Quale "pedal float" scegliere?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti


Ora che sto incominciando a fare dei km sulla bici mi rendo conto che sulle salite "non riesco ad avere una pedalata molto efficace" dato che o dei pedali a gabbia.
Ho visto dei pedali che mi piaciono e credono siano "buoni" come entry-level.
Per un lato ci sono i Shimano A550 e 105 5700, e per l'atro ci sono i Keo Classic 2. Sebbene ci siano tre pedali, la mia cuestione passa solo fra la scelta delle tacchette. Con i pedali attuali a volte sento di avere propio bisogno di mouvere le ginocchia e quindi mi stanno comodi, ma quando sto spingendo, sia in pianura con le ginocchia strette al tubo, o quando faccio una salita, mi dà fastidio qualunque piccolo spostamento del ginocchio. Quindi, ecco il succo della cuestione, Shimano 6 gradi o Look 4,5 gradi di "libertà". E' tanta la differenza che si sente fra questi due? Chiedo su questi due perché i pedali nuovi come standard vengono così.
A dire la verità, fra questi modelli di pedali mi "piaciono" di più i Shimano, ma ho anche paura che i 6 gradi siano troppo per i mie gusti.;nonzo%
Cosa ne dite?
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti


Ora che sto incominciando a fare dei km sulla bici mi rendo conto che sulle salite "non riesco ad avere una pedalata molto efficace" dato che o dei pedali a gabbia.
Ho visto dei pedali che mi piaciono e credono siano "buoni" come entry-level.
Per un lato ci sono i Shimano A550 e 105 5700, e per l'atro ci sono i Keo Classic 2. Sebbene ci siano tre pedali, la mia cuestione passa solo fra la scelta delle tacchette. Con i pedali attuali a volte sento di avere propio bisogno di mouvere le ginocchia e quindi mi stanno comodi, ma quando sto spingendo, sia in pianura con le ginocchia strette al tubo, o quando faccio una salita, mi dà fastidio qualunque piccolo spostamento del ginocchio. Quindi, ecco il succo della cuestione, Shimano 6 gradi o Look 4,5 gradi di "libertà". E' tanta la differenza che si sente fra questi due? Chiedo su questi due perché i pedali nuovi come standard vengono così.
A dire la verità, fra questi modelli di pedali mi "piaciono" di più i Shimano, ma ho anche paura che i 6 gradi siano troppo per i mie gusti.;nonzo%
Cosa ne dite?

Per favore, questione si scrive con la q :angrymod:

Ad ogni modo Look propone tre tipi di tacchette, identificate da tre colori diversi, che permettono differenti angoli di "libertà" a seconda delle esigenze del ciclista che ne fa uso.

http://www.lookcycle.com/en/us/route/cales/keo-cleat.html

E' scritto sulla destra.

Per quanto riguarda Shimano non si capisce una mazza dal loro sito, quindi non posso esserti d'aiuto.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao a tutti


Ora che sto incominciando a fare dei km sulla bici mi rendo conto che sulle salite "non riesco ad avere una pedalata molto efficace" dato che o dei pedali a gabbia.
Ho visto dei pedali che mi piaciono e credono siano "buoni" come entry-level.
Per un lato ci sono i Shimano A550 e 105 5700, e per l'atro ci sono i Keo Classic 2. Sebbene ci siano tre pedali, la mia cuestione passa solo fra la scelta delle tacchette. Con i pedali attuali a volte sento di avere propio bisogno di mouvere le ginocchia e quindi mi stanno comodi, ma quando sto spingendo, sia in pianura con le ginocchia strette al tubo, o quando faccio una salita, mi dà fastidio qualunque piccolo spostamento del ginocchio. Quindi, ecco il succo della cuestione, Shimano 6 gradi o Look 4,5 gradi di "libertà". E' tanta la differenza che si sente fra questi due? Chiedo su questi due perché i pedali nuovi come standard vengono così.
A dire la verità, fra questi modelli di pedali mi "piaciono" di più i Shimano, ma ho anche paura che i 6 gradi siano troppo per i mie gusti.;nonzo%
Cosa ne dite?

Dove hai sentito parlare di pedali float? (float è un tipo numerico nei linguaggi di programmazione :mrgreen:)
Comunque io ho avuto i keo e ho usato sia le rosse che le grigie e mi sono trovato bene con entrambe,anche se meglio con le seconde perchè il piede stava più fermo. Magari prendi un paio rosso e un paio grigio, provi il rosso e se ti sembra che si muova troppo il piede passi al grigio.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma le tacchette gialle di Shimano non sono 4,5°?

Comunque che sarebbero i pedali "float"? Quelli che non si agganciano alla pedivella ma le volano accanto? :mrgreen:

"Pedal float" non "pedal floats" accanto alla pedivella.o-o Cmq, sarebbe tipo il "gioco", l'angolo di gioco che danno le diverse tacchette.

E da quello che ho capito, le tacchette Shimano hanno (0, 2 oppure 6 gradi). Da qui la mia paura che 6 siano troppi...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dove hai sentito parlare di pedali float? (float è un tipo numerico nei linguaggi di programmazione :mrgreen:)
Comunque io ho avuto i keo e ho usato sia le rosse che le grigie e mi sono trovato bene con entrambe,anche se meglio con le seconde perchè il piede stava più fermo. Magari prendi un paio rosso e un paio grigio, provi il rosso e se ti sembra che si muova troppo il piede passi al grigio.

Float ha mille significati, uno di quelli è la "mobilità" di un qualcosa, come la mobilità della virgola nel tipo numerico floating point dei linguaggi di programmazione.

Comunque di solito si consigliano le grigie, probabilmente perché è un valore medio che va bene un po' a tutti
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Float ha mille significati, uno di quelli è la "mobilità" di un qualcosa, come la mobilità della virgola nel tipo numerico floating point dei linguaggi di programmazione.

Comunque di solito si consigliano le grigie, probabilmente perché è un valore medio che va bene un po' a tutti

I know...

Comunque si,le grigie sono la via di mezzo migliore!
P.S. le tacchette vanno posizionate bene sotto la scarpa altrimenti rischi dei danni!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
"Pedal float" non "pedal floats" accanto alla pedivella.o-o Cmq, sarebbe tipo il "gioco", l'angolo di gioco che danno le diverse tacchette.

E da quello che ho capito, le tacchette Shimano hanno (0, 2 oppure 6 gradi). Da qui la mia paura che 6 siano troppi...

Ah scusa, pensavo intendessi dire che la tipologia di pedale si chiamasse "float", non la rotazione della tacchetta che effettivamente si indica pure col termine float (io giocavo sul significato visto che float in inglese è come fluttuare in italiano).

Clementiam rogo.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Secondo me se non le provi è difficile capire quale è piu adatto ai tuoi gusti e conformazione fisica.
Io ad esempio dopo aver provato una volta le grigie look, uso da quasi 20 anni quelle senza gioco laterale (nere look o rosse shimano) e non riuscirei mai a pedalare decentemente con la tacchetta che mi si muove lateralmente...
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per i consigli.
Sto ancora pensando ma credo che prenderò i Look. 1. Perché sono dell'idea che 4,5º siano sufficenti. 2. Perché sono abbastanza carini (classic2 o keo max2).
Mi piacerebbe provarli prima... Vedremo.