Quale rapporto con lo scatto fisso?

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
una volta lanciato credo non ci siano problemi

mi hanno proposto un sistema pmp con 5 rapporti dietro dal 16 al 21 a 150 euri

può essere utile questa scala?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
scusate la mia ignoranza ma si può fare sto tipo di allenamento con il fisso, il cui scopo se non ho capito male e di migliorare il gesto della pedalata e abituarsi all'agilità, con una bicicletta normale usando sempre lo stesso rapporto.
ad ex non ho molti problemi a fare 2-3 ore con 50x21 senza mai nè scendere tra 100-110 rpm.
questo è un tipo di esercizio equivalente a quello che intendete con il rapporto fisso o no?
grazie per le risposte scusate l'ignoranza in materia

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
se non dico boiate

con il rapporto fisso devi sempre pedalare (spingere e tirare con la stessa forza) mentre come lo intendi tu la fase di tiro puoi impiegare anche meno forza e quindi il risultato non è lo stesso

ai posteri l'ardua sentenza

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
personalmente monto un 44-18 in assenza di vento ti fa stare a 100-102 rpm a 140 bpm circa l ideale l ideale...piu lungo no perche se prendi vento contro o falsopiani ci si pianta..

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io sto iniziano ora con un 46-15, da queste parti c'è solo pianura, il mio obiettivo non è tanto l'agilità, ma la rotondità di pedalata, che è quella che mi manca essendo un salitaro....(dei poveri..)

con quel rapporto rieco agevolmente a tenere i 32km/h con il cuore tranquillo, e poi mi faccio qualche progressione fino ai 43-45km/h...divertentissimo, pensi di sattare e lo stai già facendo!

viva la fissa!! (l'ho visto scritto in un sacco di bagni degli autogrill:-x)

• Mi piace
Reactions: ELETTRIX

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
scusate la mia ignoranza ma si può fare sto tipo di allenamento con il fisso, il cui scopo se non ho capito male e di migliorare il gesto della pedalata e abituarsi all'agilità, con una bicicletta normale usando sempre lo stesso rapporto.
ad ex non ho molti problemi a fare 2-3 ore con 50x21 senza mai nè scendere tra 100-110 rpm.
questo è un tipo di esercizio equivalente a quello che intendete con il rapporto fisso o no?
grazie per le risposte scusate l'ignoranza in materia

Non è la stessa cosa.
Il fatto di non avere la ruota libera richiede una diversa risposta neuromuscolare dell'organismo, che in un certo senso è forzato ad utilizzare meglio più distretti muscolari. A lungo andare con l'allenamento la mente "memorizza" il gesto corretto (e più redditizio) per quando si va con la bdc, la cosiddetta "pedalata rotonda".
Tenere lo stesso rapporto con il cambio può essere un buon allenamento di fondo in agilità ma non è lo stesso.