Quale pacco pignoni per Shimano 105 11v GS ?

ascks

Novellino
25 Maggio 2015
9
1
Visita sito
Bici
vintage
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il pacco pignoni sulla mia bdc per un utilizzo più gravel e faticare meno in salita.
Il cambio è un 105 11v Gs, la guarnitura è una compatta 50-34.
Per quanto ne so potrei montare senza problemi una cassetta 11-34.
E' possibile arrivare a montare una cassetta con grande di 36 denti?
Grazie del supporto
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il pacco pignoni sulla mia bdc per un utilizzo più gravel e faticare meno in salita.
Il cambio è un 105 11v Gs, la guarnitura è una compatta 50-34.
Per quanto ne so potrei montare senza problemi una cassetta 11-34.
E' possibile arrivare a montare una cassetta con grande di 36 denti?
Grazie del supporto

La serie R 7000 può lavorare con la cassetta 11- 34 e abbinato con una guarnitura 50- 34 è più che sufficiente in tutte le condizioni
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il pacco pignoni sulla mia bdc per un utilizzo più gravel e faticare meno in salita.
Il cambio è un 105 11v Gs, la guarnitura è una compatta 50-34.
Per quanto ne so potrei montare senza problemi una cassetta 11-34.
E' possibile arrivare a montare una cassetta con grande di 36 denti?
Grazie del supporto

il 34 senza problemi, il 36 molto probabile che riesca a gestirlo, oltre ci vuole la prolunga del forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Mi collego alla discussione però da lato opposto della casetta. Per il cambio RD-5800-GS è specificato Top sprocket_Max. 12T.
Posso montare una casetta che inizia con il 13?
 

ascks

Novellino
25 Maggio 2015
9
1
Visita sito
Bici
vintage
Una domanda, senza polemica per carità
- si apre una discussione su un argomeno preciso
- qualcuno si intromette con una sua questione
- la discussione cambia argomento e si parla d'altro
Non sarebbe buona educazione aprire un altra discussione e non intomettersi?
Chiedo per sapere ...
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
[ " Nell'ambiente gravel è abbastanza diffuso usarlo con il 36 senza problemi " ]
Quindi confermi che si può utilizzare il 36?

in linea generale si, funziona con il 36 regolando la distanza della puleggia dal pignone più grande. Poi molto incide la forma del forcellino della bici, sulla mia, come già scritto, funzionava anche il 42 ma era al limite e per non rischiare ho preferito montare la prolunga del forcellino
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
sei fuori specifica ma non è detto che non funzioni
mi sfugge dove dobbiate salire, su strada, con il 34-36
Se devi fare 6/7 km con il 10-12% di pendenza vedi che il 34-36 posteriore ti fanno ben comodo. Per lo meno a me. Con il 30 adesso faccio un po' di strada poi quando vado in affanno mi fermo ma non vedo perchè devo soffrire se posso aiutarmi con un po' di tecnica. Certo che se abitassi in pianura sarei a posto con il 25....
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se devi fare 6/7 km con il 10-12% di pendenza vedi che il 34-36 posteriore ti fanno ben comodo. Per lo meno a me. Con il 30 adesso faccio un po' di strada poi quando vado in affanno mi fermo ma non vedo perchè devo soffrire se posso aiutarmi con un po' di tecnica. Certo che se abitassi in pianura sarei a posto con il 25....
di salite con 6/7km di fila tutti al 10-12% ce ne sono ben poche e con un 30-32 si fanno, figuriamoci col 34
se ora hai il 30 ti suggerisco di provare il 34 prima di andare fuori specifica col 36
senza contare che poi lo devi far girare perchè per stare in piedi (7kmh) col 34-36 devi stare a 60rpm per quei 6-7km al 10-12%
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
di salite con 6/7km di fila tutti al 10-12% ce ne sono ben poche e con un 30-32 si fanno, figuriamoci col 34
se ora hai il 30 ti suggerisco di provare il 34 prima di andare fuori specifica col 36
senza contare che poi lo devi far girare perchè per stare in piedi (7kmh) col 34-36 devi stare a 60rpm per quei 6-7km al 10-12%
Lo dici te che ci sono poche salite così. Dalle mie parti a cavallo tra Piemonte e Liguria conosco almeno due salite non lontane da casa che hanno pendenze da 5 al 15% per 10km. Se fai una media più o meno sei sui 9/10%. Circa il farlo girare non credo sia un problema. Faccio girare il 32/50 della MTB quindi penso di riuscire anche a far girare un 34/36 su strada stando seduto.
Poi sicuramente c'è chi riesce a farle tranquillamente con il 30 o magari anche con il 28. Ma io sono un dilettante da 1500Km l'anno.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo dici te che ci sono poche salite così. Dalle mie parti a cavallo tra Piemonte e Liguria conosco almeno due salite non lontane da casa che hanno pendenze da 5 al 15% per 10km. Se fai una media più o meno sei sui 9/10%. Circa il farlo girare non credo sia un problema. Faccio girare il 32/50 della MTB quindi penso di riuscire anche a far girare un 34/36 su strada stando seduto.
Poi sicuramente c'è chi riesce a farle tranquillamente con il 30 o magari anche con il 28. Ma io sono un dilettante da 1500Km l'anno.
senza polemica ma una salita con pendenze dal 5 al 15% non è proprio la stessa cosa che dire 6-7km al 10-12%
anzi sono proprio cose molto diverse
ripeto: di salite con 6-7km fissi al 10-12% in italia ce ne sono molto poche
e girare il 32/50 su uno strappo in mtb è una cosa molto diversa da avere bisogno di un 34-36 su strada
comunque non vorrei sembrare polemico o, peggio, arrogante, ma solo dare un consiglio sensato e di esperienza: d'altronde se neanche i grandi costruttori fanno cambi stradali oltre il 34 mentre è normale andare molto oltre su mtb\cx una ragione c'è
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
senza polemica ma una salita con pendenze dal 5 al 15% non è proprio la stessa cosa che dire 6-7km al 10-12%
anzi sono proprio cose molto diverse
ripeto: di salite con 6-7km fissi al 10-12% in italia ce ne sono molto poche
e girare il 32/50 su uno strappo in mtb è una cosa molto diversa da avere bisogno di un 34-36 su strada
comunque non vorrei sembrare polemico o, peggio, arrogante, ma solo dare un consiglio sensato e di esperienza: d'altronde se neanche i grandi costruttori fanno cambi stradali oltre il 34 mentre è normale andare molto oltre su mtb\cx una ragione c'è
Ma no nessuna polemica ci mancherebbe. Comunque ok che non saranno 7 Km a 10/12% fissi ma ti assicuro che se è vero che ci sono dei pezzi al 5% ce ne sono altrettanti con dei bei 15% e anche più. Vedi che più o meno la media che viene fuori è nell'intorno del 10%. Sicuramente è fattibile se sei ben allenato ma nei tratti più duri mi trovo in difficoltà con il 30. I pacchi a 36 denti sono sicuramente un po' tanto spazziati specialmente salendo hanno scalini di 3 denti ma penso di poterli gestire.
Circa lo stare in piedi ho avuto modo di usare per un 70Km una gravel monocorona 40 + 10-46 che è più agile del 50-34 + 11-36 che vorrei mettere e su strada sono riuscito tranquillamente ad usarla riuscendo a fare molto più dislivello complessivo (1430mt) rispetto a quello che faccio con la BDC su una stessa distanza (1000mt) pur essendo molto meno stanco alla fine. Quindi credo che una rapportatura agile possa aiutare molto chi come me non ha le gambe per fare certe cose.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ma no nessuna polemica ci mancherebbe. Comunque ok che non saranno 7 Km a 10/12% fissi ma ti assicuro che se è vero che ci sono dei pezzi al 5% ce ne sono altrettanti con dei bei 15% e anche più. Vedi che più o meno la media che viene fuori è nell'intorno del 10%. Sicuramente è fattibile se sei ben allenato ma nei tratti più duri mi trovo in difficoltà con il 30. I pacchi a 36 denti sono sicuramente un po' tanto spazziati specialmente salendo hanno scalini di 3 denti ma penso di poterli gestire.
Circa lo stare in piedi ho avuto modo di usare per un 70Km una gravel monocorona 40 + 10-46 che è più agile del 50-34 + 11-36 che vorrei mettere e su strada sono riuscito tranquillamente ad usarla riuscendo a fare molto più dislivello complessivo (1430mt) rispetto a quello che faccio con la BDC su una stessa distanza (1000mt) pur essendo molto meno stanco alla fine. Quindi credo che una rapportatura agile possa aiutare molto chi come me non ha le gambe per fare certe cose.
Considera anche il cambio della guarnitura con una supercompatta 30-46. Potresti utilizzare le normali cassette 11-30 o 11-32, il cambio posteriore lavorerebbe sempre entro le specifiche ed avresti anche una scala di rapporti più adatta anche per l'utilizzo in pianura.