Quale pacco pignoni... 12/25 o 12/26?

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ho questo dilemma, siccome ho solo un 11/28 shimano vorrei prendere un altro pacco pignoni perché il salto da 21/24/28 mi senta esagerato se non si fanno delle mega pendenze... Ho visto che shimano da sia il 12/25 che l' 11/25 mentre la Sram che è compatibile fa anche il 12/26 e l'11/26... Cosa mi consigliate?

S

stefano59

Guest
12-25 è la classica cassetta tuttofare che oggi viene proposta.
In effetti si sposa bene con la compact, dato che un 34x25 è già un rapporto nettamente sotto ai 3 mt per pedalata, quindi ottimo per salite anche di una certa pendenza.
Di contro, un 50x12 è un rapportone di tutto rispetto.

Se però vuoi metterti il cuore in pace e tenerti un'unica cassetta, buona per qualsiasi circostanza (pianura, salita, estate, inverno, in forma, fuori forma) io valuterei una 12-27, che mi pare ancora più versatile, a livello cicloamatoriale.
La sequenza shimano 21-24-27 a me pare ben studiata e per il resto è identica alla 12-25.
Se invece vuoi prendere una seconda cassetta decisamente improntata all'uso invernale, da usare con la corona piccola, allora opterei per una 12-23 che non ha buchi, o forse meglio ancora una 11-23, tanto in pianura non credo ti serva un rapporto più corto del 34x17, mentre potrebbe farti comodo poter incrociare fino al 13.

Ultima modifica di un moderatore:

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Beh, penso che 12/27 non abbia tanto senso visto che ho il 28, opterò per il 12/25 oppure un 11/25 per avere meno incrocio con il 34 e rapporti posteriori tipo il 13.

S

stefano59

Guest
Premesso che a consigliare i rapporti agli altri si rischia solo di sbagliare, non capisco cosa guadagneresti, dal punto di vista pratico, comprando un 11-25.

Dall'11 al 21 avresti l'identica sequenza (e gli stessi buchi) che hai ora con la tua cassetta 11-28. Se d'inverno non fai salite o al massimo fai qualche saltella leggera, avere come primi due rapporti 28-24 o 25-23 non ti cambia nulla. Che ti frega? Non li userai comunque.
Secondo me, se vuoi prendere una seconda cassetta "invernale" prendila il più possibile diversa da quella che hai.
Con una 12-25 recuperi il "16" con una 12-23 recuperi sia 16 che 18.
In uno di questi due casi la spesa ha molto più senso, secondo me.

Ultima modifica di un moderatore:

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
il mio "problema" è il salto 21-24-27, come segnato nel primo post... il 28 mi sembra eccessivo ma a volte con il 24 sono al limite... non so se mi spiego...

S

stefano59

Guest
Dunque tu non vuoi una seconda cassetta, vuoi proprio sostituire quella che hai, perché il salto 24-28 ti pare eccessivo. Hai ragione, quei quattro denti paiono anche a me troppi.
Credo davvero tu debba ragionare da solo sulla scelta migliore.

Considera comunque che se sai di affrontare abitualmente delle salite dove col 24 sei al limite (come hai scritto) non è che col 25 starai molto meglio...
Un 26 o 27 ti ci vorrà comunque, per sentire davvero un vantaggio in termini di rpm.
Ciao!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Sulla nuova bici ho montato uno sram force ed ero nella tua identica situazione. Ho optato per un 12-26 e credo di aver fatto una buona scelta. Non ho grandi buchi e il 26 mi assiste in caso di salite particolarmente ostiche.
Probabilmente piu' a livello psicologico che altro perche' in realta' tra un 25 ed un 26 non credo ci sia enorme differenza.
Valuta pero' che provenivo da una guarnitura 53/39 con pacco pignoni 12-25. A volte era davvero dura
Questa la mia esperienza

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io monto 11/25 e mi trovo bene, però mi manca un po' il 16.
Per l'inverno, penso di inserirlo togliendo il 25, quindi 11/23.
Certo che poi certe salite è meglio se le evito.

S

stefano59

Guest
Io monto 11/25 e mi trovo bene, però mi manca un po' il 16.
Per l'inverno, penso di inserirlo togliendo il 25, quindi 11/23.
Certo che poi certe salite è meglio se le evito.
Mi pare che ti contraddici da solo. Se ti manca il 16 vuol dire che tanto bene non ti trovi e la cosa non mi sorprende, perché il passaggio 17-15 è pesantino...

Ma monti una cassetta a pignoni singoli? Altrimenti non è così semplice togliere il 25.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Non è questione di contraddizione ma di bilancio e conseguenti scelte.
In estate mi piace fare qualche salitina ed essendo pesante, senza il 25 non arrivo da nessuna parte. Nello stesso tempo mi gusta avere l'11, In discesa non frullo troppo e mi permette di pedalare con un 34x13 senza incrociare troppo nei tratti vallonati dove deragliare in continuazione non mi piace. Quindi il 16 risulta sacrificabile.
Quando poi in inverno non vado a cercare il ghiaccio dietro ai tornanti, il 25 lo posso togliere ed inserisco il 16. Ma lo faccio solo perchè non mi serve andare dal mecca e quindi non mi costa soldi, altrimenti ne farei a meno.
So che ci sono cassette con gli ultimi tre in monoblocco, ma la mia è una Campagnolo Chorus (penso '08 o '09) e tutti i pignoni sono separati, basta rispettare la sequenza dei distanziali.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
...mi pare di aver cito che il 12/25 è il miglio compromesso. Opterò per quello. Grazie dei consigli...

Ciao, forse la mia risposta non c' entra niente, ma il 12 riesci a tirarlo?
Per tirare il 12 bisogna essere degli agonisti abbastanza forti per riuscire ad andare in pianura almeno a 45 km/h.
Se non siamo abbastanza forti, il 12 non serve ma serve un 13-26 che ti permette di aver un buon passo con un buon ritmo di pedalata e poi il 26 ti aiuta anche in salita. Poi ogni scelta è soggettiva.
Comunque buone pedalate
Mauro