle foto "mikrobo") dopo averlo usato,se lasciato fermo perde tutta la pressione nel giro di mezzora massimo un'ora. E' normale? o dovrebbe tenere molto di più?

E' normale. Se vuoi presevare un po di gas in caso di evenienza ti consiglio di portarti 2 bombolette.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.328
1.288
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io uso questo, senza rubinetto.
Avviti la bomboletta, fino a bucarla e per fare uscire l'aria la sviti pian pianino.
Semplice e funzionale.

L_380-027-2330_1.jpg
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Visto alcune brutte esperienze con i dosatori preferisco una pompa ibrida:
barbieri mosquito
Pompa tascabile con dosatore di aria Co2 integrato, compresa una bomboletta da 16 gr. , senza il portapompa.
 

Allegati

  • barbieri_mosquito.gif
    barbieri_mosquito.gif
    12,2 KB · Visite: 67

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Io uso questo. E' il Microbo e personalmente penso sia uno dei migliori e molto semplice e pratico da usare. Ne ho provato uno tutto in alluminio, leggerissimo e molto più piccolo del Microbo, ma non aveva il rubinetto regolatore ed essendo tutto di metallo diventava ghiacciato da non riuscire più a tenerlo in mano. Il Microbo invece essendo di plastica ti salva le mani dalle "ustioni da freddo". Svito il tappo erogatore in modo che l'ago si alzi, avvito la bomboletta, riavvito il tappo erogatore velocemente fino in fondo, inserisco l'erogatore nella valvola e aprendo il tappo piano piano gonfio la ruota tranquillamente.

Scusa, anche io ho preso il MIKROBO con bombolette da 12gr, ma in pratica, all' occorrenza, apro il rubinetto riduttore (messo con asse perpendicolare all' asse bomboletta per capirci) in modo che l' ago arretri, avvito la bomboletta alla filettatura, chiudo velocemente il riduttore/rubinetto in modo che l' ago perfori la lamella della bomboletta e chuda l' aria, poi attacco la valcola camera d' aria e inizio a erogare, poi tu che sicuramente lo hai già usato, una volta gonfiata la ruota a rbinetto chiuso l' aria (o co2) nella bombletta rimane o il rubinetto un po alla volta perde e quindi meglio usarne una nuova?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io uso questo, senza rubinetto.
Avviti la bomboletta, fino a bucarla e per fare uscire l'aria la sviti pian pianino.
Semplice e funzionale.

L_380-027-2330_1.jpg
Idem con patate.
Il mio è fatto a L
dalla parte lunga si avvita la bomboletta (io uso quelle piccole), poi si inserisce l'altra parte nella valvola e infine si svita la bomboletta.
L'erogatore è di plastica e non ci sono problemi però attenzione a girare la bomboletta (o comunque a toccartla anche con gli erogatori con rubinetto) perchè si rischia come minimo una bella gelata.
Io uso un panno che porto sempre nella borraccia porta utensili.
Se non lo avete usate il guantino.

Comunque la pompa va sempre portata.
Quando si cambia la camera la si deve gonfiare un po' altrimenti si rischiano pizzicature.
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Io uso questo. E' il Microbo e personalmente penso sia uno dei migliori e molto semplice e pratico da usare. Ne ho provato uno tutto in alluminio, leggerissimo e molto più piccolo del Microbo, ma non aveva il rubinetto regolatore ed essendo tutto di metallo diventava ghiacciato da non riuscire più a tenerlo in mano. Il Microbo invece essendo di plastica ti salva le mani dalle "ustioni da freddo". Svito il tappo erogatore in modo che l'ago si alzi, avvito la bomboletta, riavvito il tappo erogatore velocemente fino in fondo, inserisco l'erogatore nella valvola e aprendo il tappo piano piano gonfio la ruota tranquillamente.

Ciao, anch'Io ho preso lo stesso Kit e buttato via 3 serbatoi :bua: in pratica quando apro il serbatoio è come se non avesse pressione, poi quando fori perde aria... come se la guarnizione interna fosse troppo bassa...!! SOno Io impediro e/o è difettoso...??;nonzo%

Ciauuu
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Ciao,
premetto che l'erogatore ho comperato (quello a pipetta senza rubinetto) e non ancora utilizzato, a me verrebbe da procedere cosi:
- ruota da BDC e bomboletta piccola (12 grammi?)
- pompatina per montare la camera
- una volta montato il copertone gonfiarla un altro po' con la bomboletta e controllare che non sia pizzicata
-aprire la bomboletta completamente finché non si ferma
Il mio dubbio maggiore è sull'ultimo punto... Che mi dite? Scoppia o si ferma prima?

In merito a come usate quello col rubinetto: non è meglio tenere chiuso il rubinetto e avvitarci la bomboletta direttamente e questa si fora senza far fuoriuscire l'aria?

Ciao!
Lucio
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.736
1.815
SICILY
Visita sito
Ieri ho bucato e il mio amico ha gonfiato col suo erogatore che aveva anche il manómetro.. Io li ho trovati senza me ne sapreste indicare uno con manómetro..
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Un piccolo consiglio, ma sicuramente già lo sapete. Per evitare di ustionarsi con la bomboletta ghiacciata durante e al termine dell'erogazione della CO2 io mi porto dietro uno spezzone di una vecchia camera d'aria della lunghezza della bomboletta in modo da inserirla all'interno, va bene sia per quelle da 12 che da 16 gr, così creo un'"impugnatura" che mi evita l'ustione e mi facilita la presa sul metallo che, spesso, con le mani sudate è un po' difficoltosa.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Kéo;4381680 ha scritto:
Ieri ho bucato e il mio amico ha gonfiato col suo erogatore che aveva anche il manómetro.. Io li ho trovati senza me ne sapreste indicare uno con manómetro..

secondo me e' un plus inutile

tanto l''aria la butti tutta
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti.
Riesumo questa vecchia discussione perché sono rimasto fregato da uno dei classici dosatori che trovi in commercio e quindi ho cercato qualcosa di veramente semplice, costruito bene e sopratutto: duraturo.
Il dosatore è prodotto da massibike ed è composto da 2 parti tornite.
Il funzionamento è banale quanto efficace e, rispetto a qualsiasi altro dosatore, non avrete mai alcun contatto con la bomboletta che diventa ghiacciata.
Si chiudono completamente i due pezzi torniti di alluminio, da un lato si avvita la bomboletta di CO2 e nell'altro lato avvitate un adattatore Shrader/Presta (quello in ottone che vedete foto classico che sicuramente già userete per gonfiare le vostre gomme con valvola presta) Ora non resta che avvitare tutto l'insieme alla valvola presta della bici.
A questo punto, tenendo ferma la parte inferiore dell'erogatore (quella più vicina alla valvola per indenderci), si svita leggermente la parte superiore fino a erogare la giusta quantità di aria. Si richiude quando finito per futuri utilizzi (l'aria resta all'interno dei due corpi chiusa da un tappino conico e da un O-Ring di gomma.
Leggero, piccolo e veramente efficace. Non ha parti in plastica che potrebbero rompersi e neppure molle di chiusura che con il tempo diventano inefficaci come il mio precedente dosatore.
IMG-5422.jpg
IMG-5423.jpg