Quale giubbino Castelli?

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Visto che ho già là perfetto oggi ho ordinato la alpha ros almeno per il freddo sono a posto e non ho rimpianto trovata a prezzo eccellente online

come ti trovi con alpha ros 2?
In che condizioni la usi?
Io ho cercato di venderla ma nessuno me l ha comprata e non so come usarla perchè sudo troppo ( a 0 gradi non vado a 5 sudo), ma dorse sbaglio qualcosa…
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Alla fine ho provato tutte e 3 le giacche castelli in questione

Alpha ros 2 per me assolutamente troppo calda se spingi o non ci sono 0 gradi fa sudare troppo (messa nel mercatino dopo 3 uscita)

Alpha ros 2 light comprata al suo posto, mi trovo bene, rispetto alla perfetto la sto usando quando c è un pelo più caldo, meno vento e il percorso prevede piu salite e discese.
Davanti ripara meno dal vento, e dietro fa espellere meglio sudore

Perfetto la mia preferita, perchè davanti ripara di più, per me che faccio giri abbastanza brevi, 3 ore, ma intensi, va benissimo che non faccia calore di suo perchè lo produco già io e anche a 5 gradi non ho problemi (meno ci metto gilet sopra). Quando sale un pó la temperatura ci sono le aperture laterali molto più comode dell apertura davanti dell’alpha, perche per me in pianura ai 30 all’ora non riesco a tenere aperto sul davanti mentre laterale ti rinfresca senza far arrivare aria sul petto. Io la uso proprio come giacca invernale (sotto zero non vado)
Trovi che la Perfetto sia calda della Alpha RoS Light? Io le ho entrambe e mi sembrano simili.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Trovi che la Perfetto sia calda della Alpha RoS Light? Io le ho entrambe e mi sembrano simili.
Sono molto simili come temperatura, ma io considero più “pesante” la perfetto.

Come giacca invernale da “pianura” e con vento, preferisco usare la perfetto per le aperture laterali, perche “trattiene” di piu il calore che io produco e per la maggior protezione davanti.
Quando faccio vallonato o salite e c è meno vento uso a r light che espelle meglio il calore dalla schiena.
Avendo più o meno stesso range si potrebbe benissimo averne una sola delle due e nel caso suggerirei la perfetto
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
come ti trovi con alpha ros 2?
In che condizioni la usi?
Io ho cercato di venderla ma nessuno me l ha comprata e non so come usarla perchè sudo troppo ( a 0 gradi non vado a 5 sudo), ma dorse sbaglio qualcosa…
Cosa indossi sotto la giacca?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sono molto simili come temperatura, ma io considero più “pesante” la perfetto.

Come giacca invernale da “pianura” e con vento, preferisco usare la perfetto per le aperture laterali, perche “trattiene” di piu il calore che io produco e per la maggior protezione davanti.
Quando faccio vallonato o salite e c è meno vento uso a r light che espelle meglio il calore dalla schiena.
Avendo più o meno stesso range si potrebbe benissimo averne una sola delle due e nel caso suggerirei la perfetto
le ho entrambe, la Alpha RoS light mi è stata appena regalata a Natale e sto cercando di capirla meglio.

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Intimo maniche corte sotto la Alpha Ros, personalmente lo eviterei, lo provai una volta e patii molto la differenza di temperatura tra braccio e resto del corpo.
Probabilmente il tuo è proprio un fattore personale, non ti trovi bene con questa giacca.
Io la utilizzo in un range di circa 12 gradi, tra -5 e +7,cambio solo la maglia di intimo in base alla temperatura e al meteo ,finora posso dire che, tra le giacche che ho e ho avuto, la Alpha Ros è quella che più mi soddisfa, durante nelle mie uscite nei mesi freddi
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
intimo maniche lunghe castelli e sixs, lo stesso che metto sotto perfetto e alpha ros light.
Mi hanno suggerito intimo maniche corte da mezza stagione o la super thermo (che sul sito non è disponibile)
Ma per ora continuo con la perfetto e spero di venderla

Intimo maniche corte sotto la Alpha Ros, personalmente lo eviterei, lo provai una volta e patii molto la differenza di temperatura tra braccio e resto del corpo.
Infatti è una scelta molto personale, io l'intimo a manica lunga lo uso solo se la temperatura rimane attorno a 0 gradi, con temperature dai 4 gradi in su sempre manica corta (Uyn Evolutyon o Brynie ST) con giacca invernale Castelli o quella della squadra.
Sento ovviamente un pò di fresco alle braccia in partenza o nelle discese, ma mi permette di stare bene per gran parte del giro. Come detto è soggettivo, a me il caldo alle braccia da più fastidio che nel resto del corpo, quindi è da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Intimo maniche corte sotto la Alpha Ros, personalmente lo eviterei, lo provai una volta e patii molto la differenza di temperatura tra braccio e resto del corpo.
Probabilmente il tuo è proprio un fattore personale, non ti trovi bene con questa giacca.
Io la utilizzo in un range di circa 12 gradi, tra -5 e +7,cambio solo la maglia di intimo in base alla temperatura e al meteo ,finora posso dire che, tra le giacche che ho e ho avuto, la Alpha Ros è quella che più mi soddisfa, durante nelle mie uscite nei mesi freddi
Il problema è che anche d inverno io di solito parto a 5 gradi e difficilmente vado sotto…
Chiaro che se andassi con 0 e magari a un passo inferiore (che ne so giro lento di 4/5 ore) alpha ros 2 andrebbe bene.
È stato chiaramente un mio errore di valutazione rispetto a come esco d inverno in bici (magari evolveró ancora visto che son solo i primi inverni che faccio, prima a metà novembre la mettevo in letargo fino a marzo)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64