Test Quale gomma è più veloce?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Leggi tutto...

Reactions: Petgold969

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il risultato del test in discesa mi lascia perplesso, come è possibile che ci siano 2 secondi di diferenza in discesa (su 15, qui di il 16%), mentre in salita non c’e’ alcuna differenza?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
o forse perché non hai capito un pene di segugio (cit.)
Allora spiega tu, dimmi come un test fatto in quelle condizioni con mille variabili possa essere attendibile, per poi consigliare di tenere le pressioni basse sullo sconnesso...
Se vogliamo basarci "sulle sensazioni" allora vale tutto e va bene, ma se vogliamo "misurare" allora si fa in altro modo.

Reactions: goghicche

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
certo che sono 3, le altre vengono normalizzate, per quando possibile: stessa bici, stesse ruote, stesso ciclista, stessa potenza, stesso percorso, ecc.
Si tenta per quanto possibile di normalizzarle, ma ripeto, è (mi sembra) più un test basto sulle sensazioni.
Che poi siano le sensazioni a guidare molti acquisti allora siamo d'accordo, ma sull'attendibilità e la precisione di una prova fatta così scusate tanto...

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

perché, il risultato non è attendibile? O hai altre esperienze che dicano che sia sbagliato?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
perché, il risultato non è attendibile? O hai altre esperienze che dicano che sia sbagliato?
Non giriamo la frittata: non ho detto che il risultato non sia attendibile nè sbagliato.
E' molto grossolano, ad essere generosi.
E comunque conclude con un ormai assodato da tempo "abbassate le pressioni sullo sterrato" o giù di lì.

ps-comunque molto meglio questi test che i comunicati commerciali dei produttori eh...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grossolano perché?
Perché secondo me già sarebbe difficile fare un test preciso su una strada perfettamente liscia... perché cmq tra una prova e l'altra potrebbero variare traiettorie ,vento etc....sullo sterrato a parità di bici,ciclista, potenza etc, basta incocciare 2 sassolini o qualche avvallamento e passi da 10 a 4 km/h in un attimo.

Reactions: Marco Zwitaly

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
L'ho già scritto, ci sono mille variabili in gioco in questa prova. La prova in discesa poi...
Sono test da fare a secco in laboratorio.

ancora con la storia delle 1000 variabili, che ti ho dimostrato NON essere vera.
Mi immagino le reazioni ad un test di laboratorio con dei numeri che verrebbero compresi ancora di meno rispetto alla chiara evidenza di una prova sul campo come quella del video.

Reactions: andry96

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

se ci fossero tutte queste variabili, i tempi in salita sarebbero decisamente differenti, cosa che non sono.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Ma come non è vera??
Fai una prova su uno sterrato, dove ci possono essere mille traiettorie diverse più o meno favorevoli, tratti in piano, in salita e in discesa, partenza da fermo (se la fai mille volte la farai mille volte diversa), ti fermi, riparti, in discesa il tempo non si sa come è preso...
Vado avanti?
Sono i test che fanno anche su GCN Italia @Brambo88 che non hanno una pretesa di precisione ma di, diciamo così, orientamento e conferma di risultati già misurati altrove. Infatti sono prove che iniziano sempre con la frase "vediamo se è vero che...".